Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Normativa Enel Dk5600


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

carmine.lamoglie

Per un TA 100/5, 20 VA e in Classe 0.5 sapreste dirmi la correlazione con l'indicazione xxPyy, indicate sulla DK5600.

Sapreste indicarmi a quale norma tecnica riferirmi per approfondire le definizioni di classe di precisione passata e presente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MASSIMOPC

    34

  • carmine.lamoglie

    4

  • soleilblue

    3

  • MarcoEli

    3

la norma di riferimento per i trasformatori di misura è la CEI EN 60044-1

Il Ta specificato non dovrebbe avere nessuna correlazione con quanto richiesto dalla direttiva, ai fini della conformità a quanto richiesto è del tutto inutile , può essere utilizzato a valle della protezione generale ma non certo per alimentare il cosidetto PG. I ta che in genere possono essere riutilizzati anche se targhettati con caratteristiche diverse a quelle DK sono quelli con rapporto di trasformazione molto alto (tipo da 600/5A in sù) non certo un 100/5 che per motivi costruttivi non possono avere prestazioni molto elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

carmine.lamoglie

Grazie mille per le risposte... mi sono utilissime.

Stiamo sviluppando dei servizi per alcuni nostri clienti per farli adeguare alla Del. AEEG 247/04 ed evitare il CTS. L'aggiornamento alla DK 5600, "Allegato TA-TV" di novembre 2005, ha chiarito molti dei dubbi sollevati presso "Enel Esercizio", in merito all'adeguamento del sistema di protezione.

Nell'emettere delle relazioni, in cui motivare dettagliatamente la necessità di sostituzione di taluni dispositivi e principalmente dei trasformatori di misura, avrei desiderato che fosse possibile indicare la classe di precisione dei vecchi dispositivi nella medesima forma, così da rendere facilmente comprensibile l'eventuale inadeguatezza dell'attuale dispositivo.

Ecco spiegate meglio le ragioni delle mie domande. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere per i costruttori che conosco meglio (CGS, FTM) un TA 100/5 cl.0,5 20VA se viene targhettato in classe 5P avrà fattore limite di precisione 10 e 10VA di prestazione (5P10 10VA) , caratteristiche molto al di sotto da quelle richieste dal documento novembre 2005 per i trasformatori di misura che alimentano il PG, come dicevo prima se il rapporto di trasformazione è molto alto non è improbabile che il Ta possa invece essere conforme a quanto richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere qualche impianto che ha fatto l'adeguamento della DK.

Vorrei fare i complimenti ad Enel per le tarature che impone, che permettono un ottimo margine con le protezioni a valle.

Certe volte la taratura della DK riesce a vedere addirittura sulla bassa, alla faccia della selettività.

Praticamente adesso per un guasto sull'impianto si perde tutto, con problematiche di ricerca guasto e di rialimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dici niente di nuovo, con le nuove DK l'unica selettività che puoi fare è di tipo amperometrica.

Questo è uno degli argomenti più discussi dal primo giorno che sono uscite le nuove norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Scusate se questo argomento già è chiuso, però mi sono perso. Mi è arrivata una nuova lettera del ENEL sul DK 5600 e la protezione della mia cabina MT. Secondo la 247/04 dovrò farlo entro il 2007. La mia cabina e di potenza minore di 500 kW, il cavo di allacio di 25 metri, quasi il 20 permessi, e ho soltanto un trafo. Adesso l amia protezione e un VOR, neutro isolato, relé di sgancio S1 160 A, 1s, corrente S2 640 A istantaneo, tempo eliminazione guasto a terra 0,3 s. DEvo fare qualcosa?

Mi hanno consigliato d'istalare un SPEAM 1000 +TA TLP160 (xe3) più il totoide CSH200, ancora non sò il costo, neanche sò quanto mi costa pagare il corrispettivo teriffario spacifico...

Qualcuno mi può orientare? :unsure:

juanjo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
carmine.lamoglie

Salve a tutti,

vorrei verificare la conformità alla DK5600 ed. V del TA omop. CSH200 Schneider Electric e del TA di fase IORX2 300/1 Wattsud, ma non riesco a trovare schede tecniche dei prodotti. Non risultano tra quelli omologati e pubblicati nell'elenco protezioni Enel, ma potrebberop comunque essere conformi alla DK5600.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...