Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione di un vecchio pc che lavora in doss e uno nuovo con plc s5


roanghil

Messaggi consigliati

Il 19/12/2023 alle 23:57 , batta ha scritto:

Un bel revamping? Io sogno un mondo S5 free 😉

 

😉

E Siemens free sarebbe ancora meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Piccolo intervento ot.

Ci sono miliardi di applicazioni non accessibili ai comuni mortali, non per questo diciamo "microprocessori free" Noi ci dobbiamo adeguare ad una piccola quota parte "nicchia" a noi conosciuta. Non per questo siamo in grado di potere di dire "guida satellitare xxyy free". Un sistema vecchio è diventato poco conosciuto nel tempo per i motivi già ampiamente descritti. Ma, è un sistema esistente, quindi va valutata la situazione in essere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il Siemens simatic s5-100u abbia la porta TTY 20ma-current loop, difatti cercando su wikipedia, si trova proprio la stessa interfaccia fotografata.

Utilizzando PuTTY si verifica la parte fisica, cominciando magari con il chiudere tx con rx e poi, grazie a pigroplc per il prezioso protocollo, si apprende che si può inviare un STX ed avere una risposta;

probabilmente impostando:
speed 9600 baud
data 8 bits
stop 1 bit
parity EVEN

 

L'applicativo verrebbe dopo, e quì si può anche verificare sulla RS232 cosa viene inviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mariuz ha scritto:

E Siemens free sarebbe ancora meglio...

Non mi pare il caso di riaccendere le solite discussioni ma, con i prodotti dopo S5, mi ci trovo bene. Anzi, impreco in lingue sconosciute le poche volte che mi capita di dover lavorare con PLC definiti "facili".

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, batta ha scritto:

Non mi pare il caso di riaccendere le solite discussioni ma, con i prodotti dopo S5, mi ci trovo bene. Anzi, impreco in lingue sconosciute le poche volte che mi capita di dover lavorare con PLC definiti "facili".

 

Suvvia si scherza...

Tornando in topic...se il problema si è manifestato con il guasto del computer dos la prima cosa che farei sarebbe recuperare un PC desktop in dos originale, al massimo un 486.

Niente portatili, niente convertitori, niente macchine virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...