Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionare impianto centrale termica


masterx81

Messaggi consigliati

Buongiorno. Nella centrale termica ho un quadro con un mtd 3p+n ed in cascata diversi mt, uno per la pdc, uno per l'unità interna, uno per la caldaia a gas ibrida, uno per gli ausiliari, etc.

Avendo un impianto con linea ups separata (l+n, quando interviene l'ups vado completamente ad isola), vorrei collegare l'unità interna, la caldaia a gas e gli ausiliari alla linea ups, ma vorrei mantenere la possibilità di avere un generale che "spenga tutto" lasciando comunque i neutri separati, senza aggiungere mille moduli. Attualmente ne occupa 4din il mtd da 25a/30ma, 2din l'mt per la pdc 1p+n c16, e 4 1din (c6 e c10) sempre 1p+n per le varie sezioni. Pensavo di prendere un mt 4p 25a come generale (1p+n per i carichi non sotto ups, ed 1p+n per quelli sotto ups), poi a valle degli mtd per esempio ad 1 modulo (tipo i siemens) per le varie sezioni.

Pensate sia accettabile, o ci sono soluzioni migliori? Sarebbe bello interconnettere meccanicamente 2 mtd (come si fa sugli mt + diff modulari), così da poter usare a valle gli mt economici attuali, ma non credo esista nulla sul mercato.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto complesso il ragionamento,  tu conosci il tuo impianto,  noi no , ma solo una cosa di tipo pratico :  non è detto che la caldaia a gas , per il rilevamento fiamma a ionizzazione,  funzioni tramite ups , che isola in teoria il neutro dalla terra

 

Da verificare il mio ragionamento  con calma , è un pensiero buttato li

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Eh, tutto è possibile... Non so in che modo l'ups gestisca il neutro. È un bestione da 5kva/3.5kw. Io per non sbagliare ho tirato tutto doppio, poi magari non stacca nemmeno il neutro... Devo fare qualche prova. Alla peggio proteggo solo gli ausiliari (termostati smart) e la unità interna, che alla fine sono i carichi che possono patire di più gli sbalzi

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...