Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole con motore FAAC 740D : insensibile ai settaggi coppia , frenata , rallentamento , encoder


ROBBYBOBBY

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio

Ieri ho avuto occasione di fare una riparazione su un motore uguale al tuo, mancava solo Il finecorsa di apertura, ho proprio fatto caso a come funziona la movimentazione e ho notato che la partenza e la frenata sono dolci e non dure come nel tuo, secondo me la scheda è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ROBBYBOBBY

    28

  • Roberto Garoscio

    19

  • giugn76

    4

  • Ciappinatore

    2

Grazie per le preziose info . Ho inoltrato una richiesta al distributore da cui ho acquistato il kit.

vediamo che mi dicono , a questo punto visto il tuo riscontro sul campo non credo ci

sia altro da fare che provare una nuova scheda . . . vediamo un po' che diconono . .

ormai se ne parla lunedi , SAB e DOM sono chiusi.. . appena ho notizie vi aggiorno . .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho risolto , sto parlando con il venditore per vedere se esce fuori qualche cosa ma per ora nulla.

Secondo il venditore la scheda non è rotta , il problema è come vengono impostati i settaggi .

br Frenata finale

nP Rallentamento pre-finecorsa

rA Rallentamento post-finecorsa

 

Prove gia' fatte ma per provarle tutte :

dato che ho un altro cancello con motore FAAC modello 740 ( e questo funziona benssimo ,

con ingresso trazione e frenata progressiva , morbida , silenziosa ) , ho preso pari pari tutti

i parametri e li ho riconfigurati sul 741. Non ho risolto nulla , le botte sono anche piu forti di prima.

 

Mi sono accorto che ho un parametro nel modello 741 nelle "funzioni avanzate "

che non trovo sul manuale (strano!) : Fn   impostabile su 50 o 60 

provato sia su 50 che 60, non succede nulla.

che puo' essere ?

 

Le  fotocellule funzionano , ma è come se non ci fossero. Ho ricontrollato lo schema di

collegamento , ho ribatutto tutti i fili ma niente,  il led interviene e si spegne , si sente il click

quando ci passo la mano ma il movimento non si blocca . idem se lascio l mano con il cancello

complertamente aperto, questo riparte come se non ci fossero.

 

Saluti Rob.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
17 minuti fa, ROBBYBOBBY ha scritto:

Secondo il venditore la scheda non è rotta , il problema è come vengono impostati i settaggi .

br Frenata finale

nP Rallentamento pre-finecorsa

rA Rallentamento post-finecorsa

A prescindere da queste regolazioni la frizione elettronica deve funzionare ugualmente.

 

17 minuti fa, ROBBYBOBBY ha scritto:

Mi sono accorto che ho un parametro nel modello 741 nelle "funzioni avanzate "

che non trovo sul manuale (strano!) : Fn   impostabile su 50 o 60 

provato sia su 50 che 60, non succede nulla.

che puo' essere ?

Non saprei, nessuna istruzione che ho trovato lo contempla.

 

17 minuti fa, ROBBYBOBBY ha scritto:

Le  fotocellule funzionano , ma è come se non ci fossero. Ho ricontrollato lo schema di

collegamento , ho ribatutto tutti i fili ma niente,  il led interviene e si spegne , si sente il click

quando ci passo la mano ma il movimento non si blocca . idem se lascio l mano con il cancello

complertamente aperto, questo riparte come se non ci fossero.

Se il led FSW CL si spegne e, se il parametro del senso di apertura è corretto il cancello deve invertire da chiusura in apertura e, se fermo in pausa non deve chiudere, ogni altra reazione è errata. 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema fotocellule risolto, un cavo ossidato in una vecchia scatola .

Vi aggiornero' per l'altro problema "BOTTE FORTI" , vediamo che mi rispondono,

ho inoltrato nuovamente richiesta segnalando quello che ho scritto qui nel forum

riguardo i parametri FAAC740 messi sul FAAC741 e della funzione

Fn non presente sul manuale .

. . .  poi rimane ancora il problema encoder che non ferma il cancello in caso di

schiacciamento .

Ciao a presto .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno inviato questo video , fatto bene per carita' ma tutte cose gia' fatte e poi non mi hanno detto nulla sulla funzione non presente nel manuale FN . Ricontrollero' ancora ma non credo risolvero' nulla . :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ROBBYBOBBY
Inserita: (modificato)

Rieccomi qua . . . Il rivenditore non si è fatto piu' sentire "Su ManoMano - ZonaPro" , nel frattempo ho portato il motore ad un centro faac ufficiale e mi hanno detto che essendo stato acquistato sul web , loro non possono gestire ne sistemare la cosa perchè proveniente da magazzini all'estero , devo rivolgermi per forza al rivenditore perchè queste sono le direttive della FAAC , e questa cosa tra un po' diventera' addirittura regionale ! . . . comunque sono stati molto gentili e lo hanno testato sul banco. Il risultato è il seguente : I problemi si sono manifestati anche a loro , le botte forti , l'encoder che non entra in funzione ed in piu' hanno rilevato una rumorosita' anomala dell'avvolgimento quindi il loro parere senza aver effettuato un intervento approfondito , è che comunque c'è sicuramente un problema. Ieri ho riscritto al venditore per vedere che devo fare visto che non mi hanno piu' ricontattato , gli ho scritte queste cose e vediamo se domani mi daranno qualche risposta. ☹️

Modificato: da ROBBYBOBBY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il valore Fn è per la frequenza di rete 50Hz o 60Hz
Tempo fa ho avuto un problema sullo stesso tipo di motore,ho sostituito la scheda dopo temporale e la nuova funzionava male con gestione finecorsa 

Leggeva i finecorsa quando voleva lui,si fermava una volta sul punto giusto su cinque prove.

Ho cambiato il reed del motore ma niente da fare,si comportava uguale.

Ho risostituito la scheda con un’altra ed ora funziona correttamente.

 

Nel motore visto da me non ho sentito rumori particolari nel funzionamento e come ha scritto @Roberto Garoscio preferisco montare 746/844 che sono una certezza

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi, oggi mi è arrivato il motore sotituito. Appena posso lo monto e speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
18 ore fa, ROBBYBOBBY ha scritto:

Rieccomi, oggi mi è arrivato il motore sotituito. Appena posso lo monto e speriamo bene.

Sostituito da chi, il rivenditore del web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si il rivenditore Web "ZONA PRO" . Purtroppo ho ancora problemi :( , tra poco vi do i dettagli . .

Modificato: da ROBBYBOBBY
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma nella programmazione la forza a che valore è stata messa?

Quanto spazio hai tra pignone e cremagliera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, sui finecorsa c’è una serigrafia 

su uno c’è un quadrato pieno in rilievo,sull’altro un cerchio pieno (sempre in rilievo)

come li hai messi?…cioè dove hai messo quello con il quadrato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

L'encoder funziona lo si capisce dai rallentamenti, il rumore è dovuto penso per la troppa distanza della cremagliera al pignone, alza il motore per ridurre lo spazio tra i denti pignone/cremagliera.  

FO (forza) a quanto l’hai fissato?

EC (encoder) a quanto l’hai fissato?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, giugn76 ha scritto:

Scusa,ma nella programmazione la forza a che valore è stata messa?

Quanto spazio hai tra pignone e cremagliera?

20 di default , sono sceso anche a 18 ma non c'è alcun cambiamento.

Spazio pignone cremagliera circa 1.5 / 2.0 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

L'encoder funziona lo si capisce dai rallentamenti, il rumore è dovuto penso per la troppa distanza della cremagliera al pignone, alza il motore per ridurre lo spazio tra i denti pignone/cremagliera.  

FO (forza) a quanto l’hai fissato?

EC (encoder) a quanto l’hai fissato?

FO 20

EC ho provato con entrambi i valori di massimo e minimo ovvero 01 e 99 per fare i test di controllo ma niente.

Modificato: da ROBBYBOBBY
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, giugn76 ha scritto:

Altra domanda, sui finecorsa c’è una serigrafia 

su uno c’è un quadrato pieno in rilievo,sull’altro un cerchio pieno (sempre in rilievo)

come li hai messi?…cioè dove hai messo quello con il quadrato?

 

Quadrato a destra del motore ( cancello chiuso ) e tondo a sinistra ( cancello aperto ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si , se leggi  i imessaggi precedenti : motore sostituito completamente. , ho allegato anche un video del nuovo test 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque niente , oggi ho rimontato le fotocellule e rifatto i test.  ( niente lampeggiante , niente cancelleto , niente costa di sicurezza )

COSA NON VA

Encoder non funziona ( se provo a fermare il cancello non ne vuole sapere , mi spinge e nonc'è modo di fermarlo)

Botte sul binario a volte si sentono piu' forti a volte meno ( solo sulla prima movimentazione , no sui fine corsa)

 

COSA FUNZIONA

Adesso quando il cancello arriva sui fine corsa in apertura e chiusura fa le operazioni con progressione , quindi ok ( video sopra )

anche se qualche dubbio mi rimane perchè nel momento del rallentamento è quasi come se si fermasse per poi ripartire,

datemi un parere ( video sopra)

 

Vorrei anche sapere se sia normale che nella scheda dei controlli ( etichetta adesiva apposta sulla cover interna del motore )

sia sul precedente che su quasto non ci siano le spunte di Ok su : velocita' , coppia chiusura , coppia apertura

Grazie Saluti Rob.

 

Immagine WhatsApp 2024-04-04 ore 21.15.29_61d111b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...