Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a soffitto


del_user_313975

Messaggi consigliati

del_user_313975

Buongiorno, sono nuovo e mi presento, sono un privato e sono della provincia di Varese, mi sono iscritto a questo gruppo per ho un problema con il riscaldamento a soffitto.

Cerco di spiegare in breve la situazione, l'anno scorso ho ristrutturato una casa singola di 200mq su due piani, (100mq per piano) facendo anche il cappotto esterno e i serramenti nuovi in PVC da 7 camere,  ho optato per il piano inferiore il riscaldamento a pavimento, mentre per il piano superiore che è dove abito il riscaldamento a soffitto in tutta la casa tranne per la cucina ho messo il riscaldamento a parete.

il mio problema è che le camere da letto si scaldano subito alla temperatura impostata di 20 gradi, mentre nel resto della casa la temperatura non sale più di 17,5 gradi, anche per il riscaldamento a parete è la stessa cosa non scalda.

la temperatura di mandata della caldaia a condensazione è impostata a 4o gradi, ho un puffer da 300litri  con 3 pompe di mandata della DAB 2.

continuo a regolare i flussometri come da progetto ma la cosa non cambia, ho provato a lasciare aperto tutto tranne le camere e non cambia, il mio idraulico non sa più cosa fare.

per cortesia potete darmi qualche consiglio.

grazie mille a tutti per i consigli costruttivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_313975

    29

  • Alessio Menditto

    13

  • reka

    6

  • luigi69

    4

Alessio Menditto

Bisogna sicuramente vedere se i circuiti sono bilanciati “in calore”, cioè se I RITORNI hanno la stessa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il progetto non è stato fatto dall'idraulico immagino.

cosa dice chi lo ha fatto?

 

se chiuedendo le camere non si scaldano lo stesso immagino che in questi locali serva acqua più calda.

 

cos'ha portato a decidere per un "mischione" del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975

i circuiti li sto provando un termometro a infrarossi per intenderci quello a pistola, e la differenza tra mandata e ritorno è di 1-2 gradi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975

il progetto è stato fatto da due tecnici della RBM e dicono che loro hanno fatto solo il progetto e non è colpa loro se non funziona perchè la posa non l'hanno fatta loro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975

la decisione di un "mischione" è dovuta dal fatto che volevo mettere in tutta la casa il riscaldamento a pavimento  ma in cucina non avevo l'altezza giusta e quindi non ho potuto, l'alternativa era fare tutto a pavimento e solo in cucina a parete però mi rimaneva il gradino tra la sala e la cucina e non mi piaceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975

ho 5 termostati, uno in ogni stanza, e sono sempre accesi perchè puntati a 22 gradi, tanto in casa arrivo a 17,5 come temperatura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E come mai le camere si scaldano subito e bene? Dove sta il collettore rispetto alla caldaia, e rispetto alle camere? Una foto non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975

il collettore sta nella soffitta, sotto c'è il bagno e sotto il bagno al piano terra c'è la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

che temperatura hai in mandata al/ai collettore/i ?

 

2 ore fa, Tebis03 ha scritto:

sono sempre accesi perchè puntati a 22 gradi, tanto in casa arrivo a 17,5 come temperatura

anche nelle camere, hai sempre i termostati in "chiamata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Tebis03 ha scritto:

e la differenza tra mandata e ritorno è di 1-2 gradi

 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

cioè se I RITORNI hanno la stessa temperatura.

Ti sembra quello che ho chiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
15 minuti fa, click0 ha scritto:

che temperatura hai in mandata al/ai collettore/i ?

 

anche nelle camere, hai sempre i termostati in "chiamata"?

nelle camere si ferma appena arriva in temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Ti sembra quello che ho chiesto?

cosa mi hai chiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Partiamo da zero, dalla caldaia esce il tubo di mandata e di ritorno.

Questi due tubi non vanno uno a un collettore di mandata e uno di ritorno?

Se si, ogni coppia di tubi corrisponde a una stanza diversa.

La mia domanda è: la temperatura del tubo di ritorno, di ritorno, non di mandata, di OGNI STANZA è pressoché simile per tutte le stanze?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
Inserita: (modificato)
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Partiamo da zero, dalla caldaia esce il tubo di mandata e di ritorno.

Questi due tubi non vanno uno a un collettore di mandata e uno di ritorno?

Se si, ogni coppia di tubi corrisponde a una stanza diversa.

La mia domanda è: la temperatura del tubo di ritorno, di ritorno, non di mandata, di OGNI STANZA è pressoché simile per tutte le stanze?

si scusa, non avevo capito, sul collettore la mandata è per tutti i tubi a 32 gradi, li ho misurato con il termometro infrarossi, mentre il ritorno è a 30 gradi per tutti i tubi

Modificato: da Tebis03
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E la temperatura superficiale delle pareti sotto i tubi misurata con un termometro laser è pressappoco la stessa per tutte le stanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E la temperatura superficiale delle pareti sotto i tubi misurata con un termometro laser è pressappoco la stessa per tutte le stanze?

si, nelle camere il soffitto è a 23/24 gradi e scalda la camera a 19/20 gradi, mentre in sala che non scalda rimane a 17 gradi il soffitto è a 24/25, più caldo delle camere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora probabilmente non sono stati calcolati bene, dove c’è più freddo serviva più potenza oppure in quelle stanze c’è troppa dispersione di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora probabilmente non sono stati calcolati bene, dove c’è più freddo serviva più potenza oppure in quelle stanze c’è troppa dispersione di calore.

mi sa anche a me,  tra sala e cucina ho 60mq senza porte tutto open space

Link al commento
Condividi su altri siti

non è colpa loro fino ad un certo punto, se l'installazione rispetta il progetto e il problema dobvesse essere un sottodimensionamento è colpa loro sì.

 

dovresti provare a mandare una temperatura maggiore per vedere se arrivi a 19 gradi magari.. poi si valuta come intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
33 minuti fa, reka ha scritto:

non è colpa loro fino ad un certo punto, se l'installazione rispetta il progetto e il problema dobvesse essere un sottodimensionamento è colpa loro sì.

 

dovresti provare a mandare una temperatura maggiore per vedere se arrivi a 19 gradi magari.. poi si valuta come intervenire.

Ho provato a mettere la temperatura di mandata della caldaia a 55 gradi e farla uscire dal puffer da 40 a 50 gradi e la casa arriva a 19 gradi tutta, però così mi consuma 20mc di metano al giorno, mentre a 40 gradi ne consumo 14mc al girono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...