Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria supplementare citofono


Gifalit

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon anno a tutti. Abito in una casa indipendente con giardino. Il mio impianto citofonico, un po' datato, è costituito da un alimentatore (Bticino TX 30), dal dispositivo TX 62  e da tre unità interne TX 21 intercomunicanti (due collegati in parallelo e uno da solo) collegati come da schema allegato.

Vorrei installare una suoneria supplementare a 220 V in giardino dove trascorro parecchio tempo, soprattutto nella bella stagione e spesso mi capita di non sentire chi suona al cancello. Gradirei consigli utili per la sua realizzazione e come connetterla allo schema attuale. Grazie

Schema citofono casa mia_new.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che erano estinti questi impianti.... 

La chiamata a ricordo era dintipo elettromico, arriva sul piedino 13 del posto interno,  prova a verificare cosa arriva rispetto al comune, tensione alternata a frequenza? O corrente continua?

Secondo me la prima e con un fotoaccopiator riesci a riceverla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max-bocca. Credo sia 12 V in corrente alternata. Nei prossimi giorni verificherò per essere più sicuro e ti farò sapere. Per esserti sincero non conoscevo neppure l'esistenza del fotoaccoppiatore e naturalmente neanche la sua funzione. Dopo aver letto la tua risposta mi sono informato e, se ho ben capito, é qualcosa di simile ad un relè. Trasformerebbe tramite un fotodiodo la luce di un led alimentato dal segnale di chiamata in corrente che servirebbe per chiudere un circuito separato. Ma questo circuito quale tensione può maneggiare? Può alimentare anche una suoneria alimentata a 220 V? Non sono un esperto di elettronica, ma me la cavo bene con l'elettricità, oltre che con la meccanica essendo io un ingegnere meccanico; ma non con l'elettronica. Detto questo la mia domanda é: nel mio caso come dovrei connetterlo per far si che il segnale di chiamata mi possa azionare una suoneria alimentata a 220? Potresti indicarlo in uno schema con i componenti necessari e relative caratteristiche? Grazie in anticipo e buon anno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max-bocca. Credo sia 12 V in corrente alternata. Nei prossimi giorni verificherò per essere più sicuro e ti farò sapere. Per esserti sincero non conoscevo neppure l'esistenza del fotoaccoppiatore e naturalmente neanche la sua funzione. Dopo aver letto la tua risposta mi sono informato e, se ho ben capito, é qualcosa di simile ad un relè. Trasformerebbe tramite un fotodiodo la luce di un led alimentato dal segnale di chiamata in corrente che servirebbe per chiudere un circuito separato. Ma questo circuito quale tensione può maneggiare? Può alimentare anche una suoneria alimentata a 220 V? Non sono un esperto di elettronica, ma me la cavo bene con l'elettricità, oltre che con la meccanica essendo io un ingegnere meccanico; ma non con l'elettronica. Detto questo la mia domanda é: nel mio caso come dovrei connetterlo per far si che il segnale di chiamata mi possa azionare una suoneria alimentata a 220?

Il 31/12/2023 alle 18:27 , Gifalit ha scritto:

Grazie max-bocca. Credo sia 12 V in corrente alternata. Nei prossimi giorni verificherò per essere più sicuro e ti farò sapere. Per esserti sincero non conoscevo neppure l'esistenza del fotoaccoppiatore e naturalmente neanche la sua funzione. Dopo aver letto la tua risposta mi sono informato e, se ho ben capito, é qualcosa di simile ad un relè. Trasformerebbe tramite un fotodiodo la luce di un led alimentato dal segnale di chiamata in corrente che servirebbe per chiudere un circuito separato. Ma questo circuito quale tensione può maneggiare? Può alimentare anche una suoneria alimentata a 220 V? Non sono un esperto di elettronica, ma me la cavo bene con l'elettricità, oltre che con la meccanica essendo io un ingegnere meccanico; ma non con l'elettronica. Detto questo la mia domanda é: nel mio caso come dovrei connetterlo per far si che il segnale di chiamata mi possa azionare una suoneria alimentata a 220? Potresti indicarlo in uno schema con i componenti necessari e relative caratteristiche? Grazie in anticipo e buon anno.  

Potresti indicarlo in uno schema con i componenti necessari e relative caratteristiche? Grazie in anticipo e buon anno.  

Nello schemario BTicino trovo questo schema (vedi allegato) Schemacollegamentisuoneriasupplementare_001.jpg.536d0148edd2ec23fc000b7ebd6df8f9.jpgche indica l'utilizzo di un relè proprietario, Art 5971, per l'azionamento della suoneria supplementare, che però non mi é del tutto chiaro. Vorrei sapere:
1) Il morsetto 1 del relè Art 5971 a quale morsetto dell'alimentatore TX30 (che é quello cui fa riferimento lo schemario e che ho nel mio impianto) é collegato? Purtroppo nello schema non é indicato.
Dovendo replicare la chiamata, immagino che sia connesso al pulsante di chiamata il quale altro non fa che chiudere il circuito sul morsetto 11 dell'alimentatore. Essendo l'altro morsetto del relè (quello contrassegnato col n°3) collegato al morsetto 7 dell'alimentatore, che a sua volta é ponticellato col 10, praticamente il relè sembra alimentato dai morsetti 11 e 10 dello stesso, tra i quali ho misurato una tensione di 19,25 V. Quindi con l'azionamento del pulsante di chiamata si manderebbe questa tensione al relè. Ma nello schema sembra essere alimentato con 3 V corrente continua. E' evidente che qualcosa non torna o che sfugge a me.
2) Sul secondario del relè é indicata una tensione max di 48 V alternata. Come posso collegarci una suoneria a 220 V?
Grazie ancora.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...