Alessio Menditto Posted January 4 Report Share Posted January 4 (edited) Ciao ragazzi, siccome sono un appassionato di camper, pur non avendoci mai vissuto un giorno ma ne sto restaurando uno del 1986, sono arrivato al gas, ho già un bombolone installato nel 2014, quindi presumo stia “scadendo” e bisognerebbe cambiarlo, ma a questo punto ho sentito ci sono alcuni centri di carica gas per autotrasporti che si rifiutano di caricarlo se è per scopo diverso, quindi sono indeciso, la seconda domanda è come funziona la normale bombola ricaricabile che si rende quando scarica e si cambia con una nuova. La domanda è, siccome ne devo mettere una piccola per motivi di spazio, e mi finisce un giorno che sono in zona un po’ sperduta e l’unico ferramenta non ha lo stesso tipo di bombola, in questo caso che si fa? Me la ricarica o giro per cercare in ferramenta che abbia il mio formato di bombola? Edited January 4 by Alessio Menditto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: in Un Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico Maschio Posted January 4 Report Share Posted January 4 Ciao Alessio . non sono esperto di camper ,ma non ho capito se la bombola è per uso motore o per la cucina . Se è per la cucina come penso il consumo è irrisorio e basta ,prima di partire ,verificarne il peso in modo da decidere se sostituirla in tempo o alla prima occasione . Le bombole di Gpl ci sono di diverse grandezze e non si ricaricano ,ma si sostituiscono . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Ciao Domenico sì scusa sarebbe solo per cucinare, il riscaldamento ho provveduto con un cinebasto a gasolio che va che è una favola, rimane il problema della cucina e anche che non avendo un gavone ventilato per riporre la bombola classica, per legge non potrei usarla…domani vado da un installatore di bombolone fisso esterno per vedere il da farsi, è un po’ complicato ma sarebbe interessante sapere come fanno ad essere in regola i camper senza gavone esterno dove diavolo mettono la bombola sostituibile, ho cercato su internet e non ho trovato nulla, suppongo sia la solita soluzione all italiana, si fa anche se è illegale, ma non mi piacciono queste cose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted January 4 Report Share Posted January 4 OT a titolo puramente informativo, Webasto fa anche un piano cottura a gasolio PS non mi intendo minimamente di camper(la mia era solo una mera curiosità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Grazie Click ci avevo guardato ! Sulla baia lo vendono a 1400, penso quasi come installare un bombolone nuovo fisso e metterlo sul libretto di circolazione (altrimenti il benzinaio del gas può rifiutarsi di fare il pieno), ma il problema è la scarsa potenza di fuoco, praticamente si fatica a cucinare un po’ tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 4 Report Share Posted January 4 (edited) Ciao ho avuto due camper, l'ultimo nel 2015...le bombole che ti consiglio sono quelle da 5Kg arancioni che nel peggiore dei casi ti fai ricaricare dai bombolai o sostituire nelle aree di sosta o in alcuni benzinai che hanno il punto di scarico acque grigie..Ne tieni una nel vano bombola e una di scorta nel gavone i sul tetto. Se per riscaldare hai il webasto il gas dei fornelli dura molto...a meno che fai minestroni a manetta...:) Edited January 4 by drn5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted January 4 Report Share Posted January 4 Il gavone deve essere stagno verso l'interno con griglie su lato pavimento.. Le bombole devono essere agganciate in 2 punti e anche il regolatore di pressione ogni 10 anni va cambiato.. In quello preso a noleggio utilizzavamo 2 bombole in vetroresina da 10kg della befyn che secondo il noleggiatore non hanno il problema della corrosione.. Frigorifero trivalente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Ciao drn il problema è che è un ducato can di 470 metri…non ha nessun gavone…io come sai sono molto ligio alla Legge, anche perché in caso di controllo non mi va di pagare multe, ma proprio è impossibile ricavare su mezzo uno scomparto isolato come sai bene ventilato ecc, dovrei tenere la bombola ricaricabile da 5 chili in cabina, ma a quanto pare non si può. https://digas.org/normativa-bombole-gpl-camper/ 3 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Frigorifero trivalente? Un frigorista come me non può averlo altro che a compressore !!! 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: can VAN ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico Maschio Posted January 4 Report Share Posted January 4 Ripeto ,non capisco nulla di camper ,ma mi chiedo le auto che vengono modificate a GPL non hanno un serbatoio nel cofano che viene collaudato ,messo sul libretto e ricaricato normalmente ? perchè non potrebbe essere la stessa cosa con bombola da cucina ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Eh lo so è un mondo nuovo anche per me, ma se leggi il link che ho messo prima le norme sono implacabili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 4 Report Share Posted January 4 Quindi adesso ha un bombolone e relativo impianto gas con fornelli riportato anche sul libretto di circolazione? Oppure è un van riadattato e non risulta essere camper? giusto pr capire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 È un van del 1986 a cui è stato installato nel 2014 un bombolone esterno, tutto regolare con documentazione ma il bombolone non è segnato sul libretto di circolazione. Io lo sto restaurando e siccome adesso mi sto occupando del gas, devo risolvere il problema, o tolgo il bombolone (che dura 10 anni quindi nel 2024 scade), che mi andrebbe anche bene perché lo uso solo per cucinare, ma poi ho il problema che da normativa non avendo un gavone come ha descritto bene Solitario e come dice la normativa, una classica bombola gpl usa e cambia quando scarica NON la posso tenere così nell’abitacolo, cosa che suppongo facciano tutti quella nella mia situazione, ma io quando sono fermato per controllo sono abituato ad avere tutto in regola, non posso girare con l’ansia di un controllo e dover giustificare una bombola che non posso tenere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 13 minuti fa, drn5 ha scritto: e non risulta essere camper? No no è un camper in piena regola, passato revisione perfettamente funzionante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 4 Report Share Posted January 4 (edited) Quindi il bombolone andrebbe messo nuovo e normato sul libretto, compreso l'impianto gas fino ai fornelli. Il mezzo però ha già 40 anni, sicuramente un diesel che non può più entrare nella grandi città, ma potrebbe non interessarti. Ne vale la pena? Forse conviene mettersi lo scomparto bombola tipo questo, o simile, facendoselo annotare sul libretto. Sempre che trovi lo spazio sulla fiancata dove posizionarlo... Sono d'accordo con il tenere tutto in regola, l'incidente è dietro l'angolo.... Io sul primo camper un Elnagh del 1984 di 2° mano avevo fatto diversi lavoretti lato acqua, riscaldamento e pannello solare, ma i fornelli e la bombola erano originali. Edited January 4 by drn5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Ne vale la pena perché non posso spendere una fortuna per camper nuovi euro 4, 5, 6 che in caso di limitazioni a volte fanno storie anche per loro, se non posso entrare nelle grandi città mi sono fatto già una ragione, mi fermo prima del divieto e ci entro o in bici o in autobus. Se bloccano un euro 5 è come il mio euro 1…solo che io ho speso poco e gli altri si incazzano perché hanno speso di più e sono fermi come me. Buona l’idea del vano che hai postato, purtroppo non ho posto…4.70 sono come un’automobile, è impossibile farcela stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 4 Report Share Posted January 4 Quindi bombolone! Dove ? Dietro sotto il pianale o sul tetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Sotto il pianale dove c’è quello attuale, speravo ci fossero altre soluzioni ma a quanto pare non resta altro che cacciare un migliaio e passa di euro, farlo segnare sul libretto di circolazione e sono tranquillo, il piano a gasolio che diceva Click ne costa 1400, quindi siamo quasi pari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 4 Report Share Posted January 4 42 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: quindi siamo quasi pari Già. con quello a gasolio forse non serve l'omologaione (ma è da accertare), usi lo stesso carburante del mezzo, non devi cercarti un distributore gas e non immobilizzi i soldi del rifornimento gas. L'efficacia e il rendimento e gli odori di combustione non li conosco e sarebbero da indagare... Facci sapere poi come va a finire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 4 Author Report Share Posted January 4 Certo, ma ho già capito come andrà a finire, si stacca un bell assegno e sono a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 5 Author Report Share Posted January 5 Aggiornamento, oggi sono stato da chi installa i bomboloni, con 1500 euro si fa, c’è solo il problema di trovarne uno un po’ piccolo di diametro da mettere sotto, altrimenti è troppo basso e non va bene, troppo vicino da terra, lunedì o martedì mi sanno dire se c’è, altrimenti sono nei guai, ma mai disperare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 5 Report Share Posted January 5 Il 4/1/2024 alle 17:52 , Alessio Menditto ha scritto: come funziona la normale bombola ricaricabile che si rende quando scarica Quella che si rende è la classica bombola domestica che non può essere ricaricata da chiunque (che poi ci sia chi lo fa sottobanco forse ancora oggi è un altro discorso), le bombole ricaricabili non si rendono, la compri e rimane tua, poi paghi le ricariche. Quelle ricaricabili hanno un galleggiante interno che è assente nelle comuni bombole a rendere e semplicemente chiude l'afflusso di ricarica quando la bombola è piena per un tot, in modo da lasciare lo spazio per la naturale espansione del gas. Non conosco bene le normative sui camper ma queste credo basta che stiano in un gavone separato dalla cellula abitativa, non necessariamente stagno, ma dotato delle feritoie per far uscire il gas in caso di perdita (verso il basso visto che parliamo di gpl). Almeno nei caravan sono sempre stivate nel gavone frontale che è tutt'altro che stagno... solo se le vuoi usare in movimento è previsto che installi il dispositivo anti ribaltamento, che blocca l'afflusso se il mezzo si cappotta, comunque non sono così fiscali... se ti fermano con un camper (o con altro veicolo speciale) al massimo ti fanno aprire per controllare che tu non stia facendo un trasporto abusivo, io ho un camion a uso autonegozio e tutte le volte che mi han fermato me lo han fatto aprire dietro, ma non sono neanche saliti, hanno solo guardato che non stessi facendo un trasloco o cose del genere Il problema con il bombolone da autotrazione è prettamente fiscale: sul gas da autotrazione paghi meno accise che sul gas per usi domestici (cottura/riscaldamento), quindi prevalentemente rompono su questo anche se il bombolone è omologato... ed alcuni distributori possono rifiutarsi di rifornirlo se non segnato a libretto, e se è segnato a libretto deve essere ad uso del motore, non credo ci siano eccezioni contemplate per l'uso da parte della cellula ma sinceramente potrei sbagliarmi, anche perché una volta questa cosa era più tollerata, ora meno, almeno in Italia, all'estero credo sia più comune. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 5 Report Share Posted January 5 21 ore fa, drn5 ha scritto: L'efficacia e il rendimento e gli odori di combustione non li conosco Da quel che so i fornelli a gasolio non sono proprio il massimo. Sono lenti, non fanno puzza dentro la cellula perché hanno scarico e presa aria esterni ma fuori ne fanno eccome, inoltre costano anche parecchio. Chi si mette i fornelli a gasolio di solito lo fa solo per un discorso di autonomia, chi vuole fare solo sosta libera e non essere vincolato dall'autonomia delle bombole di gas, perché il gasolio lo puoi fare in qualsiasi distributore anche in piena notte o di domenica, mentre auguri a trovare chi ti carica una bombola di domenica fuori dai campeggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted January 5 Author Report Share Posted January 5 3 minuti fa, Darlington ha scritto: quindi prevalentemente rompono su questo anche se il bombolone è omologato Effettivamente ho letto che ci sono questi problemi (a volte), l’associazione camperisti italiani si sta battendo come un leone contro chi si rifiuta e invita a segnalare chi non vuole riempire il bombolone usando anche avvocati, insomma diciamo che un bombolone non omologato e non registrato sul libretto di circolazione è un valido motivo per rifiutare di riempirlo, spero comunque di trovare chi lo farà…per quello che riguarda una normale bombola ricaricabile e trasportarla senza rispettare le norme, per il mio carattere sempre ligio ai regolamenti, diventerebbe per me un motivo di ansia che preferirei evitare, se devo discutere devo avere ragione, altrimenti incasso il colpo e non mi va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 5 Report Share Posted January 5 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: diventerebbe per me un motivo di ansia Il tuo camper non ha gavoni? Una volta che è in gavone con le regolamentari aperture nessuno può metterti ansia. Penso che anche mettere il raccordo esterno e collegarla fuori solo quando vuoi usarla sia accettabile, sicuramente per gli autonegozi lo è, per i camper credo pure, quando sei in viaggio nessuno può contestarti il semplice trasporto di una bombola, fossero dieci allora la situazione cambia Link to comment Share on other sites More sharing options...
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