Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto strano su Deimos kit BFT


saltimbanco

Messaggi consigliati

Buongiorno ai forumisti.

Talvolta mi rivolgo al forum per risolvere i problemi della mia automazione .

Questa volta il guasto è piuttosto strano, infatti il mio cancello elettrico motorizzato con un Deimos kit, monta due coppie di fotocellule, una interna e una esterna.

Talvolta per mantenerlo aperto schermo il raggio della coppia interna, abbassando una striscia di metallo fissata ad un muretto e libera di ruotare fino a coprire il trasmettitore lontano circa 5 metri dal ricevitore.

Finora lo stratagemma ha sempre funzionato, ma da alcuni giorni nonostante il trasmettitore coperto, il cancello a fine ciclo di apertura parte comunque per chiudere ma si arresta a due terzi della corsa sempre nello stesso punto e torna indietro.

Ho notato che qualora l'ostacolo sia posto a non più di un metro dal ricevitore in quel caso il blocco alla chiusura opera correttamente.

Chiedo il vostro aiuto per risolvere 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saltimbanco,

5 ore fa, saltimbanco ha scritto:

ialvolta mi rivolgo al forum per risolvere i problemi della mia automazione .........l mio cancello elettrico motorizzato con un Deimos kit,

Devi ancora imparare a scrivere il modello di Deimos però e soprattutto il modello della scheda precisi perché dire solo "Deimos kit" hai detto tutto e niente, visto che negli anni ne sono state costruite almeno tre versioni a 230V e altri tre o forse anche quattro a 24V.

Ancora meglio, posta le foto di tutto, comprese le fotocellule ed i relativi collegamenti e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe succedere  sui cancelli scorrevoli, se fotocellule non sono  incrociate  tra interne ed esterne

                                                                                                                                                                 

                                                                                                                             

                                                                                                                                

                                                                                     

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene cominciamo

Versione BT+QSC D MA alimentazione 220vac attuatore 24v, impianto standard con doppia fotocellula come da schema, con coppie non incrociate  ( mai dato problemi) infine protezione con costa sensibile alla chiusura, allego foto.

IMG_20231229_153622.jpg

IMG_20231229_153703.jpg

IMG_20231229_153727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a schermare la ricevente interna con del cartone tipo paraocchi e da una pulita alle trasmittenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, saltimbanco ha scritto:

con doppia fotocellula come da schema, con coppie non incrociate  ( mai dato problemi)

 Io non lo metto in dubbio che il cancello ti ha funzionato sempre bene 

a cancello aperto la fotocellula  trasmittente non oscurata fa funzionare le due riceventi, quando il cancello si richiude e si trova al punto di incrocio delle fotocellula interna esterna      si ferma  e torna indietro e succede sempre stesso punto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 29/12/2023 alle 19:24 , maurizio 83 ha scritto:

 Io non lo metto in dubbio che il cancello ti ha funzionato sempre bene 

a cancello aperto la fotocellula  trasmittente non oscurata fa funzionare le due riceventi, quando il cancello si richiude e si trova al punto di incrocio delle fotocellula interna esterna      si ferma  e torna indietro e succede sempre stesso punto

Centro in pieno, oggi fatto alcune prove con trasmettitore interno schermato per bloccare la chiusura il cancello riparte lo stesso ma se schermo anche il raggio diagonale del tras. esterno vicino alla ricevente interna il cancello si blocca.

Quindi ne ricavo che:

- il trasmettitore interno funziona  schermando quello esterno però non capisco come di punto in bianco il trasmettitore esterno abbia ampliato l' angolo di emissione, o forse era ai limiti dell' interferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 alle 19:24 , maurizio 83 ha scritto:

 Io non lo metto in dubbio che il cancello ti ha funzionato sempre bene 

a cancello aperto la fotocellula  trasmittente non oscurata fa funzionare le due riceventi, quando il cancello si richiude e si trova al punto di incrocio delle fotocellula interna esterna      si ferma  e torna indietro e succede sempre stesso punto

Centro in pieno, oggi fatto alcune prove con trasmettitore interno schermato per bloccare la chiusura il cancello riparte lo stesso ma se schermo anche il raggio diagonale del tras. esterno vicino alla ricevente interna il cancello si blocca.

Quindi ne ricavo che:

- il trasmettitore interno funziona  schermando quello esterno però non capisco come di punto in bianco il trasmettitore esterno abbia ampliato l' angolo di emissione, o forse era ai limiti dell' interferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno le automazioni  sul cancello scorrevole le fotocellule vanno incrociate

 le fotocellule interne vanno posizionate per tutta la lunghezza del cancello aperto, lo spazio tra cancello e fotocellula  se non ricordo male tra 10 o 15 centimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, aggiorno.

Non potendo ormai invertire le posizioni tra rice. e trasm. e appurato che il trasmettitore esterno influenza il ricevitore interno, non ho trovato di meglio che inclinare leggermente verso l'esterno del cancello  il circuito del tras. esterno con opportuno spessore.

Dopo questo intervento , non certo elegante, tutto ha ripreso a funzionare.

Grazie a tutti per i suggerimenti decisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...