Vai al contenuto
PLC Forum


usare un termocamino clam T75 termofavilla senza acqua


Messaggi consigliati

salve, dopo circa 18 anni il mio termocamino clam termofavilla t75 ha iniziato a perdere acqua. inizialmente qualche goccia ,da un punto accessibile. l'ho fatto saldare e da quel punto non ha piu' perso. poi, ha iniziato a perdere da altri punti, inaccessibili e non lo abbiamo piu' usato, da circa 2 anni, per il riscaldamento uso la caldaia a gas
il termocamino e' rivestito con cartongesso e marmo.
siccome abbiamo questa "cosa "in salone inutilizzata da ormai 2 anni e non vorremo distruggere il tutto sia per motivi economici, sia per non creare la fine del mondo in salone, chiedo:
se lo uso un paio di ore la sera, nelle condizioni in cui si trova,cioe' completamente svuotato dall'acqua, come caminetto classico "da compagnia" cosa potrebbe succedere?

grazie anticipatamente a chi vorra' rispondermi senza crare inutili flame

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

buongiorno, ripropongo, magari e' passato inosservato....

inoltre, avevo inserito il post nella sez. riscaldamento- guasti /problemi riscaldamento  e mi e' stata spostata qui'.

non credo che il termocamino sia un elettrodomestico

 

Modificato: da fabiobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabio non per cesellare, sei nella sezione “Stufe”, a me sembra una stufa la tua, anzi ti dirò di più i climatizzatori sono (purtroppo per la legge Fgas) catalogati come “elettrodomestici”, è per quello che si trovano in libera vendita nei supermercati accanto alle conserve di pomodori, fatta questa precisazione, ti assicuro che chi legge i problemi di riscaldamento leggono anche qui nella sezione stufe, scaldabagni, climatizzatori portatili, quindi se non ti rispondono non è perché non hanno letto ma sicuramente per altri motivi, il primo che mi viene in mente che nessuno conosce la risposta, io per primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cercherei il manuale di uno simile per vedere se c'è qualche prescrizione..

 

secondo me come riscaldamento non rende e il rischio è che la zona con lo scambiatore si surriscaldi.

però puoi anche provare.. diciamo che se è solo per vederlo andare secondo me non vale la pena, anche perchè essendo fermo da anni andrà fatta una bella manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 alle 12:14 , Alessio Menditto ha scritto:

Fabio non per cesellare, sei nella sezione “Stufe”, a me sembra una stufa la tua, anzi ti dirò di più i climatizzatori sono (purtroppo per la legge Fgas) catalogati come “elettrodomestici”, è per quello che si trovano in libera vendita nei supermercati accanto alle conserve di pomodori, fatta questa precisazione, ti assicuro che chi legge i problemi di riscaldamento leggono anche qui nella sezione stufe, scaldabagni, climatizzatori portatili, quindi se non ti rispondono non è perché non hanno letto ma sicuramente per altri motivi, il primo che mi viene in mente che nessuno conosce la risposta, io per primo.

una stufa e' completamente diverso da un termocamino ad acqua.comunque non ho capito il discorso climatizzatori, nel senso che un termocamino non centra nulla con un climatizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 alle 14:53 , reka ha scritto:

io cercherei il manuale di uno simile per vedere se c'è qualche prescrizione..

 

secondo me come riscaldamento non rende e il rischio è che la zona con lo scambiatore si surriscaldi.

però puoi anche provare.. diciamo che se è solo per vederlo andare secondo me non vale la pena, anche perchè essendo fermo da anni andrà fatta una bella manutenzione

il manuale io ce l'ho del mio ed e' indicato di non farlo funzionare se non c' e' acqua

ho scritto sopra che non lo devo usare come riscaldamento, impossibile senz'acqua

per quanto riguarda la manutenzione, l'avevo fatto completamente pulire all'inizio dell' inverno di 2 anni fa' .e' stato usato circa 2 settimane e poi ha iniziato a perdere acqua. quindi non credo bisogni fare nulla a livello manutentivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
58 minuti fa, fabiobr ha scritto:

non ho capito il discorso climatizzatori

Vuol dire che se applichiamo il tuo ragionamento 

 

Il 8/1/2024 alle 09:38 , fabiobr ha scritto:

non credo che il termocamino sia un elettrodomestico

allora la sezione climatizzatori andrebbe spostata qui, visto che sono elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il manuale dice di non usarlo senz'acqua è perchè chiaremtne non funzionerebbe, non da anche avvertenze di pericolo?

 

secondo me è una questione di accumulo di calore nella zona dello scambiatore, che poi sia pericoloso o meno non saprei.. è da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se accendi un termocamino o una termostufa senza acqua ti collassa la struttura,sono costruite in ferro(accaio) perche l'acqua porta via gran parte del calore,mancando l'acqua arrivano a temperature molto piu'alte e quei materiali non reggono tali temperature e si deformano,rischi anche che ti scoppi il vetro in quanto la deformazione dello sportello causa forti sollecitazioni.le normali stufe a legna non idro sono costruite di solito in ghisa che e'molto piu'stabile ad alte temperature e dove cé' qualche elemento in ferro vengono calcolati i giusti giochi di dilatazione. io non l'accenderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...