Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto lavatrice LG e il mistero dei kg dichiarati


trivial105

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo gli ottimi consigli in tema lavastoviglie chiedo nuovamente il vostro prezioso contributo perchè, dopo neanche 10gg, devo urgentemente procurarmi una lavatrice.

 

Siamo in 2, ma con bimbo in arrivo a giorni. Per adesso abbiamo sempre lavato su macchine di vecchio stampo, 5kg dichiarati con una 40 di litri effettivi (misurando il cestello a spanne).

Dimensioni che si sono rivelate sempre più che sufficienti per i nostri ritmi di lavaggio, che si assestano su massimo due lavatrici a settimana, anche se ovviamente aumenteranno a breve.

Le nostre abitudini sono abbastanza basilari:

- lavatrici sempre a pieno carico

- 60° + polvere per lenzuola, asciugamani e roba di cucina

- 40° + liquido e candeggina delicata per tutto il resto

 

Leggendo sul forum mi sarei deciso per la serie F4 di LG con DirectDrive, che fornisce una pletora di modelli tutti con caratteristiche molto molto simili. Appare o scompare qualche caratteristica accessoria (turbo wash, oblo in vetro temperato, vapore, aggiungi capo, ecc...). Ma la differenza che salta più all'occhio è la capacità di carico, che va da 9 a 11 kg.

Attenzione, stiamo parlando di lavatrici che dichiarano MEDESIMA PROFONDITA (59,5 cm) e MEDESIMA CAPACITA del cestello (68 litri).

 

esempio concreto: ecco il manuale di quella che vorrei acquistare, la FR47011TSWB che esiste in configurazione 9, 10 e 11 kg. Come potete notare i tempi di lavaggio sono identici, solo nel ciclo eco ballano una dozzina di minuti tra un modello e l'altro, ma nulla di più.

 

A questo punto le domande sono 2:

 

1) Cosa differenzia i modelli da 9kg rispetto a quelli da 11kg?
2) Io che ho abitudini di lavaggio modeste in termini di quantità, è bene che mi rivolga verso modelli che non superino i 9kg o, se è vero quanto detto sopra, la scelta è assolutamente ininfluente e posso scegliere quella che costa meno?

 


Attendo lumi, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la vecchia è del precedente proprietario di casa, temo possa non essere d'accordo 😅

 

Siamo attualmente in una casa nuova, e siamo un po' stanchi di andare a fare il bucato a casa di mammà. Insomma devo inevitabilmente interfacciarmi con questi nuovi parametri, capire cosa è concreto e cosa no, e cosa risponde alle mie esigenze.

 

La mia impressione è che tra quella di 9 kg e quella di 11kg cambia veramente poco, sono solo impostazioni elettroniche che portano la seconda a usare un po' più acqua e un po' più corrente. Quindi se l'HARDWARE è lo stesso non mi farei troppi problemi e prendo quella che costa meno.

Sbaglio?

 

ps.: che poi in negozio ci devo andare, voglio proprio vedere se questi 68 litri sono veritieri, mi paiono davvero tanti per 56,5 cm di profondità...15 litri in più della Miele di mia madre del 2000!

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Candy ha ingrandito le vasche allargando il diametro al massimo possibile.

Io non prenderei una maxivasca se la facessi sempre andare mezza vuota, altrimenti i cuscinetti durano poco, insieme agli ammortizzatori.

Per me, quando siamo in tre, anche i 54 litri della mia Smeg dichiarata 7 kg sono quasi troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 1: le vasche LG, misurate alla bene e meglio in negozio, hanno circa 50 cm di diametro e 30 di profondità, quindi 60 litri scarsi. comunque colpisce il diametro molto ampio rispetto alle concorrenti.

 

aggiornamento 2: nel dubbio ho preso un Asko da 8 kg. il modello entry level, W2084.W3, che ho trovato a poco più di 800€. ho risolto in un colpo solo l'horror vacui da cestello troppo grande e lo sfizio di prendere un prodotto indubbiamente singolare. speriamo bene!

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre da 60 litri, ma la minore sproporzione tra diametro e profondità non tende a far fare l'effetto fagotto alle lenzuola.

Ottimo acquisto, aspettiamo commenti quando avrà lavorato! 👏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...