Vai al contenuto
PLC Forum


Altivar 12


gb13301

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Natale. 
Ho un altivar 12 e vorrei sapere se fosse possibile collegare un selettore a 4 posizioni così da avere una velocità precisa ad ogni scatto del selettore. Poi vorrei capire se fosse possibile collegare una sonda di temperatura. 
qualcuno mi potrebbe aiutare con un semplice schema? Mi scuso per la totale ignoranza in materia 🤷🏼‍♂️

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, gb13301 ha scritto:

vorrei sapere se fosse possibile collegare un selettore a 4 posizioni

 

Non conosco quel modello di inverter e non ho ne tempo ne voglia di studiarmi il manuale.

Leggi ilmanuale, quasi certamente ci sono ingressi dedicati alla selezione di velocità pre impostate; in questo casopuoi usare un selettore per selezionare gli ingressi ed avere così la velocità desiderata.

Se non ci fosse questa possibilità, puoi farti un partitore resistivo, alimentato con i 10 V di riferimento, ed usare un selettore per selezionare il valore di tensione, sul partitore, che verà usato come riferimento di velocità.

 

19 minuti fa, gb13301 ha scritto:

Poi vorrei capire se fosse possibile collegare una sonda di temperatura. 

 

Non credo si possa inserire brutalmente la sonda di temperatura (PT100?, NTC? termocoppia?).

Verifica sul manuale se c'è un ingresso analogico; in questo caso, precia interfaccia dellasonda con un condizionatore di segnale, puoi leggere la sonda. Però così non ne vedo la ragione.

Se tu spiegassi cosa intendi realizzare e come verrebbe inserito l'inverter nel sistema, si potrebbe darti dei consigli più mirati e puntuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ricordo si ha la possibilità di assegnare agli Lix le funzioni di multi velocità.  L'ingresso è in modalità binaria. Il selettore dovrà fornire la sequenza 00, 01, 10, 11. Nel caso  tramite due diodi si può realizzare la matrice.

Tutta via si può utilizzare 3 ingressi ma in quel caso le velocità da inserire nell inverter sono quelle della 0,1,2 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2023 alle 07:42 , Livio Orsini ha scritto:

 

Non conosco quel modello di inverter e non ho ne tempo ne voglia di studiarmi il manuale.

Leggi ilmanuale, quasi certamente ci sono ingressi dedicati alla selezione di velocità pre impostate; in questo casopuoi usare un selettore per selezionare gli ingressi ed avere così la velocità desiderata.

Se non ci fosse questa possibilità, puoi farti un partitore resistivo, alimentato con i 10 V di riferimento, ed usare un selettore per selezionare il valore di tensione, sul partitore, che verà usato come riferimento di velocità.

 

 

Non credo si possa inserire brutalmente la sonda di temperatura (PT100?, NTC? termocoppia?).

Verifica sul manuale se c'è un ingresso analogico; in questo caso, precia interfaccia dellasonda con un condizionatore di segnale, puoi leggere la sonda. Però così non ne vedo la ragione.

Se tu spiegassi cosa intendi realizzare e come verrebbe inserito l'inverter nel sistema, si potrebbe darti dei consigli più mirati e puntuali.

 Buongiorno sig. Livio ,

vorrei sostituire alla centralina del camino ventilato questo inverter.

Così da poter modularne la velocità ed avere lo spegnimento una volta raffreddato. 
La sonda è una Pt100, che vorrei collegarla in modo da sentire l’abbassamento di temperatura e di conseguenza lo spegnimento del motore. 
Ho già montato un vecchio FR Mithubischi sul camino per regolare la velocità al motore ma non ho mai collegato la sonda perché non sapendo come fare (essendo un metalmeccanico)non ho l’istruzione/info necessarie. 
Stamperò e leggerò il manuale così da capire se possibile regolarlo con velocità prestabilite.
 

Ringrazio tutti voi perché mi permette di capire/imparare molte cose sul vostro fantastico mondo.   
 

🙏🏼



 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gb13301 ha scritto:

Ho già montato un vecchio FR Mithubischi

 

Perchè sostituirlo? A parer mio, pere mia esperienza, gli inverters di questoi costruttore so tra i migliori, sicuramente superiori a quelli del costruttore che vuoi usar ora.

Per fare quello che desideri, devi avere un circuito esterno che mi sura la temperatura del camino e, se questa diminuisce costantemente per un certo tempo, allora spegni la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè sostituirlo? A parer mio, pere mia esperienza, gli inverters di questoi costruttore so tra i migliori, sicuramente superiori a quelli del costruttore che vuoi usar ora.

Per fare quello che desideri, devi avere un circuito esterno che mi sura la temperatura del camino e, se questa diminuisce costantemente per un certo tempo, allora spegni la ventola.

Capisco, pensavo (da ignorante) di poter collegare la sonda direttamente all’ inverter.

Mi scuso per le “stupidaggini” adesso mi documenterò per capire cosa e come poter fare la cosa. 
Pensa possa esistere qualcosa di commerciale da poter collegare alla sonda e. Successivamente al l’inverter o bisogna creare un circuito ad hok per questo tipo di funzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gb13301 ha scritto:

ensa possa esistere qualcosa di commerciale da poter collegare alla sonda

 

Intanto dovresti specificare il tipo di sonda perchè, come ti ho scritto da subito, ne esistono differenti tipi. Inoltre dove verrebbe posizionata questa sonda? Nella canna fumaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2023 alle 08:39 , max.bocca ha scritto:

A ricordo si ha la possibilità di assegnare agli Lix le funzioni di multi velocità.  L'ingresso è in modalità binaria. Il selettore dovrà fornire la sequenza 00, 01, 10, 11. Nel caso  tramite due diodi si può realizzare la matrice.

Tutta via si può utilizzare 3 ingressi ma in quel caso le velocità da inserire nell inverter sono quelle della 0,1,2 4.

Grazie Max.Bocca, adesso mi sto scaricando il manuale….

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti serve un controllo che in base alla temperatura ti modula la velocità della ventola. 

Esempio un termoregolatore con uscita analogica.

Qui apri un campo di costruttori nazionali ed esteri.

Esempio Carel Pixis Eliwell Ascom Gefran Datalogic  eurotherm oppure omron Danfoss e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Allora ti serve un controllo che in base alla temperatura ti modula la velocità della ventola

 

Se usa un termoregolatore non fa quello che vuole, perchè lui ha scritto:

 

Il 26/12/2023 alle 08:20 , gb13301 ha scritto:

Così da poter modularne la velocità ed avere lo spegnimento una volta raffreddato. 

 

Sino a che il camino ha legna e brucia, iol termoregolatore modula la velocità per mantenere la temperatura impostata; quando la lagna finisce ed il termocamino si spegne il termoregolatore porterà la velocità al massimo invece di spegnere la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini vero quello che dici ma certi termiregolatori si possono impostare in modo che sotto una certa soglia forzano off, così avrebbe la modulazione per avere il tiraggio costante a t maggiore soglia di off.

Poi bisogna vedere se va bene una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, max.bocca ha scritto:

@Livio Orsini vero quello che dici ma certi termiregolatori si possono impostare in modo che sotto una certa soglia forzano off, così avrebbe la modulazione per avere il tiraggio costante a t maggiore soglia di off.

Poi bisogna vedere se va bene una cosa simile

Buonasera Max,

ti ringrazio molto per le tue preziose info. Sento/capisco che questo sia il tuo “pane quotidiano”, io purtroppo (come forse scritto) sono un metalmeccanico a qui piace l’elettronica (piace solo perché non riesco a far molto senza il vostro aiuto🤣). 

Io cerco qualcosa di semplice che:

-possa regolare la velocità di un ventilatore

-possa sotto un tot di temperatura spegnere il ventilatore. 
-a disposizione un ventilatore 220v, selettore a 4posiz+off ed un paio di inverter (altivar12 e Mitsubishi FR)

 

Scusa per l’ignoranza in materia😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2023 alle 08:39 , max.bocca ha scritto:

A ricordo si ha la possibilità di assegnare agli Lix le funzioni di multi velocità.  L'ingresso è in modalità binaria. Il selettore dovrà fornire la sequenza 00, 01, 10, 11. Nel caso  tramite due diodi si può realizzare la matrice.

Tutta via si può utilizzare 3 ingressi ma in quel caso le velocità da inserire nell inverter sono quelle della 0,1,2 4.

Ho letto esserci possibilità di farlo, proprio come dicevi tramite il morsetto Lix

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gb13301 ha scritto:

a disposizione un ventilatore 220v

 

E un ventilatore con motore monofase? Se è così l'idea di pilotarlo con un inverter trifase non è molto buona, specialmente per una persona che, come te, ammette di essere ingorante in materia.

Per prina cosa l'inverter potrebbe non accettare il carico monofase. Inoltre se non si sa fare bene l'adattamento, c'è il rischio che il motore del ventilatore abbia una vita breve, alimentandolo da inverter trifase.

Ci sono in commercio degli ottimmi inverter per motori monofasi, previsti in genere per comandare pompe, però non sono a buon mercato.

la soluzione normale per variare la velocità di un ventilatore è regolare la tensione di alimentazione del motorem tramite un regolatore a "taglio di fase".

E un sistema che sfrutta la caratteristica tipica dei ventilatori la cui coppia resitente è proporionale al quadrato della velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo, visto che ha detto che aveva il Mitsubishi  già collegato che aveva un MAT 230V, ma non un monofase.

Con il telemecanique stai tranquillo che non funziona perché va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E un ventilatore con motore monofase? Se è così l'idea di pilotarlo con un inverter trifase non è molto buona, specialmente per una persona che, come te, ammette di essere ingorante in materia.

Per prina cosa l'inverter potrebbe non accettare il carico monofase. Inoltre se non si sa fare bene l'adattamento, c'è il rischio che il motore del ventilatore abbia una vita breve, alimentandolo da inverter trifase.

Ci sono in commercio degli ottimmi inverter per motori monofasi, previsti in genere per comandare pompe, però non sono a buon mercato.

la soluzione normale per variare la velocità di un ventilatore è regolare la tensione di alimentazione del motorem tramite un regolatore a "taglio di fase".

E un sistema che sfrutta la caratteristica tipica dei ventilatori la cui coppia resitente è proporionale al quadrato della velocità.

Il Mitsubishi ha girato per anni senza aver problemi, forse avrò avuto fortuna…🤷🏼‍♂️

 

adesso questo inverter è sotto al camino sostituito dalla scheda piazzetta. 
 

avendo un altivar 12 vorrei prepararmi tutto in caso quest scheda piazzetta mi si guasti ancora. 
Ho provato a collegare un motore uguale a quello che ho sul camino, l’ho fatto girare 3gg di continuo e non ho visto problemi. 
Adesso vorrei chiedervi dei consigli per poter implementare la sonda, poi se “arrostisco” il motore pazienza ma almeno mi faccio una bella esperienza🤷🏼‍♂️

 

 

Max, mi dicevi un termoregolatore…

se ho una Pt100 cosa mi consigli ?

Se puoi qualcosa di poco esoso perché potrei incenerirlo🤣 collegandolo 

 

Grazie a tutti 🙏🏼🙏🏼

 

Modificato: da gb13301
Mod testo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gb13301 ha scritto:

Il Mitsubishi ha girato per anni senza aver problemi, forse avrò avuto fortuna…🤷🏼‍♂️

 

adesso questo inverter è sotto al camino sostituito dalla scheda piazzetta. 

 

A parte ilfattoche Mitsubisci è un ottimo inverter, sicuramente migliore degli Altivar, non mi sembra il caso di continuare a sfidare la fortuna.🙂

 

Comunque io l'attenzione sul problema potenziale te l''ho data poi vedi tu.

 

13 ore fa, gb13301 ha scritto:

Max, mi dicevi un termoregolatore…

se ho una Pt100 cosa mi consigli ?

Se puoi qualcosa di poco esoso perché potrei incenerirlo🤣 collegandolo 

 

 

Praticamente tutti i termoregolatori hanno un modello che accetta PT100.

A te serve un termoregolatore in cui sia possibile impostare una soglia, al disotto della qualesia possibile comandare lo spegnimento dell'inverter, altrimenti spingerebbe al massimo la velocità.

 

Tieni presente che costo basso e buona qualità è un binomio che non esiste.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 25/12/2023 alle 08:39 , max.bocca ha scritto:

A ricordo si ha la possibilità di assegnare agli Lix le funzioni di multi velocità.  L'ingresso è in modalità binaria. Il selettore dovrà fornire la sequenza 00, 01, 10, 11. Nel caso  tramite due diodi si può realizzare la matrice.

Tutta via si può utilizzare 3 ingressi ma in quel caso le velocità da inserire nell inverter sono quelle della 0,1,2 4.

Buongiorno Max, posso chiederle un aiuto per capire come dettare i parametri e come cablare il mio inverter ? 
Col Plc chiudo 24v+LI1, da questo mi aspetto la prima velocità.

la velocita 2 sarà 24v-LI1+LI2, la velocità 3 sarà 24v+LI1+LI2+LI3, la velocità 4 sarà 24v+LI1+LI2+LI3+LI4. 
Questo è come le ho cablate io, ma non avendo molta dimestichezza chiedo a lei. 
La ringrazio per l’aiuto. 
🙏🏼

 

 

IMG_4847.jpeg

IMG_4848.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi assegnare ps1 》 li 2 e ps2 》 li3, cosi hai 4 combinazioni, 

Vel 1 con entrambi a off,  vel 2 con li2 a on, vel 3 con li3 a on e veline con entrambi on.

Inoltre ti serve in run su li1.

Vado a memoria,  lunedì posso eventualmente provarlo se ne ho uno in testplant anche simile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, max.bocca ha scritto:

Devi assegnare ps1 》 li 2 e ps2 》 li3, cosi hai 4 combinazioni, 

Vel 1 con entrambi a off,  vel 2 con li2 a on, vel 3 con li3 a on e veline con entrambi on.

Inoltre ti serve in run su li1.

Vado a memoria,  lunedì posso eventualmente provarlo se ne ho uno in testplant anche simile.

 

 

Se passi da Treviso un paio di spritz sono offerti🤣

Buongiorno a tutti.

Finalmente ho finito il mio progetto.

Programma Plc ok, inverter ok, adesso tutto funziona con la logica giusta. 
 

Un GRAZIE particolare a Max che con tanta pazienza mi ha aiutato a collegare l’inverter. 

GRAZIE A TUTTI DEL VOSTRO AIUTO👍🏽🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...