Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore riscaldamento aggiuntivo


nich

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una Beretta super meteo turbo 20i che viene comandata da un cronotermostato digitale. Voglio dividere l'impianto di riscaldamento in zone e fare in modo che la caldaia possa essere attivata quando c'è necessità di calore anche in una sola zona. Per farlo, vorrei utilizzare un sistema di termometri senza fili che possono attivare, sotto una certa temperatura, un interruttore. Il problema è che non ho capito se la mia caldaia "modula" la temperatura di mandata del riscaldamento in base alla differenza tra temperatura ambiente attuale e richiesta (il che complicherebbe le cose) o se semplicemente funziona in modalità "on/off". 

Qualcuno sa rispondermi?

Allego lo schema della caldaia e del cronotermostatoIMG_20231212_222958.thumb.jpg.8de693aafc07449fab3d9753a89c548c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma idraulicamente le zone esistono?

 

quello non è un cronotermostato ma un controllo remoto con funzione cronotermostato.

se vuoi creare le zone devi vedere il relativo schema sul manuale, se esiste.

 

se non hai le zone idrauliche è meglio spendere per un sistema di teste smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka ho già testine programmabili grazie alle quali riesco ad implementare una specie di sistema a zone. Il problema è che, allo stato attuale, la richiesta può provenire solo da dove è presente il controllo remoto della caldaia.

Come scritto nel post, vorrei fare in modo da azionare il riscaldamento ogni volta che c'è richiesta di calore da un ambiente e per farlo vorrei usare un interruttore wireless a valle del controllo remoto. Si può fare? Potrebbe creare problemi?

Per lo stesso motivo chiedevo se la caldaia ha una funzione per cui, all'approssimarsi della temperatura richiesta dal termostato, rallenta la velocità della pompa o cose simili (mi avevano detto che funziona così). Vorrei saperlo perché magari questo tipo di controllo sulla temperatura potrebbe andare in conflitto con quello che voglio implementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che testine inteso come termostatiche smart? 

con quelle serve un loro "accentratore" che manda il consenso in caldaia come fosse un TA.

 

la caldaia dovrebbe avere la possibilità di escludere la funzione di termostato del controllo remoto e usare quello delle testine.

 

non capisco perchè vuoi creare un sistema artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka no, sono delle testine digitali che ti contentono di fare una programmazione su fasce orarie. Tramite questa programazione, ad esempio, riesco, durante il giorno, a riscaldare la zona dove si trova il comando caldaia (che è la zona giorno, appunto) lasciando il resto della casa a non più di 17 gradi per poi riscaldare tutto solo la sera. Il problema è che avendo un solo comando non posso fare il contrario nè azionare il riscaldamento se durante la notte alcune stanze diventano troppo fredde.

Ho già un sistema di termometri senza fili che monitorano temperatura ed umidità in casa (comprato per altri scopi) e che utilizzerò abbinato ad un interruttore wireless.

Al momento non ho intenzione di comprare un sistema ad hoc perchè in effetti non vedo cosa avrebbe da darmi in più rispetto al sistema che posso immplementare, con facilità, utilizzando cose che già ho (risparmiando anche qualche centinaia di euro).

C'è qualcosa che non ho considerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka no, sono delle testine digitali che ti contentono di fare una programmazione su fasce orarie. Tramite questa programazione, ad esempio, riesco, durante il giorno, a riscaldare la zona dove si trova il comando caldaia (che è la zona giorno, appunto) lasciando il resto della casa a non più di 17 gradi per poi riscaldare tutto solo la sera. Il problema è che avendo un solo comando non posso fare il contrario nè azionare il riscaldamento se durante la notte alcune stanze diventano troppo fredde.

Ho già un sistema di termometri senza fili che monitorano temperatura ed umidità in casa (comprato per altri scopi) e che utilizzerò insieme ad un interruttore wireless che può essere attivato automaticamente nel momento in cui rileva determinate condizioni di temperatura (il sistema si chiama SwitchBot).

Al momento non ho intenzione di comprare un sistema ad hoc perchè in effetti non vedo cosa avrebbe da darmi in più rispetto al sistema che posso immplementare, con facilità, utilizzando cose che già ho (risparmiando anche qualche centinaia di euro).

C'è qualcosa che non ho considerato?

Come installo, in paralello, un interruttore fisico che mi consenta di accendere il riscaldamento bypassando il comando a distanza della caldaia (cosa che comunque dovrei fare utilizzando un sistema di testine intelligenti ad hoc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo che testine sono per capire se basta un loro accentratore per fare il tutto visto che già le hai.

 

per fare un sistema come vuoi tu devi comunque guardare il manuale e vedere se puoi escludere la funzione di cronotermostato al comando lasciando l'on/off ad un contatto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka sono delle eqiva modello n che però non hanno nessun tipo di interfaccia verso l'esterno.

Ho visto il manuale e le uniche possibilità contemplate sono quella di utilizzare il cronotermostato/comando a distanza o una sonda temperatura esterna. Se ho capito bene, questa caldaia utilizza una connessione di tipo bus, il che forse non la rende compatibile con il tipo di modifica che vorrei approtare io (correggetemi se sbaglio).

A questo punto mi chiedo come si fa su una caldaia del genere ad implementare un sistema a zone o a collegare le cosidette testine intelligenti? Serve una scheda intermedia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...