Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a soffitto


del_user_313975

Messaggi consigliati

Il 19/1/2024 alle 11:41 , Tebis03 ha scritto:

il mio idraulico non sa più cosa fare.

 

Il 19/1/2024 alle 13:44 , Tebis03 ha scritto:

il progetto è stato fatto da due tecnici della RBM e dicono che loro hanno fatto solo il progetto e non è colpa loro se non funziona perchè la posa non l'hanno fatta loro

tutto secondo me inizia di qui

 TUTTO

 il tuo idraulico come installatore , avrà seguito il progetto dei tecnici :  erano davvero tecnici , cioè termoidraulici progettisti o venditori ?

Massimo rispetto per l'azienda di cui si parla e per il tuo idraulico

 

tu hai copia del progetto , con i dati fondamentali ?   ovvero , come esempio : un determinato collettore deve avere determinata sezione,  , perchè las pompa ci deve fare passasre tot metri cubi ora, e devi misurare un determinato delta T fra ingresso ed uscita...

Oppure hai una sola indicazione con scritto...qui usare il collettore marca ZZ modello XX ?

La cosa cambia e notevolmente.....

 

Tutto il nocciolo della questione  è questo secondo me!!!   non ha senso che due tecnici rispondano cosi : tutto deve essere rapportato al calcolo ed ad alcune misure in fase di collaudo .

Altrimenti sono solo chiacchere da bar , dove si discute della squadra di calcio migliore o si commenta il politico di turno . 

 

Sono stati fatti i calcoli in base al fabbisogno i ogni locale ?   se l'idraulico ha posato esattamente il materiale indicato , con esattamente le serpentine , ecc, ecc.. non potrà di sicuro essere colpa sua, ma di chi ha dimensionato il tutto

Se invece  è stato dimensionato ( esempio assurdo )  un collettore alimentato da un 3/4 ed invece l'idraulico ha installato un 1/2 , ecco che le cose cambiano , in fatto di portata....

Le temperature indicate ai collettori... ti è già stato segnalato anche che il consumo da te indicato , può essere tanto o poco.....

 

SE  dico SE......

 

il dimensionamento è stato fatto da venditori in cerca di acquisire un cliente in piu e non da un termotecnico...mettiti il cuore in pace , la risposta non potrà essere dal forum...perchè sarebbe necessario ri verificare e ri progettare il tutto da 0 per capire come si  è arrivati a certi valori e come mai alcune zone non fanno quello che devono .

 

se il dimensionamento è stato fatto da un termotecnico , e l'idraulico non lo ha rispettato , questo è altra cosa

 

 

metto sempre le mani avanti , partiamo sempre dalla piena fiducia nel marchio citato e dal tuo install

atore , puoi per favore rispondere a questo dubbio fondamentale ?

Il 19/1/2024 alle 19:37 , Alessio Menditto ha scritto:

Si ma sono sciocchezze, sono frasi buttate lì per ingannare l’utente finale, se alzi la temperatura e stai bene, quella è la temperatura necessaria, non si fanno le nozze con i fichi secchi, se per riscaldare servono tot kilowatt quelli devi dare.

 

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È difficile riparare un guasto che non c’è, non invidio l’idraulico.

Vedi che  i dubbi non sono venuti solo a me.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_313975

    29

  • Alessio Menditto

    13

  • reka

    6

  • luigi69

    4

Il 19/1/2024 alle 11:41 , Tebis03 ha scritto:

uongiorno, sono nuovo e mi presento, sono un privato e sono della provincia di Varese,

 Sperando di potere averti dato uno spunto per il ragionamento , ti aguro una buona domenica pomeriggio , ed un saluto a Varese ed alla sua provincia , anni fa ci sono stato parecchio per lavoro  ( Malnate , Gazzada m Cardano al campo , Cascina Costa ) e come zona e come clienti ne ho sempre un ottimo ricordo  ( purtroppo un po meno delle autostrade...esendo io della provincia di TO , ho passato il periodo dove venivano rifatti i viadotti su A4 per treno alta velocità , e piu di una volta sono stato beccato dalle chiusure notturne...per lavori lunghi dormivo in zona , il viaggio era pesante )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
Il 21/1/2024 alle 09:31 , drn5 ha scritto:

Non ho capito se sopra è abitato o è un solaio. Se è un solaio la soletta è stata coibentata ?  Certo che buttarci 20mc di gas per avere 20° in 100mq isolati sembrano troppi. Ma se non c'è niente altro da isolare da lì non si scappa...

sopra c'è il solaio non abitato, e tutta la casa ha il cappotto, 20mq mi sembrano tanti anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
Il 20/1/2024 alle 08:19 , reka ha scritto:

ha fatto il cappotto, spero che il tetto sia isolato pure lui.

 

20mc/g è tanto per una casa isolata ma non assurdo, oltre al progetto dell'impianto cosa dicono le carte ralativamente ai kWh/mc necessari?

 

il progetto dice di tenere i 40gradi sempre? come si regola l'impianto quando fuori fa -5 se magari il progetto è calcolato su 5 gradi esterni?

 

non c'è sonda climatica?

questo è quello che dice il progetto

Screenshot 2024-01-22 094910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
Il 20/1/2024 alle 01:31 , Alessio Menditto ha scritto:

Tebis a questo punto, accertato che i circuiti sono bilanciati, ossia cedono la stessa quantità di calore, e che aumentando la temperatura di mandata se non ho capito male funziona come dovrebbe, non penso ci sia altro da fare che aumentare appunto la temperatura di mandata.

Nel senso che a parte quello non vedo che altro si posss fare.

mi sa anche a me, adesso ho modificato la lettura dei termostati, prima scattavano ogni 2 decimi di grado, adesso li ho regolati ogni grado cosi la caldaia soffre meno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313975
17 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

tutto secondo me inizia di qui

 TUTTO

 il tuo idraulico come installatore , avrà seguito il progetto dei tecnici :  erano davvero tecnici , cioè termoidraulici progettisti o venditori ?

Massimo rispetto per l'azienda di cui si parla e per il tuo idraulico

 

tu hai copia del progetto , con i dati fondamentali ?   ovvero , come esempio : un determinato collettore deve avere determinata sezione,  , perchè las pompa ci deve fare passasre tot metri cubi ora, e devi misurare un determinato delta T fra ingresso ed uscita...

Oppure hai una sola indicazione con scritto...qui usare il collettore marca ZZ modello XX ?

La cosa cambia e notevolmente.....

 

Tutto il nocciolo della questione  è questo secondo me!!!   non ha senso che due tecnici rispondano cosi : tutto deve essere rapportato al calcolo ed ad alcune misure in fase di collaudo .

Altrimenti sono solo chiacchere da bar , dove si discute della squadra di calcio migliore o si commenta il politico di turno . 

 

Sono stati fatti i calcoli in base al fabbisogno i ogni locale ?   se l'idraulico ha posato esattamente il materiale indicato , con esattamente le serpentine , ecc, ecc.. non potrà di sicuro essere colpa sua, ma di chi ha dimensionato il tutto

Se invece  è stato dimensionato ( esempio assurdo )  un collettore alimentato da un 3/4 ed invece l'idraulico ha installato un 1/2 , ecco che le cose cambiano , in fatto di portata....

Le temperature indicate ai collettori... ti è già stato segnalato anche che il consumo da te indicato , può essere tanto o poco.....

 

SE  dico SE......

 

il dimensionamento è stato fatto da venditori in cerca di acquisire un cliente in piu e non da un termotecnico...mettiti il cuore in pace , la risposta non potrà essere dal forum...perchè sarebbe necessario ri verificare e ri progettare il tutto da 0 per capire come si  è arrivati a certi valori e come mai alcune zone non fanno quello che devono .

 

se il dimensionamento è stato fatto da un termotecnico , e l'idraulico non lo ha rispettato , questo è altra cosa

 

 

metto sempre le mani avanti , partiamo sempre dalla piena fiducia nel marchio citato e dal tuo install

atore , puoi per favore rispondere a questo dubbio fondamentale ?

 

Vedi che  i dubbi non sono venuti solo a me.....

grazie delle delucidazioni in merito... il calcolo è stato fatto dopo un sopralluogo di due termoidraulici della RBM, poi hanno redatto il progetto e passato al mio idraulico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

devi aprire un ticket e procedere alla chiusura dell'account  .Il link è sotto la mia firma

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...