Vai al contenuto
PLC Forum

Schema circuito Timer Lafayette 081

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

Qualcuno dispone dello schema del timer modello 081 ? il mio è marchiato Lafayette ma ho visto che viene venduto sotto vari marchi. Il timer presenta il seguente problema: inserito nella presa di alimentazione, quando aziona il relè di accensione carico, sembra che cali la tensione che arriva al display: i numeri appaiono meno definiti e, ad un certo punto, l'orologio si blocca e quindi mantiene il carico alimentato all'infinito.

IMG_20240107_164320.jpg

Inserita:

Grazie della dritta, Nik-nak, ero anch'io orientato su un problema di condensatori, proverò a cambiare quello che hai suggerito e, se non funziona, a cascata gli altri, sempre che qualcuno non abbia lo schema con una soluzione "scientifica"

Inserita: (modificato)
5 ore fa, cruise ha scritto:

problema di condensatori,

Quel diodo sopra il condensatore giallo è uno zener?

Molti circuiti semplici, hanno un condensatore e una resistenza in serie alla rete, dei diodi per raddrizzare e uno zener e condensatore elettrolitico per livellare. Zener e condensatore sull'alternata, spesso cioccano.

Modificato: da Gennar0
1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

condensatore

Relays, 

Modificato: da Gennar0
Inserita:

Scusa Gennaro ma non ho capito cosa intendi dire

Inserita:
9 ore fa, cruise ha scritto:

Scusa Gennaro ma non ho capito cosa intendi dire

Che se c'è anche uno zener nel circuito di alimentazione, cambierei anche quello.

Inserita:

Si, ora è chiaro e, penso proprio che il componente che c'è tra relays giallo e varistore rosso mattone sia uno zener anche se non riesco a leggerlo: ha una serie di righe color rame e nere.

2 ore fa, cruise ha scritto:

Si, ora è chiaro e, penso proprio che il componente che c'è tra relays giallo e varistore rosso mattone sia uno zener anche se non riesco a leggerlo: ha una serie di righe color rame e nere.

Il relè è a 24V quindi lo zener non può che essere anch'esso da 24V.

Comunque, a parte il condensatore BLU, tutti gli altri componenti sono misurabili con un normale tester.

P.S. Ho appena visto un secondo zener...... ZD2, si nascondeva dietro ad un elettrolitico il furfante 😄!

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Riporto il risultato della riparazione:

Era proprio il condensatore azzurro di fianco al relè. Cambiato quello il timer è tornato a funzionare.

Avevo anche acquistato un paio di zener a 24V ma, per il momento, non li ho cambiati.

Vedremo il prossimo Natale quando il timer tornerà in uso come si comporterà.

Grazie a tutti per le dritte.