Vai al contenuto
PLC Forum


Piano ad induzione ed emissioni elettomagnetiche


marceva

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi seguo da molto tempo trovando sempre consigli molto utili e risposte su svariati argomenti.

Abbiamo acquistato da poco una nuova cucina ed abbiamo installato un piano cottura ad induzione della Bosch da 80cm, modello PXV875DC1E.

 

Un conoscente ora ha detto a mia moglie che i piani ad induzione fanno male per via delle emissioni elettromagnetiche. Potete aiutarmi a tranquillizzarla? Dalle ricerche fatte su internet esiste qualche articolo in merito, anche piuttosto vecchio, ma si parla solo di casi particolari con persone portatori di pacemaker, per tutti gli altri già ad una distanza di 15cm i campi presenti hanno un'intensita molto bassa che non provoca alcun rischio.

Lei ora ha il timore di cucinare perchè non vuole stare vicina ai fornelli e vorrebbe tornare al piano cottura a gas, nonostante tutti gli svantaggi del caso. 😞

 

Grazie in anticipo,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma per carità, le emissioni elettromagnetiche sono la più grande fuffa dei creatori di fake news, l’intensità diminuisce (come insegna la Fisica) con il quadrato della distanza, quindi non c’è nessun pericolo, ma è difficile andare contro queste dicerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi sono frequenze nello spettro delle onde lunghe (20-100Khz), non certo microonde

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, le ho detto le stesse cose, ma si è lasciata inflienzare da queste fake news che girano in rete (tutte uguali tra loro nel testo tra l'altro). 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è speranza contro le fake, perchè sono costruite per generare il dubbio, che solo un ragionamento serio riesce a confutare.

Per me non è ancora chiaro se le scie chimiche seminino plutonio o gas radon, ad esempio. 😇

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

allora falle staccare la corrente da casa che tutto genera onde elettromagnetiche

 

c'è ancora gente che non usa il microonde.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, NoNickName ha scritto:

Piuttosto stia attenta a non avvicinarsi alle piastre con braccialetti o anelli.

Questo si che è pericoloso.

 

A parte il fatto che questo tipo di riscaldamento è scomodo perchè si devono usare solo pentole specifiche per riscaldamento ad induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo si che è pericoloso.

 

A parte il fatto che questo tipo di riscaldamento è scomodo perchè si devono usare solo pentole specifiche per riscaldamento ad induzione.

Non mi è chiaro cosa sia pericoloso o se il tono è ironico.

In realtà tutte le pentole che avevamo da 15 anni sono già perfette per l'induzione e funzionano benissimo. Il problema è solo questa assurda paura che si è instaurata in lei.

 

6 ore fa, NoNickName ha scritto:

Piuttosto stia attenta a non avvicinarsi alle piastre con braccialetti o anelli.

 

Per non rigare la piastra in vetro? O per il discorso calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, marceva ha scritto:

Per non rigare la piastra in vetro? O per il discorso calore?

 

No, perchè i metalli si scaldano per effetto dell'induzione elettromagnetica, quindi ogni metallo che si indossa potrebbe diventare rovente in pochi secondi.

Nessuna ironia.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, NoNickName ha scritto:

 

No, perchè i metalli si scaldano per effetto dell'induzione elettromagnetica, quindi ogni metallo che si indossa potrebbe diventare rovente in pochi secondi.

Nessuna ironia.

 

Ho cucinato sul piano ad induzione con la fede al dito e non ho notato surriscaldamento alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marceva ha scritto:

 

Ho cucinato sul piano ad induzione con la fede al dito e non ho notato surriscaldamento alcuno.

 

L'oro e l'argento non si scaldano per induzione, ma le loro leghe contenenti acciaio, rame o bronzo sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il piano cottura ad induzione, ma se ricordo bene, quando ne ho riparato uno, se la pentola/padella non era ben centrata sul "fuoco", il riscaldamento non partiva, inoltre bastava sollevare leggermente la padella, che si interrompeva il processo.

Ho dei dubbi che un oggetto di metallo come un braccialetto/anello, ed anche un pataccone di orologio, possa innescare il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, non credo ci siano problemi con anelli e bracciali perchè gli induttori si attivano solo con un diametro minimo posato sul "fuoco".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 21/1/2024 alle 20:48 , marceva ha scritto:

In realtà tutte le pentole che avevamo da 15 anni sono già perfette per l'induzione e funzionano benissimo. Il problema è solo questa assurda paura che si è instaurata in lei.

 

 

Però non puoi usare pirofile o pentole in ceramica, solo pentole in acciaio e non tutte. Si vede che tu avivi solo pentole di solo acciao.

 

8 minuti fa, reka ha scritto:

non credo ci siano problemi con anelli e bracciali perchè gli induttori si attivano solo con un diametro minimo posato sul "fuoco".

 

 

Se c'è già una pentola che attiva il circuito, può succedere che si riscaldino anche i metalli magnetici che hai sulle braccia e sulle mani, se stai lavorando sulla pentola come, ad esempio, se stai mantecando. Questo succede se tutto il flusso magnetico non si chiude sulla pentola; c'è sempre del flusso magnetico disperso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...