Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche Su Impianto Di Altro Costruttore


Denis Faller

Messaggi consigliati

Mi e' stato chiesto di effettuare delle modifiche software su un impianto nuovo costruito e certificato da una ditta "X".

Le modifiche sono richieste perche'l'impianto presenta molti problemi ( secondo una mia analisi non e' stata portata a termine la messa in servizio) la macchina e' funzionante,ma non funzionale (problemi con ripristini,condizioni di anomalia non segnalate,problemi con cambio di versionamento).

Vengo al punto, chi ha commissionato l'impianto e' un ente che oggi e' in contestazione con il costruttore,chi ha richiesto il mio intervento e' un altro ente che deve garantire il funzionamento dell'impianto (manutenzione).

Qualcuno sa dirmi a quali problemi posso andare incontro se faccio queste modifche?

Grazie per l'attenzione

Denis Faller

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver trovato il colpevole del mancato funzionamento: Denis Faller ! :P

Appena ci metterai le mani, avrai le colpe per tutto passato presente e futuro.

Se devi metterci le mani, pretendi lo scritto da parte di chi ti incarica di fare qualcosa, ancora prima di premere il primo tasto di visualizzazione.

Se si attaccano ai lunghi tempi burocratici, diffida. Se c'e' un'urgenza, si tira giu' dal letto il dirigente e gli fa firmare l'urgenza.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fai attenzione: la modifica di un software di funzionamento potrebbe rientrare in una modifica sostanziale dell'impianto? secondo me è questo il punto da discutere. Perchè se si prefigura come "modifica sostanziale" sei tenuto a rimarcare CE l'impianto; il vecchio Costruttore potrebbe non riconoscere più la macchina.

A noi è capitato che un tot Ente ha affidato ad una azienda concorrente la modifica di una nostra macchina.

Il nostro concorrente ha rilasciato la conformità solo per le modifiche sostanziali da lui apportate (fra l'altro la documentazione presentava parecchie lacune) e ha invitato l'Ente a rivolgersi al costruttore iniziale per la certificazione di tutta la macchina dopo la modifica. Quando l'Ente ci ha richiesto la ricertificazione a termini di legge, sempre a termini di legge gli abbiamo risposto che la macchina come modificata non è quella presente nel nostro fascicolo tecnico, con l'invito di togliere il nostro nome e la nostra targa ce dall'impianto.

Comuqne la modifica software per sicuro fa decadere la garanzia del costruttore iniziale.

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato il colpevole del mancato funzionamento: Denis Faller ! 

Appena ci metterai le mani, avrai le colpe per tutto passato presente e futuro.

Se devi metterci le mani, pretendi lo scritto da parte di chi ti incarica di fare qualcosa, ancora prima di premere il primo tasto di visualizzazione.

Se si attaccano ai lunghi tempi burocratici, diffida. Se c'e' un'urgenza, si tira giu' dal letto il dirigente e gli fa firmare l'urgenza

PAROLE SANTE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...