Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore a saldare su pcb EI 30 V06-009 0,6VA


valfab

Messaggi consigliati

salve, spero di postare nella sezione giusta. il trasformatore da pcb che ho citato e'stato smontato da una scheda caldaia vailant, piuttosto datata

perche' interrotto l'avvolgimento primario, vorrei sostituirlo ma e' introvabile,vi chiedo se qualcuno ne ha nel proprio laboratorio o se

magari indicarmi qualche negozio on line. sulle nuove schede mettono un trasformatore 230V/150V mentre il mio e' un 380V/330V.

grazie per eventuali risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, valfab ha scritto:

spero di postare nella sezione giusta.

 

Chi vive sperando muore cantando, recita un vecchio adagio😀

 

Visto che siamo sotto Natale te la sposto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @valfab

Non capisco però i dati che indichi....

 

8 ore fa, valfab ha scritto:

sulle nuove schede mettono un trasformatore 230V/150V mentre il mio e' un 380V/330V.

 

Quanti terminali ha ?  È il trafo di alimentazione  ?   Non capisco lo 9 6 VA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è un trasformatore di alimentazione di una scheda accensione caldaia vailant 

Da un lato ha 3 pin, il secondario, dal lato primario 4 pin che risulta interrotto. È un 380 primario e 330 secondario da 0,6 VA di potenza. Ho fatto ricerche in rete ma è introvabilela scheda è stata sostituita , visto che è piuttosto costosa, volevo riparare quella guasta per tenerla di scorta. Grazie per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valfab ha scritto:

visto che è piuttosto costosa, volevo riparare quella guasta per tenerla di scorta

 

Al limite potresti provare a ricercare un artigiano che ti riavvolge il trasformatore guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vedo se riesco a caricare l'immagine:

https://i.postimg.cc/3J7NCZVd/IMG-20231223-135641-671-1.jpg

non so se si riesce a riavvolgerlo, la resina epossidica in cui sono affogati gli avvolgimenti come si toglie?

all'interno dovrebbe avere una protezione termica' che interrompe l'avvolgimento primario

sospetto sia la pastiglia termica difettosa.

Modificato: da valfab
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, valfab ha scritto:

la resina epossidica in cui sono affogati gli avvolgimenti come si toglie?

 

Ci sono dei solventi appositi, però bisognerebbe conoscere il tipo di resina; comunque dopo l'operazione il trasfo diventa inutilizzabile. Queste operazioni, solitamente si effettuano o allo scopo di individuare la ragione di un guasto, oppure per reverse enginiering del componente.

Però se ci fosse un laborotorio che avvolgimenti di trasformatori, nella tua zona, con i dati elettrici e meccanici potresti farne fare uno, ma ti verrebbe a costare quasi quanto la scheda.

L'unica è rivolgersi ad ebay e vedere se ci sono ricambisti che lo vendonono, magari recuperato da un scheda demolita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica possibilita' e' quella di trovare qualcuno che abbia quella scheda disfatta

o qualche laboratorio di riparazioni ne abbia come ricambio.

un peccato buttare quella scheda.

saluti fabio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.db37ec76c5cef6a379cc5bd2b7190fdf.png

 

a me , come ragionamento non quadrano due cose , suggerite anche voi se sto prendendo un granchio....

una caldaietta è alimentata a  230 Vac

 

a leggere sul trafo , si alimenbta fra i pin 2 e 4 a 380 V , e gia è strano , e sui pin 6 e 10 a 330 V , che  è una tensione non standard, neanche all'estero

 

fusibile termico a 150 gradi sul primario , temperatura ambiente max 70 gradi   , lotto produzione del novembre 92

 

opure primario 380 , secondario 330 ?  

ma non quadra comuinque....

la potenza poi , 0,8 VA , mi pare davvero pochissima , anche solo per una scheda e un paio di relè...

 

17 ore fa, valfab ha scritto:

volevo riparare quella guasta per tenerla di scorta.

sulla nuova scheda , hai sempre un trafo  cosi ?  fai due misure

 

se devi tenerla come scorta, nulla vieta di trovare un trafo simile e montarlo un po esternamente, con qualche spezzone di cavo

ma non capisco , Fabio , le tensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che quel trasformatore serva ad alimentare la scheda in senso classico, mi viene da pensare al pilotaggio di altro, tipo la candeletta di accensione, o relativa scheda.

Inserisci più informazioni, tipo modello caldaia, codice scheda In oggetto, eventuale scheda sostitutiva.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

 ciao, non sono esperto di schede elettroniche ne tanto meno di schede caldaie.

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

sulla nuova scheda , hai sempre un trafo  cosi ?  fai due misure

stesso formato, ma 230V/150V la scheda e' la stessa hanno modificato le resistenze aggiunto un condensatore poco altro per adattare la tensione del trasformatore

dovrei riaprire il blocco frontale dove ci sono anche altre schede e fare delle misure ma la vedo un po' dura

quando la sostituita io non ero presente.

a mio parere sospetto serve per isolare galvanicamente dei componenti che lavorano a tensione diverse

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Inserisci più informazioni, tipo modello caldaia, codice scheda In oggetto, eventuale scheda sostitutiva.

appena posso se riesco a riperire il codice della scheda e il modello caldaia vailant ve la indico che piu'o meno avra' alle spalle guasi trent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

opure primario 380 , secondario 330 ?  

ma non quadra comuinque....

 

Sebra un modo, un po' barbino, per ottenere circa 190V partendo dalla 220V; sulle serie successive han fatto le cose un po' più standard perchè pare abbiano messoun trafo 220V/150V

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una scheda accensione, da qui dovrebbe pilotare o controllare eventuale sensore fiamma, pressostato ventilatore,ecc.

a che tensioni lavorano?

Si, sfrutta il il rapporto di trasformazione 1.15, potrebbe addirittura essere alimentato anche in bassa tensione.

ora mettono un trasformatore 220V/150V, cambiando anche il valore di alcune resistenze per far combaciare le tensioni e poco altro.

Saluti fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2023 alle 17:02 , Nik-nak ha scritto:

 

Inserisci più informazioni, tipo modello caldaia, codice scheda In oggetto, eventuale scheda sostitutiva

il modello caldaia e' una vailant VCW242EA, la scheda sostuita ha una serigrafia con scritto 100532, la scheda invece che mi hanno sostituito non ho riferimenti

dovrei riaprire tutto il blocco davanti. a mio parere le possibilita' di un ricambio del genere sono piuttoste remote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...