Vai al contenuto
PLC Forum


Quale winCC ??


Marco MM

Messaggi consigliati

Gentili utenti, ho una domanda da porre,  essendo io poco esperto in materia.

 

Un grazie anticipato a chi potrà rispondermi.

 

Devo fare un piccolo intervento su un pannello SIEMENS 6AV2 124-0GC01-0AX0 (TP700 Comfort) , cambiare alcune variabili  e cose di poco conto.

 

Quale versione di WinCC devo comprare? posso poi fare il download del progetto dal pannello non avendo io il file del progetto del pannello? 

 

Grazie anticipatamente e buona serata a tutti.

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Devi sapere con che versione di WinCC è stato programmato il pannello da modificare, poi ti adatti di conseguenza…

 

Cosa gira sul pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io so che la macchina e del 2015 quindi direi una versione precedente a quell'anno.

 

Cosa gira sul pannello?? Non ho capito la domanda.

 

Grazie

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dal progetto vedi subito che versione di WinCC è….devi farti dare il sorgente, non puoi fare l’upload del progetto dal pannello al PC.

O meglio: non puoi generare il progetto dal runtime attualmente installato sull’HMI.

 

Se devi fare modifiche, ti serve il progetto sorgente originale.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ho capito, grazie. (credo)

Penso che sarà difficile reperire il file del progetto sorgente del pannello. Quindi se ho ben capito sarà impossibile capire la versione usata di winCC

Se qualcuno ha altri consigli sono ben accetti.

 

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.

 

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il progetto non puoi fare nessuna modifica, sul pannello c'è solo il file compilato e non puoi fare l'update del progetto.

Senza progetto devi rifare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Molto semplicemente: Senza il progetto TIA/WinCC non puoi fare nessuna modifica, inutile preoccuparsi della versione…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei fare cosi allora, se dite che è fattibile.

 

Guardo il file direttamente dal pannello dal pannello, lo studio bene, prendo appunti e faccio foto alle schermate (dovrebbero essere poche pagine e poche variabili), lo rifaccio e poi uso il mio progetto nuovo, poi se vedo che manca qualcosa lo posso aggiungere, ( tipo temperatura, pressione,etc......) penso sia l'unica strada percorribile.

Considerando che devo usarlo solo una volta, che versione di winCC mi consigliate di comprare, cercando  di risparmiare .

 

Grazie a tutti e buona giornata.

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

se dovrai usare TIA solo questa ed unica volta non penso ti convenga comprarlo. Anche perchè non c'è modo di risparmiare... hai anche un pannello della serie comfort, quindi non potresti nemmeno acquistare la sola licenza HMI Basic (se esiste ancora)

 

Io fossi in te proverei la versione trial che dura 30 giorni intanto. Se ce la fai a finire tutto bene, e la chiudi li. Siccome dici che è un progetto semplice dovresti farcela.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
33 minuti fa, Marco MM ha scritto:

 Guardo il file direttamente dal pannello dal pannello, lo studio bene, prendo appunti e faccio foto alle schermate (dovrebbero essere poche pagine e poche variabili), lo rifaccio e poi uso il mio progetto nuovo, poi se vedo che manca qualcosa lo posso aggiungere, ( tipo temperatura, pressione,etc......) penso sia l'unica strada percorribile.

Se il pannello è veramente basico in termini di funzioni ce la fai.

Ma basta già un funzione impostata su di un cambio pagina, che te la perdi…una funzione impostata su di un cambio valore di una variabile, o altro…insomma, tutto quello che “non vedi e non tocchi”.

 

Secondo me un pannello comfort non è messo li solo per comandare due selettori e leggere dei dati….per far quello basta un basic.

 

Ti auguro di farcela.

 

Lungi da me sindacare il lavoro di altri, ma personalmente modificare un software senza avere il progetto sorgente….mah, cose che non concepisco….

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
32 minuti fa, acquaman ha scritto:

La cosa che non concepisco è che il proprietario di una macchine non ha il progetto del plc e pannello.

Anche…sopratutto su una macchina semplice (sembra questo caso) dove magari non c’è neanche del know-how nel software ma classiche gestioni generali…

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è semplice, praticamente 3 nastri trasportatori e un dispositivo idraulico che fa il movimento avanti e indietro (una specie di scopa)  per agevolare la caduta del materiale ed evitare inceppi e incastri.

 

Secondo voi è possibile chiedere il software al costruttore della macchina? E' tenuto a darlo ?

 

Grazie 1000 e buona giornata a tutti.

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
8 minuti fa, Marco MM ha scritto:

La macchina è semplice, praticamente 3 nastri trasportatori e un dispositivo idraulico che fa il movimento avanti e indietro (una specie di scopa)  per agevolare la caduta del materiale ed evitare inceppi e incastri.

 

Secondo voi è possibile chiedere il software al costruttore della macchina? E' tenuto a darlo ?

 

Grazie 1000 e buona giornata a tutti.

M.M

Stai per aprire il vaso di Pandora…

 

Generalmente il software lo ha / lo chiede chi compra la macchina, argagno, sistema o altro.

 
Mia esperienza:

Ho lavorato per due costruttori di macchine: il primo dava il software in toto al cliente, in quanto nel PLC non c’era know-how.

Il secondo non lo dava per nessun motivo, in quanto nel software PLC c’era il know-how. Se proprio era costretto a darlo, venivano protetti tutti gli FB/FC contenenti il know-how ed il resto del programma lasciato libero. Inoltre con il primo costruttore la concorrenza era minima, con il secondo la concorrenza era elevatissima.

 

Mia opinione: 

Ti do il software senza problemi, ma proteggo sia in lettura che scrittura eventuali funzioni contenenti proprietà intellettuale (sempre che ce ne siano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
51 minuti fa, Marco MM ha scritto:

Secondo voi è possibile chiedere il software al costruttore della macchina? E' tenuto a darlo ?

 

Salvo differenti accordi in sede di ordine ed accettazione ordine, il costruttore, per legge, è tenuto a fornire tutte le informazioni necessarie e sufficienti per una corretta installazione ed una corretta manutenzione ordinaria della macchina/impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ho chiesto il file del PLC e del Pannello al costruttore.

Vedremo cosa risponde.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, Marco MM ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.

Ho chiesto il file del PLC e del Pannello al costruttore.

Vedremo cosa risponde.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

M.M

Quando hai il progetto poi vediamo che versione di TIA / WinCC usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 alle 19:30 , Marco MM ha scritto:

Gentili utenti, ho una domanda da porre,  essendo io poco esperto in materia.

 

Il 9/1/2024 alle 11:03 , Marco MM ha scritto:

Guardo il file direttamente dal pannello dal pannello, lo studio bene, prendo appunti e faccio foto alle schermate (dovrebbero essere poche pagine e poche variabili), lo rifaccio e poi uso il mio progetto nuovo, poi se vedo che manca qualcosa lo posso aggiungere, ( tipo temperatura, pressione,etc......) penso sia l'unica strada percorribile.

Considerando che devo usarlo solo una volta, che versione di winCC mi consigliate di comprare, cercando  di risparmiare .

In queste due frasi ci sono cose in netta contrapposizione.
1) Se sei poco esperto, non puoi pensare di riuscire a ricostruire un progetto guardando solo le pagine.

Inoltre, parli del progetto HMI, ma credo ti manchi anche il progetto PLC. Guardando le pagine, come pensi di fare a risalire alle variabili del PLC?
2) Se ti butti in questa avventura per risparmiare ma pensi di acquistare una licenza TIA Portal nuova, parti col piede sbagliato. La licenza ti costerà probabilmente più di quanto ti costerebbe far fare la modifica da chi ha il progetto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2024 alle 14:15 , batta ha scritto:

 

In queste due frasi ci sono cose in netta contrapposizione.
1) Se sei poco esperto, non puoi pensare di riuscire a ricostruire un progetto guardando solo le pagine.

Inoltre, parli del progetto HMI, ma credo ti manchi anche il progetto PLC. Guardando le pagine, come pensi di fare a risalire alle variabili del PLC?

Anche questo sarebbe un problema. Infatti mi manca anche il PLC
2) Se ti butti in questa avventura per risparmiare ma pensi di acquistare una licenza TIA Portal nuova, parti col piede sbagliato. La licenza ti costerà probabilmente più di quanto ti costerebbe far fare la modifica da chi ha il progetto originale.

Purtroppo il costruttore della macchina non risponde alle mie mail dove richiedo i software del PLC e del Pannello.

In effetti se il costruttore non risponde ,penso che lascerò' stare, ma la cosa mi dispiace molto.

Grazie  a tutti per la risposte e per l'aiuto.

 

Buona giornata a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Signori buona sera,

 

riallacciandomi a quanto scritto sopra, ho rifatto il software del PLC e del Pannello HMI, per il pannello, sono stato sul posto, ho guardato le pagine, fotografate e rifatte, con l'aiuto di un

 

minimo di esperienza e di molti tutorial che ho trovato in rete.

 

Come dicevo in precedenza il progetto è semplice, alcuni nastri trasportatori e una scopa idraulica comandata da una elettrovalvola bistabile. 

 

La parte "difficile" viene adesso , oltre a questi nastrini di trasporto del materiale c'e' anche un motore comandato da un inverter che io devo controllare.

 

L'inverter e INVT GD350 con scheda Profinet a bordo e va messo in Profinet con la CPU e HMI.

 

Dall'inverter devo leggere lo stato e la corrente assorbita e devo dare il comando di Start  il comando di Stop e di inversione di marcia.

 

Qualcuno ha qualche dritta da darmi ?

 

Grazie 100 a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ciao @Marco MM, forse conviene che apri una nuova discussione a riguardo altrimenti rischiamo di andare abbondantemente OT 😁

Comunque io li uso spesso, intanto ti preparo qualche foglio di appunti che mi sono fatto con alcune indicazioni.

Manuale della scheda profinet e GSDML da importare li hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone.

 

Si ho il manuale della scheda e ho già importato il file GSD all'interno di Tia Portal.

 

Apro una nuova discussione  grazie a tutti.

 

Buona giornata

 

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon giorno a tutti,

 

ho rifatto il programma del PLC e del pannello TP700 Comfort, il programma del PLC Siemens S7-1200 facendomi spiegare come doveva la vorare la macchina, il pannello HMI invece guardando le pagine del progetto che girava sul pannello.

 

Grazie a tutti e buona giornata

M.M

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...