Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su come migliorare le abitudini di lavaggio.


setter

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, da un post precedente in cui chiedevo consiglio su una asciugatrice mi sono reso conto di non aver competenze sufficienti sulle basi dell'utilizzo della lavatrice, avendo una macchina sufficientemente performante (Miele WCE670) vi chiedo consiglio su come utilizzarla al meglio secondo quello che io e la mia ragazza indossiamo giornalmente.

Nel mio bucato finiscono:

Jeans, golfini di cotone (stile zara) scuri, maglie da gioco sintentiche scure, maglie sintetiche termiche scure e varia biancheria intima (prevalentemente scura).

Poi chiaramente, lenzuola (colorate), asciugamani in spugna (tonalità sul chiaro).

La mia lavatrice arriva ad un massimo di 1400 giri e mi pare di capire che è meglio usarli tutti.

Metto sempre l'opzione +ACQUA, come programmi a disposizione ho: Cotone, Lava/Indossa, Delicati, Express 20 min., Lana/A mano, Seta, Capi scuri/jeans, Automatic +, Scarico/Centrifuga, Capi outdoor, Impermeabilizzare, Capi sport, Pulizia macchina, Risciacquo. OPZIONI: Breve, + Acqua, Stiro rapido, Ammollo, Intensivo, Prelavaggio.

Come detersivo mi sono comprato quello in polvere (ho sempre usato quello liquido)

 

Mi potete aiutare a capire come dividere tipologia di vestiti e programma adatto (con eventuali opzioni tipo +gradi, +centrifuga, + acqua etc).

Considerate che i programmi della miele ti consigliano un peso di carico specifico, non so quanto sia vincolante.

GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, setter ha scritto:

Jeans, golfini di cotone (stile zara) scuri, maglie da gioco sintentiche scure, maglie sintetiche termiche scure e varia biancheria intima (prevalentemente scura).

 

Polvere per colorati tipo Persil Color, Ariael Color, DM Color, Tandil Color

11 minuti fa, setter ha scritto:

Poi chiaramente, lenzuola (colorate), asciugamani in spugna (tonalità sul chiaro).

 

Polvere universale tipo Dash, Dixan, Persil Universale... ma ce ne sono mille

Link al commento
Condividi su altri siti

per i capi sintetici ottimo il ciclo sport, a 50/60 gradi, magari con prelavaggio

spugne 75 / 90

jeans tranquillamente a 60 nel programma jeans/scuri

vedendo le istruzioni della tua lavatrice, noto che ha il twin dose, quindi merita una precisazione

i detersivi nelle cartucce non sono comuni detersivi, per intenderci quelli del supermercato, ma di derivazione professionale, quindi completamente diversi

ovvio che se lavi solo a basse temperature producono anch'essi problemi, ma se alterni la polvere per i bianchi/chiari a 60/75/90 , puoi tranquillamente utilizzare il twin dose per gli altri capi, o anche nel caso di carichi non troppo sporchi

ottimo utilizzare la funzione più acqua, settata su piu acqua e risciacquo aggiuntivo

non utilizzare cicli eco/rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un'ottima macchina, io ho la versione un po più vecchia e senza twin dose, ma sono molto simili

ad esempio soprattutto che come intuisco i tuoi capi puzzano, puoi utilizzare la funzione supplementare allergy, che alla fine della fase di lavaggio, surriscalda il cesto e produce vapore che ha una ottima azione igienizzante

poi hai la funzione stiro facile che se la inserisci , dopo la centrifuga finale riscalda cesto e biancheria col vapore per distendere le fibre

io la trovo utilissima per lenzuola, camicie e capi sottili

leggiti bene il manuale, ti indica tutte le opzioni in modo chiaro

soprattutto tieni a mente tre cose fondamentali

dividere il bucato per tessuti e colori

utilizzare tutte le temperature

utilizzare anche detersivi in polvere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre da menu impostazioni, imposta il livello di acqua al max, come pure il livello massimo risciacqui, avrai davvero ottimi risultati di lavaggio e risciacquo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, setter ha scritto:

il peso indicate dai programmi o a volte eccedete?

 

Lo scrupolo eccessivo, è insensato anche perché è già di suo una indicazione, 5kg di garza non si lavano come 5 kg di spugna o 5kg di sintetico.

Non fasciarti troppo la testa, forse è più il volume che conta: 3/4 per cotone, 1/2 per sintetico, 1/3 per delicati o lana

Link al commento
Condividi su altri siti

Cotone è meglio piena al massimo, intendendo che il carico non venga pressato ma resti appena lo spazio per fare passare una mano in orizzontale.

Così il carico, che diventerà pesante con l' acqua, farà le capriole su se stesso, senza dare colpi al cestello che stressano la meccanica oscillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...