Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione di un vecchio pc che lavora in doss e uno nuovo con plc s5


roanghil

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.. dopo tanti anni di onorato servizio mi ha mollato ul vecchio pc che gestisce una macchima automatica per la produzione di reti elettrosaldato.

Il vecchio pc è un386 dx2, ho provato a sostituirlo con uno un po più recente, clonando il disco e installandolo sulla macchina nuova , ma non riesco a farli comunicare.

l'apertura della porta com 1 è gestita da Fossil , dopo vari tentativi sono riuscito a far partire il tutto, il grosso problema è che se visualizzo lo stato macchina e gli allarmi, non riesco ad inviare la nuova ricetta nel plc . il converter rs232 funziona benissimo finchè non cerco di inviare i dati nuovi, li si pianta e non trasmette niente... qualche idea ?

Grazie 1000 a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse conviene cercare nel surplus un vecchio pc il più compatibile possibile con il vecchio.

Un ricordo lontano nel tempo di questo argomento, mi fa chiedere, il converter è originale siemens o è uno compatibile?

Mi è capitato in un occasione che un tipo di converter non siemens non si sia comportato in modo compatibile e affidabile.

Parlando di S5 e DOS dove non c'è nulla di autoconfigurante le problematiche possono essere di molti e vari tipi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

E perché non usare un win 10 sfruttando una VM con xp ?

Concordo. O si trova un PC ancora dotato di seriale, o si va di macchina virtuale.
Purtroppo, ho constatato che non tutti i convertitori USB/RS232 funzionano con gli S5. Io ne ho trovato uno che funziona, e me lo tengo stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roanghil ha scritto:

l'adattatore rs232 non è originale, ma lavora da un sacco di anni

Intendi quello RS232/TTY, con il connettore a 15 poli lato PLC?

Il problema potrebbe essere a monte, nel convertitore USB/RS232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per impiantarsi significa che non trasmette il blocco dati.

l'adattatore rs232 non è originale, ma lavora da un sacco di anni

 

Immagine WhatsApp 2023-12-15 ore 16.40.17_e7d12fdb.jpg

la macchina che sto  provando è un pc portatile xtrema4000 con porta seriale a 9 pin

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roanghil ha scritto:

la macchina che sto  provando è un pc portatile xtrema4000 con porta seriale a 9 pin

Bene, se hai la porta seriale, chiaramente il problema non è nel convertitore USB/RS232, che non c'è.
Il dispositivo che stai usando però, almeno alla vista, mi ricorda tanto quelli che usavo ai tempi in cui le comunicazioni erano tutte su seriali, e quel dispositivo lo usavo per comunicazioni oltre la distanza permessa da una RS232 (circa 15 metri, 50 piedi). Ma si trattava di convertitori RS232/422, non RS232/TTY.

Se quel dispositivo è RS232/TTY, e se vai online con il PLC, se si blocca durante la trasmissione del blocco dati, la causa è da ricercare altrove.
Non ho ben capito però cosa intendi con "trasmissione del blocco dati". Intendi l'invio del programma completo al PLC, di un singolo blocco (PB, FB, DB), o altro?
Il trasferimento da PLC a PC funziona?
Dovresti dare qualche indicazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi ha mollato ul vecchio pc che gestisce una macchima automatica per la produzione di reti elettrosaldato.

Il vecchio pc è un386 dx2, ho provato a sostituirlo con uno un po più recente, clonando il disco e installandolo sulla macchina nuova

Qui si parla di un pc con disco, probabilmente con attacco IDE oppure EIDE, clonato, quindi desktop,

 

Quote

la macchina che sto  provando è un pc portatile xtrema4000 con porta seriale a 9 pin

Qui si parla di un portatile. Forse bisogna chiarire meglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, preso dalla disperazione ho provato varie macchine , si fissi che portatili con varie configurazioni.

Prima ho clonato il disco fisso su una ssd e montato sulla macchina originaria e fin qui tutto bene , finchè non si sono manifestati i promi problemi dopo qualche mese.

poi ho fatto la stessa cosa su una macchina nuova ( ho provato sia con dei pentium che con altri tipi di macchine ) ma li.. un disastro, non funzionavano le comunicazioni ne in ingresso ne in uscita.

Allora ho provato con il pc portatile più vecchio che avevo e li , utilizzando la configurazione iniziale e l'hd originario, le due macchine hanno cominciato a comunicare.

Per essere più preciso, il pc riceve i dati in ingresso dal plc ( allarmi, stato macchina ecc) ma , se devo inviare una nuova ricetta, il plc non riceve alcun dato.

grazie

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche info in pìù, Di che plc si tratta, della famiglia s5 c'è ne sono vari tipi, la connessione seriale è su una delle porte di programmazione as511 oppure su una porta seriale specifica con protocollo 3964r? Spero di ricordare bene le sigle.  Approccio DOS, all'avviamento dos inizia con i file config.sys e autoexec.bat. Questi file richiamano le impostazioni base e caricano i file driver, driver di dischi, floppy, mouse, quando ci sono, ma soprattutto impostano la memoria base e la memoria estesa, l'impostazione dei banchi di memoria è uno dei passaggi fondamentali per poi gestire i buffer di scambio dati. In genere i dati di comunicazione si appoggiano a delle zone di memoria dette buffer dimensionate in modo idoneo. I file di avvio caricano poi il protocollo di comunicazione specifico del plc. Poi ci potrebbero, forse, essere anche presenti dei codici di controllo e protezione del programma. Io ho lavorato con dos puro e sviluppo con protocolli as511 e 3964r sviluppo in QBasic e in C##. Poi ho fatto applicativi in dos, windows3 e visual basic 3. poi a seguire. Ho anche incontrato macchine che ancora lavorano in QNX e sviluppo in C. Fosill non lo conosco. E' un sistema operativo tipo linux o altro, oppure il linguaggio di sviluppo dell'applicativo. Nel tuo caso suppongo che se ricevi dei dati regolari, la porta di comunicazione si apre regolarmente e il protocollo funzioni e se non trasmetti potrebbe essere una questione di gestione dei dati in uscita, vedi buffer o altro. A mio parere vista la complessità della situazione continuare a fare tentativi di sostituzioni senza una logica potrebbe non portare a una soluzione. Per quanto posso immaginare, la macchina potrebbe essere equipaggiata con un s595U / 100U o nel caso più complesso un 115U, questo dovresti dircelo tu magari con una foto. Sarebbe facile dire "sostituire tutto il plc"

ma questo dipende dal tempo e dai costi del tutto. Anche il solo pc può essere sostituito con un nuovo programma ma anche questo dipende dalla complessità del tutto.

Ripeto, una foto di tutto il plc sarebbe molto significativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hai postato sono file non utilizzati in quanto sia l'estensione .bak che .old indica file che vengono tenuti di riserva, e non sono quelli che funzionano.

Sono file di configurazione e di avvio tipici di un sistema dos e non danno indicazioni utili, in quanto sono funzionali al tipo di computer, alla versione dos, e al programma applicativo utilizzato. Possiamo solo commentarli per il loro contenuto ma non sono utili per una situazione cambiata.

Il config.sys ha un device x00.sys e, non è un nome tipico dos ma un file di configurazione, protocollo, chiave di accesso o altro, tutti gli altri sono standard del sistema operativo.

L'autoexec di particolare ha il percorso path che contiene la cartella windows, (quale windows?, se esiste), il percorso path dos è standard mentre il path c:\euro indica una cartella di lavoro il cui contenuto non  è indicato ma potrebbe avere dei file di lavoro. Infine l'autoexec fa partire il vero applicativo Euro.bat. Il file di avvio del programma, Euro.bat non è l'applicativo eseguibile ma un altro file bat simile all'autoexec che esegue varie funzioni compreso il protocollo che alla fine lancerà a sua volta l'eseguibile finale.

Domanda, L'autoexec richiama un windows nel percorso bat, il programma del computer alla fine parte e funziona come applicativo dos o windows?

A quel tempo, e con quel tipo di computer ci poteva girare DOS e windows 3 workgroup oppure windows 95. 

Nella foto che hai postato l'unica cosa utile si vede male e cioè un primo piano della cpu e della scheda successiva che si vede con dei cavi con connettore ma non si legge la sigla della scheda mentre e ben visibile la cpu, la versione 103 è la più potente sella serie s5100. Tutto il discorso è solo a titolo informativo ma non è certamente la tua soluzione. Domanda curiosa, le ricette quante sono e quanti parametri, valori hanno da inserire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , il file x00.sys è il file fossil che apre le porte di comunicazione , euro .bat è l'eseguibile su cui lavoro e lavora in dos sinceramente non so neanche io perchè ci sia installato windows.

al momento do su 65 ricette o ogni ricetta ha n bel po di parametri , se voui ti posso mandare tutto il pacchetto così te lo studi.

 

Immagine WhatsApp 2023-12-19 ore 16.19.39_e817880d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di aiutarti sul tuo 'fossile' però tempo fa mi sono imbattuto in una situazione simile : far funzionare un vecchio pgm DOS per flashare il bios di uno strumento (evidentemente vecchio anch'esso).

Ho predisposto tramite VMWare Player una VM Windows 98 (hai capito bene) e quindi sono riuscito ad usare il sw in DOS (con ovvia comunicazione su porta seriale).

Credo che tentare di usare Win XP sia già un rischio e i tentativi di fare una VM puramente DOS sono miseramente falliti (ma non ho avuto molta voglia di sprecare tempo ad indagare sul perché).

Consigli spassionati :

- predisponiti ad aggiornare l'hardware, non aspettare di restare a piedi ... dopo l'unica speranza è ebay (a chissà quale prezzo)

- non è saggio lasciare in chiaro dati così identificativi del luogo (come da tua foto)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno a tutti, sono ancora qui.

il mio problema continua a esistere, dopo aver contattato varie ditte che promettevano di risolvermi il problema , sono ancora fermo.

l'ultima ditta che è arrivata mi ha proposto di cambiare la parte Operatore ( il pc ) e sostituirlo, riscrivendo il programma operatore con un pc nuovo.

I file li ho tutti ma la cosa che non capisco è perchè mi chiedono di informarmi ( e non so come fare) il protocollo di comunicazione tra pc e plc.

non vorrei iniziare un progetto ( e ormai non ho più tempo ) fallimentate .

qualcuno di voi conosce la risposta ?

così la comunico alla ditta e faccio fare subito una prova ..tanto per chiarirmi se sono sul pezzo o no.

grazie per le risposte sempre utili

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roanghil ha scritto:

I file li ho tutti ma la cosa che non capisco è perchè mi chiedono di informarmi ( e non so come fare) il protocollo di comunicazione tra pc e plc.

Perché non conoscono i plc e secondo me non sono adatti a fare il lavoro, devi trovare una ditta che lavori con i plc, che sappia come comunicarci se non hanno quelle basi, puoi dargli tutte le informazioni che vogliono, ma non sapranno mai come debuggarle e testarle.

Il 19/12/2023 alle 23:57 , batta ha scritto:

Io sogno un mondo S5 free

Quoto😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo tutti i messaggi, ritengo occorra restringere il problema, partendo dalla parte hardware.

L'adattatore in foto con i 4 fili sembra un adattatore Rs232>422.

Il lato verso il pc come è connesso?

la porta com è configurata correttamente?

se usi un pc recente è probabile sia necessario ridurre i buffer.

Passo successivo, proverei ad aprire un hyperterminal e verificare se all'accensione del PLC arriva qualche messaggio dalla COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Protocollo di comunicazione è VECCHIO!

In azienda li chiamiamo AS511. (potrebbe essere il protocollo oppure la porta oppure non so) Io guidavo la bicicletta quando si istallavano questi PLC.

in rete trovi degli adattatore AS511/USB o meglio ancora AS511/ETH tipo 'IBH Link S5++'

Sei sicuro che la porta del PLC funzioni?

Da quello che ho appreso ascoltando quelli con più esperienza di me AS511 è fatto da 2 loop ricezione e trasmissione(forse mi sbaglio)

probabilmete se riesci a leggere i dati, ma non riesci a impostare i parametri è andato uno dei 2 loop.

potrebbe essere il convertitore, il cavo o la porta del PLC.

 

Prima di rifare il SW HMI forse è megli verificare se il PLC funziona.

 

Per i Sw HMI c'è il vecchio WinccFlexible che riesce a girare sotto W7 oppure il vecchissimo ProTool che gira massimo sotto Wxp.

Questi sono i SW di Siemens che riescono a comunicare con gli S5, altri non li conosco.

 

Personalmente la cosa migliora da fare è togliere dall'azienda quel vecchio PLC per metterne uno più moderno.

Il problema dell' S5 è che non si rompe e porta le aziende a pensare che possa rimanere li per sempre.

Il giorno che avrai dei problemi non riuscirai a trovare un computer per andare online e peggio ancora programmatori in grado di farlo

(molti sono già pensione e molti ci andranno nel prossimo futuro).

 

Prendi in considerazione il revamping(come ti hanno già detto)

Se hai il programma PLC prendi un S7-1500 e fai tradurre il Sw da un programmatore(che conosce S5) prima che vada in pensione.

 

Ora rifare un HMI per un S5 mi sembrano soldi buttati.

Se la macchina deve continuare a lavorare in azienda prima o poi dovrai mettere mano al PLC e dovrai rifare nuovamente anche HMI.

 

Buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Tralasciando le considerazioni del concetto di "vecchio". 

Molte cose scritte sono corrette e possono portare a malfunzionamento del sistema.

Il sistema è formato dalla porta di comunicazione a bordo cpu, dal cavo con convertitore rs485/rs232. e dal ricevitore PG/PG.

Il lato rs485 è a quattro fili indipendenti optoisolati. La CPU esce con protocollo rs485 e dati i limiti della porta rs232, si tende a fare il percorso lungo, (anche varie decine di metri), in rs485 per terminare nel convertitore RS485/232 posto vicino al pc. Siccome nel sistema rs485 a 4 fili, due trasmettono i dati in un senso e gli altri due nell'altro senso, è possibile che  se uno dei due circuiti non funziona i dati nel senso di lettura funzionano ma nel senso di scrittura nella cpu, trasmissione di una ricetta, non vanno. L'anomalia potrebbe risiedere sia nella porta della cpu che nel sistema convertitore-cavi. Questa ipotesi sarebbe facilmente verificabile collegando un PC/PG come unità di programmazione con proprio cavo e provare ad accedere alla CPU.   Se l'accesso alla cpu risulta regolare allora la stessa sarebbe funzionante. La seconda prova sarebbe quella di accedervi, sempre con l'unità di programmazione PC, ma con il cavo esistente, cosi si potrebbe avere un test  completo della cpu e del cavo seriale. Passando poi ai protocolli, dalle foto si vede che la cpu ha una sola porta di programmazione, il protocollo AS511 è standard ed è incorporato nella cpu ed è lo stesso protocollo che viene utilizzato nella programmazione, non ci sono (se ricordo bene) FB da parametrizzare. Per i programmi sviluppati su pc sono stati sviluppati vari software di integrazione che permettono il dialogo PC/PG da vari linguaggi.

Può anche essere, che motivi vari abbiano danneggiato una delle porte o uno dei canali di comunicazione, questo fa parte dei test necessari. E' ovvio che se uno chiede il protocollo in uso significa che non ha alcuna esperienza in merito. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2024 alle 06:50 , roanghil ha scritto:

I file li ho tutti ma la cosa che non capisco è perchè mi chiedono di informarmi ( e non so come fare) il protocollo di comunicazione tra pc e plc.

non vorrei iniziare un progetto ( e ormai non ho più tempo ) fallimentate .

qualcuno di voi conosce la risposta ?

 

vogliono conoscere il protocollo di scambio dati col PLC? Eccoli serviti!

https://as511.sourceforge.net/protokolle/protokoll.html

 

mi permetto di sottolineare quanto scritto da Adelino Rossi nell'intervento precedente: per capire dove sta il problema bisogna come minimo sezionare il circuito essenzialmente composto da 3 componenti  di cui uno o più di uno sono guasti:

1) PLC : controllare se ci si collega da un dispositivo di programmazione adatto in modo da escludere il PLC dai possibili guasti
2) Cavo/adattatore: già segnalato da altri procurarsi un adattatore che abbia entrambi i rami attivi (era fuori standard all'epoca perché ciascun trasmettitore alimentava il ramo di sua competenza, e mi ricordo che mal di testa capire dove stava l'inghippo....)

3) trovare un PC obsoleto che possa far girare uno step5 per escludere il PC.

 

Ne vale la pena tutto questo sbatti oppure retrofittare il tutto??? Ai posteri l'ardua sentenza.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...