Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazioni PID


Gamba92

Messaggi consigliati

Buongiorno, non riesco a regolare correttamente le Regolazioni PID di un inverter ATV320 della Schneider per far funzionare una pompa ad immersione. 

Il funzionamento attuale consiste in:

la pompa funziona fino al raggiungimento di 3.5 bar di pressione e riparte in caso la pressione scende a 2 bar.

il problema è quando mi entra in funzione la torre evaporativa che mi "scarica" l'impianto piuttosto velocemente, ottenendo cosi che mi fa partire la pompa molte volte durante il ciclo della torre evaporativa ( che dura una quarantina di minuti).

come ingresso in AI3 ho un trasduttore 4-20mA / 0-10 bar. vorrei che quando c'e la variazione di flusso la pompa mi mantenga una pressione costante di 3 bar in modo che non continui a spegnersi ed avviarsi durante il ciclo di funzionemento della torre evaporativa.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Così, in prima aprrossimazione, dovresti lavorare sul derivativo; però se non spieghi come hai tarato i parametri del regolatore PID siamo al buio

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono un  grande esperto comunque:

feedback min PID (Pif1) 0

feedback max PID (Pif2) 100

riferimento min PID (Pip1) 0

riferimento max PID (Pip2) 100

riferimento PID interno att (Pii) yes

riferimento PID interno (rPi) 35

guadagno proporzionale PID (rPG) 1.00

guadagno int. PID (riG) 1.00

guadagno derivato PID (rdG) 0.00

Rampa PID (PrP) 0.0

inv. cor. PID (PiC) no

tempo bassa velocità (tls) 4 secondi

Soglia risveglio PID (rSL) 5.0

spero di averti dato abbastanza dati

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima operazione puoi cominciare ad aumentare il guadagno proporzionale, sino a quando hai tendenza all'instabilità.

E un lavoro noioso perchè, probabilmente il processo è lento quindi gli effetti della variazione li vedi dopo un po' di tempo.

Il guadagno proporzionale, detto in modo molto semplificato, ha influenza sull'errore istantaneo, più è elevato minore è il tempo di recupero dell'errore.

Se con l'aumento del proporzionale non riesci ancora ad ottimizzare la risposta, puoi agire inserendo l'effetto derivativo, però è un'operazione da effettuarsi con cognizione, perchè può avere, se mal usato, effetti deleteri sulla regolazione.

 

23 ore fa, Gamba92 ha scritto:

purtroppo non sono un  grande esperto comunque:

 

Se vai alla sezione "Controllo e regolazione" nella prima discussione dell'elenco trovi il link al mio tutorial sulle regolazioni; ti consiglio di leggerlo così puoi comprendere almeno i concetti fondamentali di un regolatore PID. Non è molto lungo, non ci sono formule, se non il minimo indispensabile, e c'è l'ultimo capitolo dedicato agli esempi applicativi.

 

PS non inviare due volte lo stesso messaggio e non scrivere un color fuxia perchè è meno visibile del classico nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...