Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC problema frizione operatori 412 elettromeccanici


Maurizio C

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questo forum, premetto che ho usato  la funzione di ricerca in merito a operatori FAAC 412 e schede FAAC 452 e ho letto numerosi post a riguardo.
Comunque, in merito al mio problema non ho trovato nessuna risposta, per cui lo espongo qui di seguito.

Impianto: installazione anno 2007, mai avuto nessun problema.
Centralina: FAAC 7PCB452/455 issue 05a (e' quella senza display LCD)
Operatori: 2 FAAC 412 elletromeccanici
Accessori: chiave di apertura nel caso di avaria del telecomando, fotocellule di ingresso, esterno abitazione.
Non e' installata una serratura elettrica e nessun altro dispositivo, nemmeno il lampeggiante.
Fusibili OK.
Il cancello viene usato solo 2 volte al giorno, la mattina e la sera, 2 soli cicli di apertura/chiusura.

Problema:

Alcune giorni fa, sono rientrato la sera, le 2 ante si sono aperte e richiuse regolarmente, con comando a distanza.
La mattina, l'anta Dx, vista interna, ha stentato a partire, l'ho accompagnata con la mano fino a circa meta' corsa, risultava tipo frizione sbloccata, a questo punto e' ripartita, tipo riaggancio frizione avvenuto.

Sono uscito, ho tirato l'anta in oggetto a mano e ho fatto battere su di essa l'altra anta, la quale funzionava regolarmente.

La sera sono rientrato e l'anta difettosa si e' aperta a scatti, l'altra ha funzionato regolarmente, il cancello l'ho chiuso come la mattina.

La mattina seguente, l'anta Dx, sempre vista interna risultava come con frizione sbloccata, nessun segno di aggancio al motore, il motore compiva il suo ciclo regolarnmente, si sente il sumore che gira, oltre questo, ho tolto il gommino sottostante e si vede l'asse che gira, rispettando la regolare tempistica di apertura/chiusura.

Esco, e chiudo come il giorno prima, faccio battere l'altra anta, azionata da motore.
Rientro la sera e lo stesso problema lo trovo sull'anta di battuta, quella che la mattina aveva funzionato e bloccato la prima anta a chiudere, anzi peggio le 2 ante risultavano come con frizione allentata, quindi libere.

OK, mi leggo tutto il forum, non trovo indicazioni specifiche, oltre al cambio dei condensatori, questa mattina ho installato dei nuovi condensatori, sono dentro la scatola della centralina, 8 microfarad, 450 volt, non e' cambiato nulla.

I motori dei 2 operatori compiono il loro regolare ciclo di funzionamento, si sente il rumore e si vedono gli assi che girano, le fotocellule funzionano regolarmente, a cancello aperto passando davanti si sente il click, e durante il funzionamento, se si passa davanti interrompono il ciclo, si sente che i motori vengono disconnessi.

Se agisco sugli operatori, tramite il chiavino esagonale, durante il ciclo di funzionamento, nulla accade, tranne un lieve cambiamento di rumore, ma non si agganciano.  

Ho visionato l'esploso degli operatori, ma non e' visibile nulla in mertito al dispositivo di frizione blocco/sblocco.

Mi rimetto a voi esperti per avere qualche suggerimento o soluzione.

Vi ringrazio in anticipo, ho capito che molti di voi sono installatori professionali e apprezzo molto il fatto che troviate il tempo per intervenire su questo forum, penso che questo sia indice di altruismo, oltre che professionalita' e passione per il proprio lavoro.

Mi scuso pe la lunghezza del testo, ho cercato di esporre tutto in modo chiaro.

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
47 minuti fa, Maurizio C ha scritto:

 

I motori dei 2 operatori compiono il loro regolare ciclo di funzionamento, si sente il rumore e si vedono gli assi che girano

Salve controlla la ghiera boccola che viene trainata dalla vite senza fine , magari è lei consumata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco, grazie per l'imput, dall'esploso operatore non la vedo, hai qualche slide di riferimento per le operazioni di smontaggio?

La cosa strana, ambedue contemporaneamente?

Devo tirare giu' l'operatore per arrivare alla ghiera boccola?

Esiste qualche slide che faccia riferimento al sistema di blocco/sblocco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla con la chiave di sblocco se realmente funziona o no

porta a metà corsa le ante e provalo da lì.

ultima “cosa” che mi viene in mente (già detta) è la boccola della vite senza fine che potrebbe essere andata…

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mrgiafranco, ti ringrazio. 

Mi sono gia' armato di pinza a punte per tirare via i fermi degli spinotti, domani tiro giu' l'operatore.

Per giugn76, la chiave di sblocco ho provato a girarla in decine di semi posizioni, oltre che nelle 2 estremita', niente. Comunque grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho smontato l'operatore, per adesso solo il sinistro, vista interma.

Da cio' che vedo, aveva ragione mrgianfranco, la boccola in cui ruota la vite senza fine scorre senza seguire la fitettatura, ergo si e' usurata intenamente.

Il materiale sembra teflon, oppure nylon, non penso sarebbe un problema riprodurla, il problema e' tirarla fuori dalla sua sede, sembra montata a pressione.

Allego foto.

 

Confermo che lo sblocco con chiave esagonale funziona bene, la vite senza fine si blocca e si sblocca.

 

1) Il fodero A, sulla destra batte vicino al componente B, quindi da questo lato non esce. (immagine 1)

2) Il componente B risulta ancorato al Componente C tramite punzonatura, quindi non si sfila. (immagine 2)

3) La boccola D, che scorre sulla sull'asse E, risulta vincolata, penso a pressione, sul componete C. (immagine 3)

Il componente A  scorre sul componente C, ma quando arriva all'altezza della boccola D si blocca, a causa del restringimento sul lato componente B, quindi non esce.

 

Rimango in attesa di suggerimenti, anche in merito di ricambistica parziale di questi operartori, ossia solo la parte del braccio estensibile, ossia dal componente E fino al componete A.

 

Grazie in anticipo.

1aT.jpg

2aT.jpg

3aT.jpg

4aT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

ho parlato con 2 tornitori, il problema non e' tirare fuori la boccola.

L'asta filettata ha una filettatura a 4 basi, significa che partono 4 eliche, sfalzate di 90 gradi, questo per effuare il maggior movimento possibile ad ogni giro.

In parole povere, se una filettatura normale, a 1 elica , ad ogni giro sposta la relativa ghiera di 2mm, questa a 4 eliche la sposta di 8mm.

Pochi giri di motore, asta corta e ampia escursione.

Qualcuno sa se e' possibile accedere a ricambi parziali del gruppo operatore? 

Intendo la sola parte del gruppo asta di scorrimento.

 

Altrimenti, la unica soluzione e' l'acquisto di 2 operatori nuovi, o in alternative del kit nuovo che costa meno della somma dei 2 singoli operatori, almeno da quello che ho trovato in rete.

 

Aspetto per eventuali suggerimenti e in ogni caso ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, Maurizio C ha scritto:

Qualcuno sa se e' possibile accedere a ricambi parziali del gruppo operatore? 

I ricambi per quegli attuatori sono pochi li vedi in foto.

Il gruppo con la vite viene venduto in blocco.

Il costo della riparazione non so se è molto conveniente.

9ED80695-0FDC-452E-AA27-B0E59FC8D54E.png

28808E47-E0DE-4AA5-AAFB-C6B9DDCAB85B.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ringrazio Roberto Garoscio per la risposta.

Trovato su online, non scrivo il nome del sito per non commettere infrazione alle regole del forum.

Euro 44,00 sono un prezzo accettabile.

Grazie ancora e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...