Vai al contenuto
PLC Forum


capire bolletta elettrica


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione del forum corretta. Vorrei cercare di capire i consumi della mia bolletta e capire anche quanto potrebbe costarmi un determinato elettrodomestico. Faccio un esempio, vorrei capire quanto mi costerebbe tenere il phon da 2 Kwh accesso un ora... quindi dovrei capire quanto mi costano 2Kwh.

Nella bolletta vedo che 1kwh mi costa 0,115460€, quindi se le cose fossero così semplici mi verrebbe da dire che il mio phon acceso un ora mi costa 23 centesimi.

Peccato che sempre nella mia bolletta vedo che questo mese ho consumato 340kwh che fanno 39,26 € ...peccato che la bolletta sia di 100€... tolti i 7€ di RAI sono 93€. 

 

image.thumb.png.91888d904f37f2222791ea1a772fab30.png

 

 

quello che vorrei capire è... quali di queste spese sono fisse o variabili? Mi spiego meglio con un esempio: se avessi consumato il doppio di corrente, cioè 680kwh quanto avrei pagao? 139 euro? oppure devo raddoppiare i 59,77€? E quindi anche il calcolo dei 23 centesimi per il phon sarebbe sbagliato perchè su quei 23 centesimi devo aggingere anche trasporto ecc... 

Non mi è per niente chiaro.... riuscite a farmi capire?

Grazie mille!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Sono sempre più convinto che il reale costo di un kWh di energia elettrica lo si può ricavare dal totale della bolletta diviso il numero di kWh consumati.

Tutte queste spese di trasporto, di gestione, di materia, di aperitivi e sollazzi vari, siano solamente una presa per i fondelli per permettere al rivenditore (del mercato libero) di scrivere a parole cubitali: "noi vendialo la corrente elettrica a tot, centesimi al kWh" senza specificare per quanto tempo, a che condizioni, in quali periodi e con quali spese accessorie.

Ma questa è una caratteristica nostra, come quella di andare a comprare il tal prodotto sui siti di e-commerce per risparmiare un paio di euro... senza calcolare le famose "spese di spedizione", che sembrano non incidere sul costo finale del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per il primo punto cerca il valore "costo medio complessivo" solitamente è nella sezione scritta in piccolo, quella per le "piccole variazioni" è significativa (diciamo per una variazione del 10% dei consumi, ammettendo che il consumo annuo non sia bassissimo).

Per indagini più di dettaglio ti serve la "fattura di dettaglio" in cui trovi tutto.
Sostanzialmente hai le "quote fisse" che sono:
> la gestione contatore (la cui parte variabile è talmente bassa che può considerarsi fissa)
> canone RAI (molto semplice da togliere)

 

Parte variabile:

Accise


Poi inizia la confusione:
> quota energia (parte fissa + parte variabile)
> oneri di sistema (parte fissa + parte variabile)

 


La parte fissa è fissa (non dipende dal consumo)
La parte variabile è quello che cambia coi consumi (ed eventualmente anche col tempo).

Con la bolletta "di dettaglio" sotto mano (la bolletta semplificata è utile solamente quando finisce la carta igienica):
Sommi tutte le quote fisse (si misurano in €/mese, €/kW, €/cliente mese) -> quelle non cambiano variando i consumi (di queste puoi tenere i valori totali già calcolati)
Sommi la quota unitaria di tutte le voci variabili (si misurano in €/kWh) -> la moltiplichi per per i consumi misurati

Sommi tutto

 

Calcoli l'IVA al10%
Aggiungi il canone RAI

Attento che se hai una tariffa indicizzata la "parte variabile" cambia non solo coi consumi ma anche periodo per periodo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi guardare il dettaglio e ragionare sulle voci con UM kWh nella versione estesa della bolletta.

 

comunque 0,27 al kWh non è male

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente registrandoti sul portale del fornitore di energia devi poter trovare la fattura in dettaglio..  solo leggendo quella puoi capire quali siano i costi fissi e quelli varabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come @Maurizio Colombi... Ormai da più di 2 anni facenso questi conti al netto del canone rai il costo al kwh varia in base ai kwh consumati. Ovviamente le spese fisse spalmate sui mesi a consumi alti influiscono di meno che sui mesi a basso consumo. Mediamente nel mio caso, sono nel mercato tutelato con 2400 kwh annuali, 1 kwh va dai 26 ai 30 centesimi. 

Quindi il tuo ascugacapelli a casa mia acceso per 10 minuti costerebbe intorno ai 0,05 euro.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...