Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su messa a terra


lucaver

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un impianto elettrico a casa rifatto da 0 in fase di ristrutturazione.

Ovviamente poi mi sono cambiato e arrangiato le prese man mano che capivo le mie necessità.

 

L'altro giorno sono andato a cambiare una presa in camera da letto e, nonostante avessi spento il generale della forza motrice (come fatto altre volte), ho preso una scossa.

La prima cosa che ho fatto è stato prendere un cercafase (sì lo so che è limitato) e mi sono reso conto che in effetti sul filo di fase, ma anche sul neutro, non c'era nulla, c'era però una tensione sulla messa a terra.

 

Allora mi sono armato di tester, ho staccato di nuovo la FM e sono andato in giro per casa a verificare le prese con la funzione "contactless" del tester.

Il risultato è che in salone le prese erano senza tensione, mentre in corridoio e in camera, nonché nel bagno vicino la camera, c'era tensione.

 

Allora ho fatto una cosa che non so se è giusto fare, mi sono montanto una spina con fili volanti (tranquilli, ci ho messo un morsetto alla fine) ed ho provato le prese.

 

Come mi aspettavo in salone la tensione tra filo terra e uno degli altri fili è 0, in corridoio saliamo già a 30/40V, in bagno e in camera tra terra e gli altri fili mi rileva ben 110V.

In bagno ho anche potuto provare tra filo di terra e rubinetto, sempre 110V, il che fa scopa col fatto che io la tensione l'ho sentita con mano.

 

Che cosa sta succedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, lucaver ha scritto:

ho un impianto elettrico a casa rifatto da 0 in fase di ristrutturazione.

ai tempi , quando è stato rifatto , era stato collegato l'impianto di messa a terra ?  condominio o casa singola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, luigi69 ha scritto:

ai tempi , quando è stato rifatto , era stato collegato l'impianto di messa a terra ?  condominio o casa singola ?

Bellissima domanda, sono in un condominio, ma chissà, però come ti dicevo in alcune parti della casa non c'è tensione sulla terra, solo da un certo punto in poi di casa diciamo così. Immagina la casa fatta a zone, zona notte e zona giorno, la tensione sulla terra inizia all'inizio della zona notte (circa 30/40v) e prosegue in bagno e camera a 110v.

Ora, la butto lì da ignorante, l'impianto seguirà su per giù le zone della casa (in termini di cassette di derivazione), da un certo punto in poi qualcosa genera tensione sulla terra, può essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri l'interruttore generale nel quadro di casa oppure quello sul gruppo di misura rilevi le stesse tensioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se apri l'interruttore generale nel quadro di casa oppure quello sul gruppo di misura rilevi le stesse tensioni? 

Spiegami meglio, mi stai chiedendo se sul generale rilevo tensione tra cosa e cosa? Fammi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza, senza fare alcune misure... detto cosi,.. potrebbe essere un elettrodomestico di un vicino che va a massa  ( lavatrice, boiler elettrico ) , e se in qualche parte del condominio il cavo di messa a terra è stato tagliato , la tensione "gira" dove vuole..e si puo scaricare se trova parti in metallo o ancora i vari tubi zincati o di rame

 

36 minuti fa, lucaver ha scritto:

mi sono montanto una spina con fili volanti (tranquilli, ci ho messo un morsetto alla fine) ed ho provato le prese.

 collega un portalampade con una lampadina ad incandescenza da 40 W---60  tanto per provare  con le dovute cautele      collegandola fra fase e neutro  e fra neutro e terra.... e facendo le misure con il tester

 

sempre con in dubbio, può essere molte cose...se metti il carico della lampadina , dovrebbe darti misure corrette  il tester non dovrebbe essere influenzato da altro

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, luigi69 ha scritto:

a distanza, senza fare alcune misure... detto cosi,.. potrebbe essere un elettrodomestico di un vicino che va a massa  ( lavatrice, boiler elettrico ) , e se in qualche parte del condominio il cavo di messa a terra è stato tagliato , la tensione "gira" dove vuole..e si puo scaricare se trova parti in metallo o ancora i vari tubi zincati o di rame

 

 collega un portalampade con una lampadina ad incandescenza da 40 W---60  tanto per provare  con le dovute cautele      collegandola fra fase e neutro  e fra neutro e terra.... e facendo le misure con il tester

 

sempre con in dubbio, può essere molte cose...se metti il carico della lampadina , dovrebbe darti misure corrette  il tester non dovrebbe essere influenzato da altro

Questo che tu dici mi sembra molto sensato.

Aggiungo qualche altro elemento: intanto io in quella camera una volta una presa l'ho cambiata, non prendendo corrente, quindi un problema c'è stato dopo, molto qualitativa come verifica, ma non so di più.

Se mi dici che può dipendere da un vicino, devo dire che i vicini hanno iniziato dei lavori e si sono fermati, la casa è disabitata, hai visto mai.

Ma un mio carico potrebbe essere? Forno etc? Ce li ho su una linea separata, ma la terra immagino sia quella.

Certo l'idea sarebbe testare la terra nel quadro per capire se arriva da fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire di togliere corrente a tutto l'appartamento e di ripetere le misure sempre e comunque con le dovute cautele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova ulteriore credo importante.

Ho staccato tutto tranne frigo e forno e misurato tra terra e il rubinetto (che immagino scarichi bene), risultato 0v.

Poi ho cominciato ad attaccare prima l'interruttore delle luci, poi delle luci esterne, fino ad arrivare ai condizionatori...la tensione aumenta e cambia man mano che attacco gli interruttori, fino ad arrivare a circa 70v con tutto attaccato.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, lucaver ha scritto:

Ma un mio carico potrebbe essere? Forno etc? Ce li ho su una linea separata,

ma come dice il solitario

25 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Volevo dire di togliere corrente a tutto l'appartamento e di ripetere le misure sempre e comunque con le dovute cautele

 cioè essere sicuri che dove misuri non ci sia assolutamente corrente

sempre per assurdo... che non ci siano linee cantina o garage  stacca direttamente il tuo contatore , per essere sicuro che a casa tua non ci sia corrente

59 minuti fa, lucaver ha scritto:

Se mi dici che può dipendere da un vicino, devo dire che i vicini hanno iniziato dei lavori e si sono fermati,

facciamo solo ipotesi...

per assurdo , dalla derivazione condominiale dell'impianto di terra, per assurdo... è stato tagliato un filo...non vi è piu il collegamento corretto

 

in casa  hai tubi dell'acqua in ferro , il vecchio mannesman ?  o in rame ?   o hai tutto multistrato ?

 

per fare delle misure servirebbe uno strumento apposta , che faccia ( il giro delneutro " ovvero che misuri la continuità dell'impianto di messa a terra, riferendosi al neutro di cabina

 

tu come zona, seri servito in modo classico ENEL con cabina e neutro a terra ?  o particolari zone rimaste ancora con fase fase ?

 

mi rendo conto che ci sono molte ipotesi, ma fai gia la misura con la lampadina..mi raccomando ad incandescenza , ovvero che sia una pura resistenza , nulla di led o elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ma come dice il solitario

 cioè essere sicuri che dove misuri non ci sia assolutamente corrente

sempre per assurdo... che non ci siano linee cantina o garage  stacca direttamente il tuo contatore , per essere sicuro che a casa tua non ci sia corrente

facciamo solo ipotesi...

per assurdo , dalla derivazione condominiale dell'impianto di terra, per assurdo... è stato tagliato un filo...non vi è piu il collegamento corretto

 

in casa  hai tubi dell'acqua in ferro , il vecchio mannesman ?  o in rame ?   o hai tutto multistrato ?

 

per fare delle misure servirebbe uno strumento apposta , che faccia ( il giro delneutro " ovvero che misuri la continuità dell'impianto di messa a terra, riferendosi al neutro di cabina

 

tu come zona, seri servito in modo classico ENEL con cabina e neutro a terra ?  o particolari zone rimaste ancora con fase fase ?

 

mi rendo conto che ci sono molte ipotesi, ma fai gia la misura con la lampadina..mi raccomando ad incandescenza , ovvero che sia una pura resistenza , nulla di led o elettronico

Credo neutro a terra, non credo fase fase.

Nel mio appartamento il neutro è davvero neutro, mi è capitato più volte di testarlo.

 

Ma questa cosa che la tensione mi aumenta man mano che attacco interruttori nel quadro? Misura non attendibile o un potenziale problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Misura con la lampada come carico, per escludere un problema del tester

Ma al di là di questa prova che comunque farò, mettiamo il caso fosse corretta la misura, cosa potrebbe essere?

E' possibile che fili ammucchiati nella scatola creino che ne so, per effetto induttivo questa tensione oppure può essere qualcosa invece isolata male o cose simili?

Considera che anche i condizionatori sono nuovi, è tutto nuovissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, lucaver ha scritto:

E' possibile che fili ammucchiati nella scatola creino che ne so, per effetto induttivo questa tensione

per il tester molto sensibile si , 

ma al momento , prima di fare ipotesi

 

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Misura con la lampada come carico, per escludere un problema del tester

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...