Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Nuova o Cambio Scambiatore caldaia vecchia ?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Ho una caldaia Sile Condensa 5,24 del 2012 (12 Anni) .Impianto su caloriferi (9) in ghisa tradizionali 100Mq di appartamento consumo 1700-1900Mc annui   (valvole termostatiche presenti)

Secondo grosso guasto avuto in questi 12 anni ;  perdita acqua dallo scambiatore principale ; 800€ per sostituzione

Caldaia Nuova tra i 2500-3000€ in attesa conferma preventivo e tipo Riello o Viesmann 

Dovrei accedere a incentivi tipo 50 o 65% (Da confermare)

 

Sarei intenzionato alla sostituzione Anticipo soldi che alla fin fine andrei a spendere nei prossimi anni per manutenere quella vecchia facendo affidamento che il 50% della spesa mi ritorna 

tramite 730 anche se in 10 anni  ;intanto però ne monto una nuova e evito il rischio visti i tempi che magari tra 4-5 anni gli incentivi sulle caldaie a Gas vengano sospesi (come in programma )

 

Voi che ne pensate ? 
Con una nuova e "magari" + resistente della attuale potrei fare un calcolo di almeno 15anni anni senza grossi intoppi ? (questa che ho mi sembra un pò poco 12 anni  !!!)   

 

Grazie dei vs pareri 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Io la cambierei, se ti costa 3000 euro e detrai il 65% alla fine ti costerà 1050 euro, ma hai 2 anni di garanzia che puoi sicuramente estendere. Ormai la vita di queste caldaie è dell'ordine dei 10 anni. Hanno voluto spremerle per tirarci fuori il 97% di rendimento, il risultato è che non durano piu' 20 anni ma la mentà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si riesce ad avere il 65% anche se la caldaia è già a condensazione ecc ecc? non ci deve essere un minimo di risparmio rispetto allo stato preesistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

 

ma si riesce ad avere il 65% anche se la caldaia è già a condensazione ecc ecc?

 

Si certo. 
già il fatto che installi una caldaia nuova, anche se già con una a condensazione, porta un risparmio per la tecnologia “più avanzata”, poi la regolazione aiuta tanto!

il risparmio non sarà enorme, comunque qualcosa c’è  

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei vedere i dati del rendimento effettivo di una caldaia di 10 anni fa e di una odierna..

 

a sto punto la cambio al primo guasto serio anche dopo tre anni che tanto più di metà me la pagano tutti.

 

io sapevo che ci voleva un guadagno in prestazioni minimo quantificato e dichiarato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, reka ha scritto:

a sto punto la cambio al primo guasto serio anche dopo tre anni che tanto più di metà me la pagano tutti.

Potresti farlo, nessuno te lo vieta.

La normativa prevede questo al momento.. 

le prime caldaie a condensazione sono dei primi del 2000, sono passati anni e si iniziano a cambiare.. dal 2000 ad oggi avremo avuto uno “miglioramento” o, per esempio, l’elettronica di adesso è la stessa di allora? Non credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Diciamo che la normativa non ha specificato cosa devi avere esistente, cioè prevede l'incentivo in caso di installazione di caldaia a condensazione con sostituzione di un generatore esistente. Poi come ti hanno gia detto le nuove caldaie a livello teorico sono piu' efficienti, basti pensare al rapporto di modulazione che prima si arrivava a 1-4 oggi anche a 1-10, oltre al controllo evoluto che prima non avevi. Poi in termini pratici magari parliano di un 5% medio stagionale se va bene. Quindi su una spesa di 1000 euro di gas risparmi 50 euro.

A me è capitato di fare pratiche per caldaie di 3/4 anni che a causa di problematiche varie si sono rotte.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, io ricordo che doveva esserci un risparmio effettivo calcolato e non che bastasse mettere una caldaia più recente.

 

se è così direi che anche in questo caso gli incetivi sono fatti alla itagliana

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Nella maggior parte dei casi il risparmio lo calcola in automatico il portale ENEA. Poi la legge non parla di risparmio ma di cambio generatore con condensazione mi pare.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...