Vai al contenuto
PLC Forum


Singolare surriscaldamento di una presa schuko non utilizzata


Anton71

Messaggi consigliati

Buonasera,

un paio di sere fa mi sono accorto che durante il ciclo di funzionamento della lavastoviglie, la presa schuko in bagno (cioè in altro locale (!?)), senza che avesse una spina inserita, era al tatto calda, ma soprattutto lo erano i due morsetti sporgenti (che se non sbaglio sono la messa a terra), caldi al punto da scottare lasciandosi un dito per più di un paio di secondi. Stasera ho provato con una prolunga a usare la lavastoviglie con una altra presa della cucina, ma la cosa si è ripetuta identica a quella di due sere fa. Una dettaglio che posso aggiungere è che quando è in funzione, la spina schuko della lavastoviglie e il relativo filo un po' si scaldano, ma questo non so se è un dato insolito.

Grazie a chi desidererà darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Molto facilmente, aprendo la presa incriminata, ti accorgerai che ci sono due fili per ogni morsetto. È probabile che la linea che alimenta la lavastoviglie passi per quella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Molto facilmente, aprendo la presa incriminata, ti accorgerai che ci sono due fili per ogni morsetto. È probabile che la linea che alimenta la lavastoviglie passi per quella presa.

 

Grazie. Domani provo a dare un'occhiata. Se le cose stanno come dici come posso rivolvere il problema? L'impianto è così da almeno 15 anni e faccio fatica a credere che solo ora mi sono accorto di questa cosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Anton71 ha scritto:

come posso rivolvere il problema?

Puoi sia serrare i morsetti, se si sono allentati, sia eliminare la presa collegando tra loro i fili passanti.
Attenzione alla sezione dei fili, che deve essere non inferiore a 2,5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi oggi ho messo mano alla faccenda e devo dire che Maurizio è stato un ottimo profeta. Da questa presa partono le alimentazioni per il frigo e per la lavastoviglie che stanno in cucina. La schuko presentava il doppio morsetto del polo rosso quasi fuso (vedi punto 1 del disegnino allegato), e un segno di bruciatura sul filo blu (vedi punto 2). La vite interna della messa a terra della schuko è praticamente attaccata a quella del polo che si è fuso, ecco perché i ferretti che sporgono sopra e sotto diventavano bollenti quando la lavastoviglie era in funzione. Spero che il tutto sia stato generato dal fatto che nei morsetti della schuko (da chissà quanti anni!) erano alloggiati 3 fili laddove ce ne dovrebbero stare al massimo due, uno per ogni foro della vite del morsetto.

Ho sostituito la schuko, accorciato i fili tagliando la parte bruciata e posizionato all'interno della scatola tre mammut (vedi schema "DOPO" del disegnino allegato). Ora ogni morsetto delle due prese ha 2 fili.

Spero possa andare bene e durare. Che ne dite?

 

 

presa bagno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, Anton71 ha scritto:

Spero possa andare bene e durare. Che ne dite?

Direi proprio di si.

L'importante è che tu abbia serrato i morsetti della presa, come se non ci fosse un domani!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Direi proprio di si.

L'importante è che tu abbia serrato i morsetti della presa, come se non ci fosse un domani!

 

 

 

Penso di sì. Però nel dubbio domani stacco la corrente 5 minuti e gli do una strizzatina ulteriore 😄

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema alla presa del bagno sembrerebbe risolto, nessun surriscaldamento alla stessa provando tutto, la lavatrice, l'asciugacapelli e lo scaldino e tutto resta bello freddo su spine, fili e presa...

Stasera poi ho provato la la lavastoviglie ed anche così la presa del bagno è ok. Però la spina ed il filo della lavastoviglie si scaldano un po'. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, Anton71 ha scritto:

E' normale?

Beh... proprio normale non è.

Dipende da quanto si scaldano, un leggero surriscaldamento potrebbe anche starci, ma quasi impercettibile.

Io proverei a cambiare la presa esistente, potrebbe avere un collegamento non serrato alla perfezione o potrebbe aver perso l'elasticità degli alveoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 alle 21:34 , Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... proprio normale non è.

Dipende da quanto si scaldano, un leggero surriscaldamento potrebbe anche starci, ma quasi impercettibile.

Io proverei a cambiare la presa esistente, potrebbe avere un collegamento non serrato alla perfezione o potrebbe aver perso l'elasticità degli alveoli.

 

 

Cosa sono gli alveoli???  😃

 

Sto provando a fare una lavastoviglie attaccandomi con una prolunga ad un'altra presa della cucina (dove ci attacco un fornetto senza problemi). Il cavo della prolunga (che è spesso) è un po' caldo, La spina della prolunga e la presa del muro in cui è infilata sono appena appena calde, mente il cavo della lavastoviglie, la spina della lavastoviglie e la presa volante della prolunga sono sensibilmente caldi. Domanda: ma non è che il problema sia della spina della lavastoviglie e/o il suo cavo, o della lavastoviglie e basta?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Anton71 ha scritto:

non è che il problema sia della spina della lavastoviglie e/o il suo cavo

I cavi degli elettrodomestici sono calcolati dal produttore per utilizzare la minima quantità di materiale possibile.

Non stupiamoci se durante l'utilizzo ci sia un leggero surriscaldamento, come nel tuo caso. Se questo surriscaldamento è nella norma ed accettabile possiamo dormire sonni tranquilli, se questo surriscaldamento, invece, inizia degradare le caratteristiche del conduttore e del suo isolante, dobbiamo iniziare a preoccuparci, ma questo avviene a temperature per cui la mano non riesce a tenere in mano il conduttore...

 

7 ore fa, Anton71 ha scritto:

Cosa sono gli alveoli???

Sono i "buchi" della presa dove si infilano gli "spinotti" della spina che, al loro interno, hanno una specie di molletta metallica per fare il contatto elettrico tra i due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella della lavastiviglie è la spina stampata originale? non è che magari è stata cambiata ed è di quelle avvitate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

A Reka posso garantire che il cavo è da 11 anni quello originale con la sua schuko. Tra l'altro entrambi in ottime condizioni. Sono solo perplesso dalla sezione, sembra un cavo sottile, tipo quello del frigo, mentre mi aspetterei qualcosa di più sostanzioso tipo cavo del forno... Ma in tutti questi anni chi ci ha mai pensato?

A Maurizio dico che il surriscaldamento ok, è leggero, i cavi si possono tranquillamente tenere in mano, ma non vorrei che all'interno la situazione sia diversa ed il risultato, dopo anni di lavastovigliate quasi quotidiane, è che una schuko, come ho scritto prima, ho dovuto buttarla via, alcuni spezzoni di fili presentavano bruciature ed i fili nei muri sembrano come induriti: e vaia capire se è il normale passare del tempo, oppure perché lavorano tutti i giorni sotto stress. 😦

Ho allegato la foto1 perché pensavo, sbagliando, che dalla presa che ho sistemato, il filo che va alla lavastoviglie fosse quello di sinistra, ossia un filo un po' più sottile degli altri due. Un po' lo speravo, avremmo capito il perché del surriscaldamento, ma in realtà, avendo controllato tutte le derivazioni e le cassette delle varie spine, ho scoperto che alla lavastoviglie arrivano due fili di sezione più grande, con la sola messa a terra di spessore minore, facendo però un giro più tortuoso: cassetta di derivazione > mammut nella presa in bagno > presa del frigorifero > mammut che devia su altra presa > presa lavastoviglie.

Insomma, tutto molto complicato da inquadrare, anche perché come vedete dalle altre due foto, la presa della lavastoviglie che ho smontato sembra nuova fuori e dentro e non presenta alcun segno di cottura. La sostituisco solo perché alcune linguette di plastica sono rotte e non è più molto stabile.

PS: devo dire che svitando i morsetti non c'è stata alcuna resistenza, magari erano un po' lenti e speriamo che sia questo il motivo del surriscaldamento. Anche perché vorrei tornare a vivere! 😅

 

 

 

Foto1.jpg

Foto2.jpg

Foto3.jpg

Modificato: da Anton71
Link al commento
Condividi su altri siti

se erano lenti il problema era quello, quando sviti un morsetto all'inizio devi sentire che resiste un po' allo svitamento.

 

a me in foto sembra il filo di fase quello più piccolo, tre millimetri di diametro è piccolo per un fs17 o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, reka ha scritto:

se erano lenti il problema era quello, quando sviti un morsetto all'inizio devi sentire che resiste un po' allo svitamento.

 

a me in foto sembra il filo di fase quello più piccolo, tre millimetri di diametro è piccolo per un fs17 o simili

 

 

Speriamo che sia così... Comunque il filo più piccolo è la fase che va a fare solo le luci dello specchio del bagno. Come ho scritto prima, tra vari "tagli e cuci", tutta la linea che va alla lavastoviglie è fatta di fili di sezione uguale a i due fili a destra della foto...

 

PS1: in generale, stagnare i fili prima di morsettarli sarebbe una buona idea o lo stagno riscalda ancora di più?

PS2: sostituire cavo e spina della lavastoviglie con qualcosa di più spesso avrebbe senso?

 

grazie

 

 

 

 

.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non vanno stagnati .Il rame compresso dal morsetto offre più superfice di contatto.Fondamentale serrare il più possibile e controllare tirando con forza per vedere che non si sfili.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Le portate dei cavi sono date a 30° (sostanzialmente un cavo sotto i 30° è da considerare freddo), gli isolamenti sono solitamewnte progettati per reggere senza problemi fino a 70°.

Spesso, come detto, gli elettrodomestici ad uno "sporadico" (= che non sono accesi 24/7) hanno cavi dimensionati per il loro tiupico utilizzo.
Il fornetto, mi ci gioco una birra, avrà un cavo massimo di 3x1mmq (se non 3x0,75) ma la cosa è accettabile perchè:

1> è corto 
2> il fornetto divvicilmente lo tieni acceso oltre un paio d'ore

 

Così come il cavo della lavastoviglie, che usa la potenzamassima solo per pochi minuti alla volta, potrebbe benissimo essere un 3x0,75 ed essere comunque adeguato al suo uso.

Un conto sono i cordoni di alimnentazione, un'altro sono i cavi nel muro che devono poter reggere indefinitamente la massima corrente di progetto (e avere comunque un consono margine sicurezza).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

due considerazioni:

1) impiantisticamente, è ammesso fare entra ed esci sono con due prese, e qui mi sembra siano di più, inoltre coinvolge diversi elettrodomestici energivori o comunque in funzione H24

2) la presa che hai mostrato in foto non è originale ticino ma una sua imitazione, per cui non ci metterei la mano sul fuoco che la morsettiera interna sia particolarmente efficiente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 ore fa, tommy72 ha scritto:

impiantisticamente, è ammesso fare entra ed esci sono con due prese,

Per precisone e per rendere inutile questa affermazione, indicherei anche che questa caratteristica è consigliata solo da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per precisone e per rendere inutile questa affermazione, indicherei anche che questa caratteristica è consigliata solo da qualche anno.

ok, ma ti sarà capitato di vedere in appartamenti tutte le prese della cucina o tutte quelle del salotto con un entra/esci generale, senza nemmeno una cassetta di derivazione? saranno impianti fatti magari 20 anni fà, ma all'epoca non esisteva il buonsenso?😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, tommy72 ha scritto:

ma all'epoca non esisteva il buonsenso?😪

No, c'erano solamente esigenze diverse da quelle attuali.

Ad esempio, quaranta o cinquanta anni fa si facevano impianti elettrici con sezioni inammissibili ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...