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batteria auto scarica: ma l'auto in movimento può fermarsi ?


graficaweb

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Scusate la domanda generica.   Con le auto a benzina "moderne" (ad esempio ho un'automobile del 2017 con start&stop a benzina)  nel funzionamento dell'impianto un'anomalia sulla batteria (magari a fine vita  non si ricarica più bene e ha un elemento in esaurimento) potrebbe causare il fatto che l'auto in movimento si possa spegnere di colpo ?  Grazie per l'aiuto

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Domenico Maschio

Certo , il motore ,quando è in moto , fa funzionare l'alternatore che ,con un circuito chiamato raddrizzatore/regolatore , carica la batteria ,ma solo quando la velocità e quindi la tensione supera un certo livello . Se il motore va al minimo (quindi la tensione scende sotto il valore della batteria) il regolatore stacca la carica . A questo punto se la batteria è scarica non ce la fa a mantenere tutti i circuiti accesi e anche l'accensione dalle candele , per cui si spegne .

Ciao 

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Grazie mille,  se non ho capito male (all'atto pratico e sempre generalizzando) si potrebbe spegnere solo in condizioni limiti (tipo al semaforo). Nella marcia in strada o autostrada (per estremo) invece il motore manterrebbe l'energia necessaria?   

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11 ore fa, graficaweb ha scritto:

Nella marcia in strada o autostrada (per estremo) invece il motore manterrebbe l'energia necessaria?   

 

Non è detto dipende da quanto è danneggiata la batteria; però se il motore a benzina riesce ad avviarsi senza aiuto di batterie esterne, è difficile che questo possa succedere.

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L'errore comune è non verificare le condizioni della batteria, usare un avviatore e una volta in moto circolare tranquillamente, se un elemento è in corto la batteria diventa da 10 volt e l' alternatore lavora continuamente al massimo per alimentare l'auto e ricaricare continuamente la batteria ritenendola scarica, batteria che surriscalda, bolle, si gonfia e ......

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Grazie mille a tutti per le informazioni fornite fin'ora a comprensione generale del tema. 

 

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3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

L'errore comune è non verificare le condizioni della batteria, usare un avviatore e una volta in moto circolare tranquillamente, se un elemento è in corto la batteria diventa da 10 volt e l' alternatore lavora continuamente al massimo per alimentare l'auto e ricaricare continuamente la batteria ritenendola scarica, batteria che surriscalda, bolle, si gonfia e ......

 

Ponevo il tema (molto generale) ad inizio "discussione" sul riflettere, possibile solo grazie al supporto esperto del forum,  sul fatto che auto "moderne" (con una serie di livelli di sicurezza sempre crescenti) potessero di fatto generare un problema serio, come il blocco del veicolo in movimento, in caso di guasto della batteria che è comunque un mezzo "elettronico" che  mica sempre avvisa di rompersi. 

 

Addentrandomi invece specificatamente sulla tua osservazione, posto come dici bene che sotto il profilo della sicurezza e della massima prudenza ogni "cosa" che non funziona a dovere è bene farla controllare al professionista,  se non comprendo male (nel caso mi scuso in anticipo) l'evento che osservi si verificherebbe in caso di non avvio dell'auto (salvo l'uso di ausili come starter, etc) e per giunta col ripetere nel tempo ("senza dargli peso") l'uso di tale ausilio di avvio (es starter, avviatore) senza approfondire il perchè o quantomeno esaminare rigonfiamenti che in quel caso sarebbero già visibili.

 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti per l'aiuto che mi state dando a comprendere il tema

 

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11 ore fa, graficaweb ha scritto:

sul fatto che auto "moderne" (con una serie di livelli di sicurezza sempre crescenti) potessero di fatto generare un problema serio, come il blocco del veicolo

 

Io invece mi proccuperei molto di più per le auto connesse sempre ad internet.

Si sono già verificati casi auto hackerate e finite fuori strada per il mal funzionamente dello sterzo "by wire" come lo hanno molte auto attuali.

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A prescindere dal livello di preoccupazione fra una cosa o l'altra, sono d'accordissimo con te Livio sulla perplessità di questa condizione di connessione costante alla rete.  Tra l'altro è un tema che riguarda ormai parecchi dispositivi d'uso quotidiano.

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Non ho mai sentito che un'auto in marcia possa spegnersi di colpo per un guasto alla batteria; peraltro sarebbe una condizione di grave pericolo.

Sono documentati casi in cui ciò è avvenuto?

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38 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Non ho mai sentito che un'auto in marcia possa spegnersi di colpo per un guasto alla batteria

Manco io; anche perché il tutto viene progettato con un rapporto pulegge asse-motore asse-alternatore tale da garantire

una corrente sufficiente anche al minimo di giri. Poi le attuali centraline gestione motore controllano un mare di cose

compreso il livello di tensione dell'impianto e se c'e' qualcosa che non va, vanno in "recovery", cioè limitano la potenza motore

per evitare ulteriori e più gravi danni, ma cercano comunque di farti tornare a casa o raggiungere un'officina.

L'auto si ferma solo in casi estremi, per esempio con un guasto al sensore

fase motore la centralina non può sapere quando i pistoni sono al PMS e quindi non sa quando aprire gli iniettori

e nel caso di auto a benzina nemmeno quando dare corrente alle bobine AT e il motore non può che spegnersi.

E comunque ad una diagnosi la cosa viene fuori.

 

Modificato: da NovellinoXX
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anchio non lo pensavo finche' noon mi e' successo. andavo in aurostrada   a 110  kmh. a un certo punto mi sono messo in corsia di sorpasso   e ho accellerato  per superare un veicolo.

a questo punto ( fortiunatamente non si e' fermata)  la macchina si e' messa sui 50 kmh  fissi con l'allarme guasto motore.

mi sono spostato a destra e sono uscito dall'autostrada  tornando a casa a 50kmh.

ho spento e riacceso e sembrava tutto normale. ho lasciato ferma la macchina e la mattina sono andato in officina . davanti ame' hanno misurato la batteria 11.5V , cioe' morta.

sostituita  poi tutto ok.

ho letto il funzionamento  del sistema start stop  e da qui la spiegazione sul fatto successo a me ( e chissa a quanti altri)

quando il motore e' in velocita' e si richiede potenza ullteriore  al fine di risparmarmiare carburante   l'alterrnatore viene staccato , lasciando tutta la parte elettrica del veicolo alimentata solo dalla batteria , che nel mio caso non essendo morta del tutto mi ha permesso comunque di tornare a casa

Modificato: da ivano65
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14 minuti fa, ivano65 ha scritto:

la macchina si e' messa sui 50 kmh  fissi con l'allarme guasto motore.

mi sono spostato a destra e sono uscito dall'autostrada  tornando a casa a 50kmh.

Come ho spiegato prima, la centralina ha rilevato l'anomalia e si e' messa in recovery.

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11 ore fa, ivano65 ha scritto:

davanti ame' hanno misurato la batteria 11.5V , cioe' morta.

 

Però non credo che la batteria sia defunta all'inprovviso, come se avesse avuto un colpo apoplettico🙂.

Qualche sintomo di fine vita l'avrà dato sicuramente nei giorni precendenti, solo che questi sintimo sono stati ignorati.

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13 ore fa, mc1988 ha scritto:

Non ho mai sentito che un'auto in marcia possa spegnersi di colpo per un guasto alla batteria; peraltro sarebbe una condizione di grave pericolo.

Sono documentati casi in cui ciò è avvenuto?

 

Certo, è successo a me. Si è svitato il morsetto della batteria, precedentemente allentato e poi non più serrato. Mancando il ground, si è spento tutto.

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22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Però non credo che la batteria sia defunta all'inprovviso

Nelle batterie di scarsa qualità ogni tanto sono i ponti interni a interrompersi perchè vengono giuntati non per fusione ma pressati.

 

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8 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Nelle batterie di scarsa qualità ogni tanto sono i ponti interni a interrompersi perchè vengono giuntati non per fusione ma pressati.

 

 

Gli elementi sono in serie, se si apre un ponte tra elementi si apre la serie e la tensione va a zero, invece se è a 11,5 significa che c'è un elemnto in corto.

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Salve,

Vi porto due esempi capitati a me:

Fiat Doblo con cui viaggio per lavoro, tutto perfetto nessun problema dopo essere arrivato a destinazione non si è rimesso in moto, anzi non si illuminavano nemmeno le spie del quadro,

Morale batteria con un elemento interrotto.

Altro esempio: Fiat Panda con servosterzo elettrico, parte bene ma con la vecchia batteria ogni tanto si bloccava lo sterzo diventando molto duro. Sostituita e ora tutto Ok.

Quindi le variabili sono tante con le automobili attuali, visto l'estrema corsa verso un'elettronica ancora non molto affidabile, consiglio la sostituzione immediata della batteria.

Saluti.

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11 ore fa, NoNickName ha scritto:

Certo, è successo a me. Si è svitato il morsetto della batteria, precedentemente allentato e poi non più serrato. Mancando il ground, si è spento tutto.

Questo però non è un guasto della batteria in senso stretto, e non si tratta neppure di batteria scarica, bensì è un errore umano (negligenza / imperizia).

 

9 ore fa, IZ5XXX ha scritto:

Vi porto due esempi capitati a me:

Fiat Doblo con cui viaggio per lavoro, tutto perfetto nessun problema dopo essere arrivato a destinazione non si è rimesso in moto, anzi non si illuminavano nemmeno le spie del quadro,

Morale batteria con un elemento interrotto.

Altro esempio: Fiat Panda con servosterzo elettrico, parte bene ma con la vecchia batteria ogni tanto si bloccava lo sterzo diventando molto duro. Sostituita e ora tutto Ok.

Ma in nessuno dei due casi il veicolo si è "spento di colpo".

 

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Gli elementi sono in serie, se si apre un ponte tra elementi si apre la serie e la tensione va a zero, invece se è a 11,5 significa che c'è un elemento in corto.

Vero.

 

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Nelle batterie di scarsa qualità ogni tanto sono i ponti interni a interrompersi perchè vengono giuntati non per fusione ma pressati.

Forse in India, o in Pakistan, o in Thailandia... tutti i costruttori seri di batterie (europei, americani, giapponesi ecc.), che io sappia, realizzano i ponti di piombo per saldatura RSW.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Modificato: da mc1988
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2 ore fa, mc1988 ha scritto:

Questo però non è un guasto della batteria in senso stretto, e non si tratta neppure di batteria scarica, bensì è un errore umano (negligenza / imperizia).

 

 

Non è un guasto della batteria, ma l'auto si ferma di colpo. E' un'avaria.

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Altro esempio: Fiat Panda con servosterzo elettrico, parte bene ma con la vecchia batteria ogni tanto si bloccava lo sterzo diventando molto duro.

Due miei colleghi di lavoro con questo scherzo in piena velocità sono finiti sotto le ruote di un TIR in curva che li ha scaraventati via come dei fuscelli, macchina distrutta.

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