Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione cavi sensori


paolo511

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

per la protezione di cavi di alimentazione dei sensori in bordo macchina a 24V in dc, come è meglio procedere?

Per esempio se la corrente nominale del cavo riportata sulla scheda tecnica è di 1,5A (mi riferisco ad un cavo M12 12 poli di lunghezza 20 metri) conviene utilizzare morsetti fusibilati?

Solo per il fatto che se ci sono parecchie utenze la diagnostica ..

Ho visto vari schemi dove a valle dell'alimentatore ci sono gruppi di utenze raggruppate sotto interruttori magnetotermici unipolari da 4A.. Mi viene però il dubbi sulla protezione dei cavi dei sensori con portata dichiarata inferiore a 4A. Non sarebbe opportuno utilizzare protezioni con taglia inferiore?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un ottimo ragionamento che pochi prendono in considerazione. 

 

Più che la portata del cavo , è necessario proteggere il sensore che vi è  collegato  : un micro di finecorsa meccanico che accidentalmente va a terra , con lo 0 comune a terra , sicuramente fa scattare un piccolo magnetotermico da 4 A 

 

Diverso un reed magnetico , magari di un flussostato o un cilindro pneumatico,  collegato  con decine di metri di cavo a bordo campo , soprattutto di piccolissima sezione .

 

Una volta , quando si utilizzavano i trasformatori e i ponti diodi , difficile che non intervenisse la protezione.  Oggi , con gli switching , si rischia che l alimentatore si metta in corrente  costante , abbassi la tensione ma continui ad alimentare il guasto .

 

Se io ho sensori delicati,  utilizzo il singolo fusibile 5×20 da 500 mA , ovvero che non reggerebbero la corrente di corto del magnetotermico a protezione di quella linea .

 

Stesso discorso vale per i mini relè di interfaccia o per carichi in uscita dai quadri   . Questi relè hanno il contatto per 6 o 10 A , e come tali vanno protetti , per evitare che un corto nei cavi di uscita faccia incollare il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi per la risposta.. anche io utilizzerò fusibili dedicati.. pensavo direttamente nei morsetti di collegamento del cavo di alimentazione del singolo sensore

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Al posto dei fusibili si utilizzano oramai da anni i fusibili elettronici.

Sono delle protezioni specifiche per la 24Vdc e a seconda del produttore possono essere tarabili oppure scelti fra diverse tarature fisse, in genere da 1A a 10A.

Si possono trovare da produttori come Wago, Weidmuller, Eta, Omron e molti altri ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...