Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termoarredo


odron

Messaggi consigliati

Ciao,

volevo cambiare il termoarredo che ho in bagno, sia perché ha un angolo che ha perso la vernice ed é arrugginito, sia perché é sottodimensionato, a mio avviso.

Avrei bisogno di due info:

  1. per il corretto dimensionamento posso usare la formula empirica 35W x metri cubi del bagno? Oppure, essendo un bagno, va usata una potenza superiore?

  2. di che materiale comprare il nuovo termoarredo, acciaio  o alluminio specialmente per evitare possibili problemi di ruggine in futuro? Nelle altre stanze ho i fancoil. So bene i discorsi di inerzia termica tra alluminio e acciaio. Qual è il più durevole nel tempo?

Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alluminio è il più adatto per il bagno. I 35W a mc dipendono dalla posizione del bagno. Se è perimetrale e poco isolato starei più alto, tipo 50W/mc.. ad esempio il mio bagno esposto male e poco isolato da 15mc ne ha uno da 770W

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 26/12/2023 alle 07:24 , drn5 ha scritto:

L'alluminio è il più adatto per il bagno. I 35W a mc dipendono dalla posizione del bagno. Se è perimetrale e poco isolato starei più alto, tipo 50W/mc.. ad esempio il mio bagno esposto male e poco isolato da 15mc ne ha uno da 770W

 

 

grazie per le info...

 

il vecchio termoarredo che devo rimuovere è:

 

alto 1191 mm
largo 550 mm
con interasse 506 mm
posizionato a 500 mm da terra

 

Avrei deciso di comprare il fondital in alluminio che ha le seguenti caratteristiche:

 

alto 1740 mm
largo 528 mm
interasse 500 mm
e verrebbe posizionato sempre a 500 mm da terra

 

I miei dubbi sono:

 

1) l'interasse va bene? il vecchio è 506 mm mentre il nuovo 500 mm

 

2) ci sono problemi a livello di circuito idraulico - caldaia visto che il nuovo termoarredo è più alto (1740 vs 1191) e verrà posizionato sempre a 500 mm da terra? La "colonna" di acqua dentro al termoarredo sarà più alta e non vorrei che si creasse un effetto simil "botte di Pascal" sulla caldaia (a livello di resistenza). Mi sto facendo paranoie inutili???

Link al commento
Condividi su altri siti

tre millimetri per parte non sono molti, probabilmente riesci a montarlo senza problemi, credo che 500 possa essere considerato un valore nominale che vale anche per l'attuale

anche la maggiore altezza secondo me non dovrebbe creare problemi, vorrebbe dire che adesso sei già al limite della capacita del circolatore

 

ma aspetta altri pareri.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccuperei della marca, alla fine sono dei tubi saldati e verniciati, non è che ci sia tanta tecnologia. Per l'altezza non vedo problemi, non saranno quei 3/4 litri di acqua in più da spingere che fanno la differenza. O no? 

Per i pochi millimetri in più su l'interasse basterà forzare un po' entrambi i tubi di rame, senza piegarli ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...