Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa ebara


Antonio Marrocco

Messaggi consigliati

Antonio Marrocco

Buonasera a tutti. Volevo attenzionarvi un piccolo difetto sul mio impianto così composto: pompa sommersa ebara OP4" da 1.1 kW monofase collegata ad un contattore e termica ( come da foto ). La pompa mi riempie un serbatoio da 200 litri con attacco della stessa, tramite pressostato, a 2 bar e stacco a 3.5 bar. Diversi anni fa si è presentato questo problema: la pompa non partiva nonostante il pressostato si attivasse. Bastava che staccavo e riattaccavo il magnetotermico a monte della pompa e la stessa partiva. Ho dato la colpa ad un contatto a vite da il contattore e la termica in quanto questa vite gira a vuoto e per fare combaciare meglio i due ho messo una fascetta come si vede dalla foto. È andato tutto bene fino a quando circa un mesetto fa mi ha rifatto lo stesso scherzetto (solo una volta). Ho ricontrollato e stretto un pochino la fascetta tra contattore e termica però a distanza di qualche settimana, proprio ieri sera si è presentato il problema (solo una volta). Da premettere che in totale questo problema si è presentato pochissime volte. Non capisco perché non parte nonostante il pressostato fa il suo dovere e poi parte quando agisco sul magnetotermico. Da cosa potrebbe dipendere?

1704218391821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti fare un po' di prove col tester nel momento in cui c'è il problema.

 

la pompa non parte ma il teleruttore entra o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco

grazie per la risposta. Il teleruttore non si attiva quando mi fa questo difetto (ripeto me lo ha fatto in pochissime occasioni). La cosa certa è che il pressostato chiude il contatto per attivare la pompa perchè non appena stacco e riattacco il magnetotermico la pompa, per il tramite del teleruttore, torna in funzione. Nell'ultimo mesetto su svariate accensioni il problema si è presentato due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato comanda direttamente la bobina del teleruttore?

 

secondo me c'è un falso contatto.. hai provato a pulire e lubrificare il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
1 ora fa, reka ha scritto:

il pressostato comanda direttamente la bobina del teleruttore?

 

secondo me c'è un falso contatto.. hai provato a pulire e lubrificare il pressostato?

Si il pressostato è collegato direttamente sul teleruttore. Se non ricordo male l'ho fatto la prima volta che si è presentato il problema quindi diversi anni fa. 

Il mio dubbio è questo: se si trattasse di un falso contatto, la pompa non dovrebbe partire quando agisco sul magnetotermico, giusto? Comunque agirò sui contatti del pressostato con del wd40.

 

15 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Ho dato la colpa ad un contatto a vite da il contattore e la termica in quanto questa vite gira a vuoto e per fare combaciare meglio i due ho messo una fascetta come si vede dalla foto.

il contatto in questione è il 14NO, li la vite per stringere gira a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il contattore non entra nemmeno non credo dipenda da quello.. 

 

mentre fa il difetto devi provare a toccare il pressostato prima di togliere e rimettere tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
1 ora fa, reka ha scritto:

ma se il contattore non entra nemmeno non credo dipenda da quello.. 

 

1 ora fa, reka ha scritto:

mentre fa il difetto devi provare a toccare il pressostato prima di togliere e rimettere tensione.

adesso non ricordo se ho già fatto questa prova però se, ammesso e concesso che sia il pressostato che non chiude il contatto, la pompa comunque non dovrebbe partire quando vado ad agire sul magnetotermico in quando il contatto del pressostato non sarebbe chiuso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
10 minuti fa, reka ha scritto:

ma perchè premento direttamernte il teleruttore non va lo stesso? mica hai detto di avere fatto sta prova.

no la prova sul teleruttore no. quelle poche volte che ha fatto il difetto ho sempre e solo agito sul magnetotermico. 

La prima cosà che farò e ricontrollare il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mnetre fa il difetto prova sia a dare colpetti al contatto del pressostato , se  parte allora è lui un po' addormentato.

se invece non succede nulla prova a inserire manualmente il contattore.. se appena lo spingi lo senti venir tirato allora è lui che è un po' addormentato.

 

se non succede nulla allora serve un tester per vedere se e qaunta corrente il pressostato fa arrivare alla bobina del teleruttore... e si prosegue a tentativi la diagnosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
3 ore fa, reka ha scritto:

mnetre fa il difetto prova sia a dare colpetti al contatto del pressostato , se  parte allora è lui un po' addormentato.

se invece non succede nulla prova a inserire manualmente il contattore.. se appena lo spingi lo senti venir tirato allora è lui che è un po' addormentato.

 

se non succede nulla allora serve un tester per vedere se e qaunta corrente il pressostato fa arrivare alla bobina del teleruttore... e si prosegue a tentativi la diagnosi..

Perfetto e grazie per i suggerimenti. Dopo l'ultima volta il problema non si è ancora ripresentato. Ne approfitto per chiederti un consiglio sempre in merito alla suddetta pompa.

Vorrei evitare lo spunto che mi da sia quanto si attacca che quando stacca, lo noto dalle luci di casa. Avevo pensato di mettere un soft start per motori monofase o un inverter sempre per motori monofase cosi da addolcire sia la partenza che lo spegnimento. Cosa ne pensi in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Antonio Marrocco
Il 4/1/2024 alle 08:17 , reka ha scritto:

mnetre fa il difetto prova sia a dare colpetti al contatto del pressostato , se  parte allora è lui un po' addormentato

Buon pomeriggio, l'ultima volta che si è presentato il problema ho provveduto ad attuare il tuo consiglio e dopo diversi colpetti la pompa si è attivata. Siccome i contatti del pressostato erano un po sporchi ho provveduto a pulirli con apposito pulisci contatti e per un po è andato tutto liscio fino a stamattina, quando si è ripresentato il problema. Mi sono accorto comunque di una cosa..praticamente ho notato lo spunto, tramite le luci di casa, però in reltà la pompa non si era avviata e per ovviare al problema, visto che dovevo uscire da casa, ho provveduto a far ripartire la pompa agendo sul magnetotermico posto a sua protezione. 

Potrebbe essere un problema del condensatore? per scrupolo controllerò la sua efficacia tramite apposito strumento.

Eventualmente ho a disposizione un pressostato nuovo, mai montato. Provo a cambiarlo se il condensatore è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...