Vai al contenuto
PLC Forum


Antenne tv su comignolo camino


chigos

Messaggi consigliati

buongiorno ragazzi, finalmente domani dovrebbe venire un ottimo antennista a spostarmi l'antenna, perchè nella posizione attuale sull'antenna RAI verso SAN SILVESTRO (PE) ci sono un pò di disturbi (echi) mi ha già cambiato antenna, installando un EMME ESSE 44LX45G al posto di una fraccarro BLU5  10 giorni fà sperando in un cambiamento, c'è stato ma non basta, quindi mi sposterà l'antenna sul comignolo del camino, l'unico posto disponibile, secondo voi si potrebbero rovinare le antenne sul comignolo con il fumo? da premettere che il camino si accende si e no 4/5 volte l'anno, il comignolo a detta da lui è abbastanza resistente... cosa ne pensate dalle foto? grazie

 

 

 

20240109-142947.jpg

20240109-142950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
8 minuti fa, chigos ha scritto:

. cosa ne pensate dalle foto? grazie

 

Quando ero giovane, diciamo negli anni 60 del secolo scorso, quando la televisione era agli inizi, il palo di antenna addossato al torrini delle canne fumarie era quasi una costante; gli antennisti più diligenti usavano staffe angolari per fasciare gli angoli del torrino, altri meno capaci facevano girare il filo di ferro sulla muratura così, spesso incideva il mattone, o peggio, la malta e in poco tempo i fili eran talmente lenti che il palo cadeva!.

Da noi tutti gli anni abbiamo giornate ventose con raffiche che raggiungone, e a volte superano, i 60kmh; se il palo non era ancorato con le ralle controvento...si doveva rifare l'installazione dell'antenna.

In quei tempi si usava riscaldare a carbone da almeno inizio novembra a metà marzo o più; quindi camini che fumavano per 5 mesi o più e danni alle antenne non me ne ricordo. Più che altro erano i pali che cedevano per corrosione un po' perchè la rodhiatura e la zincatur< non erano molto ben fatte, un po' perchè non si usavano i tappi in cima al palo, così entrava acqua acidulata dai fumi del camino.

 

Sper che il racconto delle mie vecchie sperienze possa aver contribuito a chiarirti le idee.

Personalemente preferire usare un'appostito supporto, simil tegola, in acciaio, più un ottimo fissaggio con ralle controvento.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quando ero giovane, diciamo negli anni 60 del secolo scorso, quando la televisione era agli inizi, il palo di antenna addossato al torrini delle canne fumarie era quasi una costante; gli antennisti più diligenti usavano staffe angolari per fasciare gli angoli del torrino, altri meno capaci facevano girare il filo di ferro sulla muratura così, spesso incideva il mattone, o peggio, la malta e in poco tempo i fili eran talmente lenti che il palo cadeva!.

Da noi tutti gli anni abbiamo giornate ventose con raffiche che raggiungone, e a volte superano, i 60kmh; se il palo non era ancorato con le ralle controvento...si doveva rifare l'installazione dell'antenna.

In quei tempi si usava riscaldare a carbone da almeno inizio novembra a metà marzo o più; quindi camini che fumavano per 5 mesi o più e danni alle antenne non me ne ricordo. Più che altro erano i pali che cedevano per corrosione un po' perchè la rodhiatura e la zincatur< non erano molto ben fatte, un po' perchè non si usavano i tappi in cima al palo, così entrava acqua acidulata dai fumi del camino.

 

Sper che il racconto delle mie vecchie sperienze possa aver contribuito a chiarirti le idee.

Personalemente preferire usare un'appostito supporto, simil tegola, in acciaio, più un ottimo fissaggio con ralle controvento.

assolutamenti si, ti ringrazio, da quello che ho capito userà delle zanche da camino a Y 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal materiale usato. Non dovendo avere nessuna portanza spesso usano un legante molto scarso.

Se si usano tasselli ad espansione quella malta si può sbriciolare facilmente.

Ho visto tanti camini e torrette di ventilazione frantumate perchè qualcuno ci aveva fissato su pali per antenne.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho visto tanti camini e torrette di ventilazione frantumate perchè qualcuno ci aveva fissato su pali per antenne.

 

Appena viene un po' di vento o un po' di neve incominciano i guai.😢

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Dipende dal materiale usato. Non dovendo avere nessuna portanza spesso usano un legante molto scarso.

Se si usano tasselli ad espansione quella malta si può sbriciolare facilmente.

Ho visto tanti camini e torrette di ventilazione frantumate perchè qualcuno ci aveva fissato su pali per antenne.

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Appena viene un po' di vento o un po' di neve incominciano i guai.😢

ho capito, grazie mille...vedremo domani, e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il camino è strutturato come si deve, e se il palo non è gigantesco si puo' fare, al limite si possono fare 3 controventi per non farlo oscillare.

Piuttosto. L'antennista ha effettuato delle prove preventive con apposito strumento per verificare se il fissaggio su camino risolve gli echi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Se il camino è strutturato come si deve, e se il palo non è gigantesco si puo' fare, al limite si possono fare 3 controventi per non farlo oscillare.

Piuttosto. L'antennista ha effettuato delle prove preventive con apposito strumento per verificare se il fissaggio su camino risolve gli echi?

si ha testato con questa antenna 44LX45G della emme esse, come vi sembra? la situazione non migliora del tutto ma un buon 60/70%  si rispetto alla situazione attuale con questa antenna rispetto alla vecchio, mi dice che è più direttiva rispetto alla blu5

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia piu' direttiva potrebbe essere dalle caratteristiche dichiarate, è una buona antenna comunque. Ma il tecnico era dotato di strumento con analisi degli echi? Su che cosa si è basato?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Che sia piu' direttiva potrebbe essere dalle caratteristiche dichiarate, è una buona antenna comunque. Ma il tecnico era dotato di strumento con analisi degli echi? Su che cosa si è basato?

si si, con uno strumento professionale, ha visto che la rai era parecchio disturbata, ha cambiato subito antenna con la 44LX45G, disturbi migliorati del 30% e poi ha provato sul comignolo del camino e ha visto che i disturbi che erano quasi azzerati non del tutto, poi ha detto che mi cambierà anche questo partitore mettendo uno più schermato

 

20231213-142717.jpg

 

20231213-142922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ah ok. Ok per il partitore da sostituire con uno schermato, ma hai un amplificatore o centralino per caso?

Si ho un  miscelatore della offel per la mia regione, consigliatomi da flash54 e come amplificatore un 40 db fracarro 223758

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, chigos ha scritto:

come amplificatore un 40 db fracarro 223758

Non ho seguito l'altra discussione dovrei vedere, ma se mi aiuti.... Hai solo quel partitore? Com'è fatta la distribuzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non ho seguito l'altra discussione dovrei vedere, ma se mi aiuti.... Hai solo quel partitore? Com'è fatta la distribuzione?

Allora, dll'alimentazione dell amplificatore ho un partitore cm2 della offel con due cavi uno che va nell'appartamento mio dove c'è quel partitore che vedi in foto ho 4 prese tv in totale, poi un altro cavo che va giù nell'appartamento dei miei suoceri dove hanno 5 prese tv 

Link al commento
Condividi su altri siti

I partitori andrebbero sostituiti con dei derivatori con la passante chiusa da resistenza onde chiudere l'impianto correttamente a 75Ohm.

Adesso è tardi, magari domani vado a rileggere la discussione onde evitare di ripeterla

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

I partitori andrebbero sostituiti con dei derivatori con la passante chiusa da resistenza onde chiudere l'impianto correttamente a 75Ohm.

Adesso è tardi, magari domani vado a rileggere la discussione onde evitare di ripeterla

Grazie mille, a domani allora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i tuoi post, ed in quello che ritengo sia attinente al tuo impianto personale, mi riferisco a: "strani comportamenti di qualità e errori....." giusto? Non ho trovato nessun riferimento allo schema interno casa ma solo pagine su miscelazioni e prove di puntamento, fino alla soluzione del mix passa - elimina canali che saggiamente ti ha consigliato felix.

Se riesci a disegnare uno schema del cablaggio interno casa con sigla e lunghezze di cavo e componentistica tipo partitori e prese indicando le sigle, possiamo capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho riletto i tuoi post, ed in quello che ritengo sia attinente al tuo impianto personale, mi riferisco a: "strani comportamenti di qualità e errori....." giusto? Non ho trovato nessun riferimento allo schema interno casa ma solo pagine su miscelazioni e prove di puntamento, fino alla soluzione del mix passa - elimina canali che saggiamente ti ha consigliato felix.

Se riesci a disegnare uno schema del cablaggio interno casa con sigla e lunghezze di cavo e componentistica tipo partitori e prese indicando le sigle, possiamo capirci qualcosa.

allora ti aggiorno: lavori completati, alla fine è venuto l'antennista mi ha spostato le antenne come da foto, pare tutto ok,  segnale stra migliorato, mi ha cambiato il partitore con morsetti a vite in casa con uno  fracarro non ricordo se con un partitore o derivatore, due antenne nuove come da foto, quella verso la maiella una 11RB455G quella verso San Silvestro una 44LX45G, per sfizio nella presa della cucina ha messo una presa fracarro SPI00 perchè pare sia più sensibile il televisore, mi trovo nella cronologia dei segnali deboli sempre canale 5 o rai 1 anche se mentre guarda la tv non noto nulla, non so a cosa sia riferito.

 

20240118-125350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, chigos ha scritto:

per sfizio nella presa della cucina ha messo una presa fracarro SPI00 perchè pare sia più sensibile il televisore, mi trovo nella cronologia dei segnali deboli sempre canale 5 o rai 1 anche se mentre guarda la tv non noto nulla, non so a cosa sia riferito.

Beh se hai già messo mano all'impianto allora lasciamo stare, io credevo che dovessi sistemare altra roba come hai fatto con il mix passa canale. Discorso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Beh se hai già messo mano all'impianto allora lasciamo stare, io credevo che dovessi sistemare altra roba come hai fatto con il mix passa canale. Discorso chiuso.

si si era per aggiornarvi, grazie di tutto comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...