Vai al contenuto
PLC Forum


problema lavatrice Bosch WAT24439IT/41


BiagioS

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un problema con la mia lavatrice e vorrei individuare bene quale sia la giusta soluzione.

Sicuramente c'è un problema con il tubo di scarico in quanto c'è un taglio e perde acqua, quindi va sostituito.

Non so se sia collegato a questo, ma quando seleziono un qualsiasi lavaggio, la macchina carica senza problemi l'acqua. A questo punto però non va più avanti e non faccio altro che sentire una specie di click come se fosse un comando per far partire qualcosa (il cestello) che però non parte. Ad un certo punto il segnale del lucchetto che fino a quel momento è fisso comincia a lampeggiare e continua in questo stato con questo click di sottofondo ogni 20 secondi circa.

Ho chiamato l'idraulico il quale a suo parere (semplicemente osservando ciò che ho raccontato sopra) oltre al tubo di scarico è da cambiare la scheda del motore per una spesa totale di 400 euro.

Ero a quel punto orientato a compare una lavatrice nuova (la mia ha solo 4 anni) ma poi mi sono venuti tanti dubbi.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, borgo77 said:

scusa ma da quando è l'idraulico a farti il preventivo di riparazione della lavatrice ?

scusa è un tecnico della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, BiagioS ha scritto:

Sul display non viene mostrato nessun codice di errore?

La maggior parte degli errori non sono visibili all'utente ormai per quasi tutti i marchi è cosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, campiglia said:

La maggior parte degli errori non sono visibili all'utente ormai per quasi tutti i marchi è cosi. 

Però sul libretto di istruzione sono indicati i possibili codici di errori che si possono manifestare. Ad ogni modo non riesco a capire quale sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sul libretto quando ci sono dei codici sono solo i pochi visibili all'utente, gli altri sono per il servizio di assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, campiglia said:

No sul libretto quando ci sono dei codici sono solo i pochi visibili all'utente, gli altri sono per il servizio di assistenza.

Intanto ho chiamato l'assistenza bosch e mercoledì verrà un tecnico per verificare. Ovviamente se sono confermati quei costi indicati dall'altro tecnico mi toccherà comprarne una nuova il che è veramente assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che si trovano in internet delle schede rigenerate a costi molto più bassi. Circa 5 anni fa una asciugatrice destinata alla discarica per via di quei costi per una scheda nuova è tutt'oggi funzionante con la scheda presa in internet a 126€.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, danimel said:

Tieni conto che si trovano in internet delle schede rigenerate a costi molto più bassi. Circa 5 anni fa una asciugatrice destinata alla discarica per via di quei costi per una scheda nuova è tutt'oggi funzionante con la scheda presa in internet a 126€.

Faccio fatica ad accettare la certezza del tecnico che il problema sia la scheda senza avere nè aperto la lavatrice nè fatto una sorta di test elettrico/elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, BiagioS ha scritto:

Intanto ho chiamato l'assistenza bosch e mercoledì verrà un tecnico per verificare. Ovviamente se sono confermati quei costi indicati dall'altro tecnico

Per capire, prima chiami un tecnico (che spara ipotesi e prezzi) ..... Qualcosa ti sarà costato?

Poi chiedi consigli nel forum ..... “intanto ho chiama l’assistenza” qualcos’altro ti costerà?

 

Questa è la scheda controllo motore:

https://www.bosch-home.com/it/supportdetail/product/WAT24439IT/01#/Togglebox=tb0321/

 

Il prezzo non si vede, ma si vede com’è fatta (ammesso che sia guasta) magari un bravo tecnico la ripara.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, michpao said:

Per capire, prima chiami un tecnico (che spara ipotesi e prezzi) ..... Qualcosa ti sarà costato?

Poi chiedi consigli nel forum ..... “intanto ho chiama l’assistenza” qualcos’altro ti costerà?

 

Questa è la scheda controllo motore:

https://www.bosch-home.com/it/supportdetail/product/WAT24439IT/01#/Togglebox=tb0321/

 

Il prezzo non si vede, ma si vede com’è fatta (ammesso che sia guasta) magari un bravo tecnico la ripara.

Si ho chiamato un tecnico che mi è stato suggerito ed ho pagato la chiamata. Ero deciso a cambiare macchina ma poi mi sono venuti 1000 dubbi e soprattutto trovo assurdo e poco attuale buttare a discarica un elettrodomestico che ha un guasto probabilemente ad un solo pezzo ma che per il resto è tenuta benissimo.

So che eventualmente posso rischiare altri 55 euro (questo è il costo dell'assistenza bosch per chiamata e  preventivo di riparazione che se accettata includerà i 55 euro come acconto).  Chiedere al forum per me è importante per essere anche più preparato quando parlo con il tecnico. Insomma considera anche l'urgenza di questo elettrofdomestico nella vita quotidiana di famiglia con due figli piccoli. Giusto per chiarire che non sono un pazzo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, BiagioS ha scritto:

Faccio fatica ad accettare la certezza del tecnico che il problema sia la scheda senza avere nè aperto la lavatrice nè fatto una sorta di test elettrico/elettronico.

Diciamo che di solito il tecnico intuisce il guasto, e mi spingo oltre, se cambia la scheda che invece va bene e il guasto è un filo staccato, sappiamo tutti che il tecnico attaccherà il filo e dirà che era la scheda.

Detta così sembra un imbroglio, ma una ditta per vivere è normale faccia queste cose, non dimentichiamoci che i soldi buoni che entrano nelle casse di questo disgraziato paese sono quasi tutti quelli degli artigiani e simili, il baratto è finito da anni.

Questo pistolotto non richiesto è per dire che sicuramente al 99% quando il tecnico avrà finito il lavoro la macchina sarà funzionante, che tu debba sapere cosa ha fatto è giusto ma a volte si deve rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio permettimi per un OT, simile al tuo, ma non si può leggere che "una ditta per vivere è normale faccia queste cose". L'altro ieri ero in centro a mangiare caffè e brioche, ero seduto davanti alla cassa, gli scontrini era battuti 2 ogni 3 pagamenti. Io che sono un dipendente queste giustificazioni non le amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fisica lo sapevo di aver detto una cosa forte, e immaginavo non venisse ben compresa, anche se sappiamo tutti che succede ( tralascio i tagliandi auto che raggiungono cifre stratosferiche a fronte di materiali economici, ma rare volte sento lamentarsi dei tagliandi, diciamo ci sono due pesi e due misure).

13 o 14 anni fa nella mia zona ci fu una spaventosa alluvione, tanti negozi bar ristoranti andarono sotto, ricordo venni chiamato dalla proprietaria disperata di un ristorante che stava rimettendo in moto le attrezzature, e c’era una lavastoviglie con la pompa bloccata.

Andai e mi accorsi che l’acqua aveva fatto grippare il cuscinetto della pompa, spruzzai un po’ di Svitol e la lavastoviglie ricominció a funzionare.

Al solito drammatico momento del conto, feci pagare chiamata, 1 ora di manodopera e un po’ di materiale di consumo, alchè la titolare avvelenata ricordo come fosse oggi mi disse: “ma come, ha spruzzato solo un po’ di spray, potevo farlo io !!”.

Ecco, io direi che da questa storiella (ma penso che ogni tecnico ne abbia di simili) si può trarre la morale per tutte le discussioni dove si commenta cosa fa il tecnico e quanto prende, e alla fine dooo tanti anni ho capito che anche se il tecnico chiedesse 1 euro, sarebbe sempre troppo, salvo poi spendere 30 euro per mangiare una margherita con coca cola senza fare un fiato.

Cliente e tecnico sono due mondi che non si incontreranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cliente e tecnico sono due mondi che non si incontreranno mai.

Tecnico, Clienti e dipendenti lo aggiungo io

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BiagioS ha scritto:

Giusto per chiarire che non sono un pazzo

Non fraintendere, se hai un minimo di basi per smontare e misurare, il forum può aiutarti ad individuare il problema.

 

Consiglio anche a coloro che si devono rivolgere ad altri, di leggere le recensioni e se quello ti è stato consigliato (male), capisco!

Nelle recensioni di alcuni che pubblicizzano interventi 24 ore su 24 si legge che sono stati denunciati, ma continuano ....(incapaci di fare la riparazione) dicendo che il guasto è la scheda e si fanno dare un cospicuo anticipo e non risponderanno mai più alle chiamate di quel cliente.

 

La ricerca guasto è quello che fa la differenza, ma quando la racconti, sembra una fregatura! Invece è quello che fa la differenza nel trovare il difetto o far pagare quello che non serviva sostituire!! 

 

Chi sa fare e lavora bene, non deve temere (le lamentele).

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, michpao said:

Non fraintendere, se hai un minimo di basi per smontare e misurare, il forum può aiutarti ad individuare il problema.

 

Consiglio anche a coloro che si devono rivolgere ad altri, di leggere le recensioni e se quello ti è stato consigliato (male), capisco!

Nelle recensioni di alcuni che pubblicizzano interventi 24 ore su 24 si legge che sono stati denunciati, ma continuano ....(incapaci di fare la riparazione) dicendo che il guasto è la scheda e si fanno dare un cospicuo anticipo e non risponderanno mai più alle chiamate di quel cliente.

 

La ricerca guasto è quello che fa la differenza, ma quando la racconti, sembra una fregatura! Invece è quello che fa la differenza nel trovare il difetto o far pagare quello che non serviva sostituire!! 

 

Chi sa fare e lavora bene, non deve temere (le lamentele).

Mi manca l'"infrastruttura" per poter operare altrimenti avrei già smontato tutto. La lavatrice è installata in un mobile su un balcone dentro un mobile da esterno e non ho possibilità per portarlo all'interno. Però mi piace capire e ciò che dice Alessio mi trova totalmente in disaccordo e noi tutti (inteso come popolo) dovremmo andare nella stessa direzione. Io trovo assurdo che oggi dei cosidetti tecnici (lo stesso vale per altri settori) favoriscano il deposito in discarica di un oggetto piuttosto che aggiustarlo. Se continuiamo così tra non molti anni neanche la potremmo accendere la lavatrice a casa.

Mi sono affidato al tecnico dell'assistenza bosch proprio perchè gli artigiani privati, con le dovute eccezioni ma che io purtroppo non ho mai incontrato, sono poco trasparenti e si fanno sempre prendere la mano quando capita l'occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh lo so ma è così, non ho detto è giusto, però quando il tecnico esce deve fatturare inutile ci giriamo attorno, se il guasto è un faston guasto in fattura come materiale cosa mettiamo? 0.000000001 euro?

Va bene non freghiamo il cliente ma chiamata e un ora di manodopera un tecnico con PI deve per forza farseli dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, BiagioS ha scritto:

Mi manca l'"infrastruttura" per poter operare altrimenti avrei già smontato tutto. La lavatrice è installata in un mobile su un balcone dentro un mobile da esterno e non ho possibilità per portarlo all'interno

Stessa cosa vale per il tecnico, se pure lui deve smontare…prima che lasciassi perdere di riparare i frigo di casa, che evito come l’ebola o la peste bubbonica, sai quanti frigo ad incasso ho dovuto smontare da solo?

E svita gli sportelli, col rischio di rompere, e tira fuori il frigo dalla struttura con tutte le maledizioni che ne seguono, e poi a volte ti accorgi che è irriparabile sai che liti farsi pagare il tempo perso solo per vedere se era riparabile?

Sai quante volte mi sono sentito dire “perché ti devo pagare se il frigo non funziona?”

Insomma le cose non sono solo bianco o nero, sono anche grigie.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco, io direi che da questa storiella (ma penso che ogni tecnico ne abbia di simili) si può trarre la morale

Sono d'accordo con te, quello che paghi al professionista è la professionalità, il sapere quale vite regolare fa parte del know-how che costituisce il professionista. Quindi dico che se cambi il faston perchè quello creava il problema, si paga l'intervento, e la capacità di identificare il problema (e il faston). Diverso se spacci un guasto per un altro per recuperare il tempo perso perchè manca la professionalità per una corretta ricerca guasti.

Tutto qua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...