Vai al contenuto
PLC Forum


Perito,albo Ecc...


FabryB.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono diplomato in elettrotecnica e automazioni e

houna serie di domande da porvi sperando che qualcuno possa darmi delle resposte:

1-Io sono gia perito o devo dare qualche altro esame?

2-Iscrivendomi all'albo che vanteggi ho?

3-Per l'iscrizione all'albo devo fare due anni di praticantato?

4-Il praticantato è presso uno studio o lo posso fare in un'impresa di impianti elettrici?

mi fermo ma ne ho altre :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

1) sei un perito .... ma non hai ancora il timbro e l' abilitazione per firmare progetti di impianti .

2) iscrivendoti all' albo potrai diventare libero professionista e quindi aprire uno studio di progettazione da solo o in associazione con altri periti , potrai firmare e timbrare i progetti ( per le tipologie di impianti in cui è richiesto obbligatoriamente ) .

3) si ! e poi l' esame di stato .

4) presso uno studio ... dovresti imparare a progettare , mentre il praticantato in un' impresa di installazioni ti abilità come futuro installatore ( legge 46-90 ) ... ma non ti può valere come iscrizione all' albo dei periti .

5 ) con la laurea breve ( diventando quindi perito industriale laureato ) ti puoi iscrivere all' albo dando direttamente l' esame di stato ( se ricordo bene ) .

6) se usi la funzione "CERCA " trovi sicuramente altre discussioni che trattano l' argomento . ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza (come dice Hellis):

4) il praticantato è di 2 anni se effettuato presso uno studio (ovvero da un altro perito) e di 3 anni se effettuato in una azienda (e in questo caso deve far fede il contratto di assunzione - dipende dal livello).

Per informazioni più chiare, ti pregherei di rivolgerti direttamente al Collegio dei Periti Industriali della tua città.

Otterrai molte più informazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti