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PLC Forum


Problema CAME ZA3P + CAME A5000


Pier77

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Ciao a tutti, è da un paio di settimane che sto impazzendo per cercare di risolvere la rottura del mio cancello automatico.

Sistema CAME con centralina ZA3P ed un motore (singola anta) A5000.

Un bel mattino all'improvviso, in fase di chiusura, il cancello è improvvisamente morto.

Ho notato che si era bruciato il fusibile della scheda elettronica. Sostituito un paio di volte ed ha continuato a bruciarsi. Ho provato a sostituire il cavo che collega il motore alla centralina anche se sembrava in buone condizioni, il fusibile non salta più, il lampeggiatore entra in funzione, l'elettroserratura si apre ma il motore non da segni di vita.

Ho provato a sostituire il condensatore all'interno del motore, senza risolvere il problema.

Ho provato a collegare il motore sotto l'uscita dell'altra anta, nulla da fare.

Ho controllato se magari l'avvolgimento del motore fosse partito, ma con il tester non ci sono dispersioni verso terra ne corto circuiti (controlli fatti con il differenziale staccato).

Ho pulito, anche se lo era già, il finecorsa all'interno del motore.

La vite senza fine del motore è ben ingrassata, infatti a mano il cancello si apre senza sforzi.

I relè all'interno della centralina si sentono scattare, ma non so più che controlli fare.

Tutto il sistema ha pressapoco due anni di vita, ed ha sempre funzionato bene.

Chi mi può aiutare in cambio di una cena da Cannavacciulo?

(scherzavo per la cena, al massimo un caffè)

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Ciao Pier77,

5 ore fa, Pier77 ha scritto:

Sistema CAME con centralina ZA3P......

https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf

 

5 ore fa, Pier77 ha scritto:

Ho notato che si era bruciato il fusibile della scheda elettronica........

Li hai controllati tutti e quattro i fusibili e con il tester?

Dai morsetti 10-11 escono i 24-27Vac?

 

5 ore fa, Pier77 ha scritto:

Chi mi può aiutare in cambio di una cena da Cannavacciulo?.........

Ok, va bene aggiudicato, però voglio andare da Cannavacciuolo e non da Cannavacciulo 🤣

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Il 17/12/2023 alle 10:24 , Pier77 ha scritto:

Ho controllato se magari l'avvolgimento del motore fosse partito, ma con il tester non ci sono dispersioni verso terra ne corto circuiti

Che valori ti hanno dato gli avvolgimenti?

 

A questo punto bisognerebbe provare a collegare quattro vecchie lampadine ad incandescenza da 60-100W al posto dei motori ed eventualmente testare i motori direttamente alla tensione di rete senza passare per la centrale.

Quindi ti servirà un pulsante doppio, tipo quelli sali / scendi per le tende da collegare così:

CollegamentomotoreTende-Cancelliconpulsantedoppio.thumb.jpg.727c8772374b85216113faa394e93477.jpg

 

 

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OK proseguo con le prove.

Prendo i valori degli avvolgimenti e te li comunico.

Le lampadine alla centralina come le collego?

W e X una lampadina, W e Y l'altra lampadina?

C'è una cena da CANNAVACCIUOLO che aspetta.

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12 ore fa, Pier77 ha scritto:

Prendo i valori degli avvolgimenti e te li comunico.

Ok.

 

12 ore fa, Pier77 ha scritto:

Le lampadine alla centralina come le collego?

W e X una lampadina, W e Y l'altra lampadina?

Sì, esatto.

Poi volendo le altre due tra W e U e l'altra tra W e V

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Ho fatto tutte le prove, mi sono organizzato con quello che avevo, le lampadine ad incandescenza sono diventate merce rara, ho usato un tester.

Ho collegato il motore alla 230 e sembrerebbe funzionare, prima collegato su W-U e poi su W-V funziona sia in apertura che in chiusura.

Già che c'ero ho preso i valori di resistenza:

W-V 6 kohm

W-U 6 kohm

U-V 100 ohm

Verso terra resistenza infinita per tutti e tre i morsetti.

Passiamo alla centralina, le note dolenti (penso).

In apertura:

W-V 30Vac

W-U 60Vac

W-X 10 Vac (uscita non utilizzata)

W-Y 0 Vav (uscita non utilizzata)

In chiusura:

W-V 60Vac

W-U 30Vac

W-X 0 Vac (uscita non utilizzata)

W-Y 10 Vav (uscita non utilizzata)

Il 230 di alimentazione ai morsetti L-N della centra arriva correttamente.

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3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Già che c'ero ho preso i valori di resistenza:

W-V 6 kohm

W-U 6 kohm

U-V 100 ohm

Questi valori sono pressoché impossibili, possiamo vedere come hai impostato il tester tramite foto?

 

3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Passiamo alla centralina, le note dolenti (penso).

In apertura:

W-V 30Vac

W-U 60Vac..........

 

In chiusura:

W-V 60Vac

W-U 30Vac

Anche questi è difficile trovarli, su che posizione è il faston dell'autotrasformatore che regola la tensione?

Comunque, quando il motore è solo uno, andrebbe collegato sull'uscita di M2 e cioè sui morsetti W-X-Y, come da manuale a pag. 7:

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa01079-it.pdf

 

3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Ho collegato il motore alla 230 e sembrerebbe funzionare, prima collegato su W-U e poi su W-V funziona sia in apertura che in chiusura.

Questo invece è già qualcosa di concreto

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Le prime tre foto si riferiscono alle letture sul motore. Tester impostato su X1K per la lettura delle resistenze, motore scollegato dalla centralina. Però collegandolo diretto alla 230 di casa funziona correttamente sia in apertura che in chiusura.

 

Le foto 4 e 5 si riferiscono alla lettura delle tensioni sui morsetti della centralina in fase d'apertura. Ed è veramente strano.

 

Le foto 6 e 7 si riferiscono ai collegamenti del trasformatore (impostato così di fabbrica, mai toccato).

 

Quello che mi lascia perplesso è che si è rotto improvvisamente mentre si stava aprendo.

 

 

1.jpg

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3.jpg

4.jpg

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6.jpg

7.jpg

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10 ore fa, Pier77 ha scritto:

Le prime tre foto si riferiscono alle letture sul motore. Tester impostato su X1K per la lettura delle resistenze,......

Prima di tutto, vuoi un consiglio "spassionato", butta via quella "specie" di tester.    Ok analogico e può andare, ma quello è proprio la base della base ed il massimo dell'imprecisione.

Non voglio farti i conti in tasca, ci mancherebbe, ma con 20-30 € su Amazon trovi dei discreti strumenti digitali con lettura TRMS e molte più funzioni, come ad esempio la misura di Corrente, Capacità condensatori, Resistenza con valori più alti, ecc....

 

Comunque, c'è anche da dire che il condensatore va scollegato per misurare gli avvolgimenti, per questo trovi quei valori sballati.

 

11 ore fa, Pier77 ha scritto:

Però collegandolo diretto alla 230 di casa funziona correttamente sia in apertura che in chiusura.

E come già detto, questo è OK.

 

11 ore fa, Pier77 ha scritto:

Le foto 4 e 5 si riferiscono alla lettura delle tensioni sui morsetti della centralina in fase d'apertura. Ed è veramente strano.

Anche questa come già detto, mi sembra strana.

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Nuovo multimetro acquistato (Aneng AN8008), ho spulciato dei post quì sul forum.

Appena mi arriverà rifarò le letture, sopratutto quelle sulla tensione di comando del motore in uscita dalla centralina.

 

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  • 3 weeks later...

Misure fatte con il nuovo tester, assodato che il motore non ha problemi (collegandolo diretto al 230 funziona correttamente sia in apertura che in chiusura), ho misurato la tensione in uscita dalla centralina, e quí c'è qualcosa che non torna:

In apertura fra W-Y : 10V

In apertura fra W-X : 0V

In chiusura fra W-Y : 0V

In chiusura fra W-Y : 10V

Pensavo che il 230V al motore fosse diretto dalla rete e comandato da semplici relè, invece sembrerebbe non essere così.

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3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Misure fatte con il nuovo tester, assodato che il motore non ha problemi (collegandolo diretto al 230 funziona correttamente sia in apertura che in chiusura),

Ok, e fin qui ci siamo.

 

3 ore fa, Pier77 ha scritto:

ho misurato la tensione in uscita dalla centralina, e quí c'è qualcosa che non torna:........

Decisamente qualcosa non torna, non con quelle misure.

 

3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Pensavo che il 230V al motore fosse diretto dalla rete e comandato da semplici relè, invece sembrerebbe non essere così.

Più o meno, i relè sono sempre gestiti a monte prima dall'elettronica. 

 

Ma il lampeggiante funziona?

Li senti i relè che scattano?

Gli ingressi delle varie sicurezze come le fotocellule e/o bordi sensibili e pulsante di STOP sono funzionanti?

I led rosso e verde come si presentano?

Casomai posta delle foto della scheda alimentata.

 

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  • 2 weeks later...

Eccomi, allora:

- il lampeggiante funziona

- i rele scattano sia in apertura che in chiusura

- gli ingressi sono tutti disattivati, in passato vi erano collegate le fotocellule, ma dopo una serie di "malfunzionamenti" causati dai raggi solari le ho scollegate e disattivate

- oltre al motore ed al lampeggiante ho collegato solo l'elettroserratura (che funziona correttamente)

- il led rosso è spento, quello verde è acceso fisso.

Nelle foto vi vedono parecche cavi scollagati, sono tutte le predisposizioni che avevo previsto per un futuro.

Grazie ancora per il supporto

20240203_101944.jpg

20240203_101755.jpg

20240203_101747.jpg

20240203_101724.jpg

20240203_101700.jpg

20240203_101647.jpg

20240202_172104.jpg

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Dumah Brazorf

La cassetta sembra pulita ma verificherei che non ci siano resti di animaletti rimasti fulminati sul retro della scheda.

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11 ore fa, Pier77 ha scritto:

- gli ingressi sono tutti disattivati, in passato vi erano collegate le fotocellule, ma dopo una serie di "malfunzionamenti" causati dai raggi solari le ho scollegate e disattivate

<<Bravo, tiente in bon 😁>> si dice in Veneto, (cioè, siine orgoglioso del tuo operato, solo per modo di dire però), questi inconvenienti vanno risolti a monte, non bypassare il problema con un ponte.

Magari bastava un minimo di copertura per fare ombra alla fotocellula trasmittente.

 

Comunque, anche se le fotocellule sono bypassate, sposta il dip 5 in OFF, dal manuale:

5 ON Rilevazione presenza ostacolo attivato (5 OFF disattivato);

 

11 ore fa, Pier77 ha scritto:

- il lampeggiante funziona

- i rele scattano sia in apertura che in chiusura

Eventualmente, prova a spostare i fili del motore sull'uscita del primo motore U e V (W rimane sempre fisso sul comune), magari se necessario tieni la serratura sganciata meccanicamente oppure toglila momentaneamente, solo per capire se è un problema di scheda.

 

Se hai delle vecchie lampadine ad incandescenza da 60-100W, prova a collegarle al posto del motore W e X e l'altra tra W e Y

 

11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La cassetta sembra pulita ma verificherei che non ci siano resti di animaletti rimasti fulminati sul retro della scheda.

Infatti, adesso che guardo bene, sembra di vedere una sfiammata lì dietro, vedi contorno giallo:

ZA3Pconsegnidisfiammata.thumb.jpg.052342eed5c2107bbc714b84b5058264.jpg

 

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Partiamo dalle cose importanti, se capitate in zona Novara avete una cena da Cannavacciuolo pagata, oppure 15 giorni alle Seychelles pageti, a vostra scelta.

Passiamo alle cose frivole, comesuggerito ho smontato la scheda e ualà una bella sfiammata con tanto di lombrico (o bestia simile) cotto a puntino e fuso assieme a due piste della scheda. Ripulito un pó con alcool, fatto due prove con il tester e c'erano due piste interrotte. Ho saldato dei ponticelli per ripristinare le piste, rimontato tutto e tataaan il cancello è tornato in vita.

Effettivamente quando aprivo la cassetta si sentiva una puzza di bruciato, ma pensavo che fosse quella del fusibile che era saltato inizialmente.

Vi posto delle foto prima e dopo l'intervento.

Mille grazie ancora

20240204_120744.jpg

20240204_112512.jpg

20240204_112506.jpg

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3 ore fa, Pier77 ha scritto:

..........rimontato tutto e tataaan il cancello è tornato in vita.

Ottimo così allora.

 

3 ore fa, Pier77 ha scritto:

Effettivamente quando aprivo la cassetta si sentiva una puzza di bruciato,

No, i fusibili non puzzano quando saltano 😁

 

Ciao prego

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