Vai al contenuto
PLC Forum


Cif01. C'è Un'alternativa?


ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Saluti a tutti. defo fare un intervento su un CPM1. Sono munito del mio bravo SISWIN 4.3, ma non dell'interfaccia CIF01. Il problema non è il costo, (il fornitore mi ha chiesto un centinaio di €) ma il fatto che parla di 15, 20 giorni per averla, e questo naturalmente el nostro lavoro è impossibile.

Dal momento che mi è parso di capire che si tratta di un semplice adattatore di livelli da TTL a CMOS, la mia domanda è: C'è qualcuno che è riuscito ad autocostruirla?

Grazie di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti


La Omron, pagando un ticket per la procedura d'urgenza, può spedirti il CIF01 il giorno dopo il tuo ordine (a volte anche lo stesso giorno).

Si tratta sicuramente di un optoisolatore. Anch'io credevo (e suppongo tutt'ora) che convertisse i livelli (tipo MAX232 per intenderci). Poi, quando sono spuntati i terminali NT2S che si collegano direttamente alla porta perifieriche con una RS232 e senza CIF, mi sono venuti in po' di dubbi e ho cominciato a pensare che la porta periferiche Omron sia di fatto una RS232 "vestita" con un altro connettore. Non ho mai indagato (anche perché sono circondato da CIF01 e CIF11! :D ) però varrebbe la pena di approfondire.

Ad ogni modo, per capire basterebbe aprire un cavo originale porta periferiche/NT2S. Magari nella shell del DB9 c'è un convertitore in tecnologia SMD/SMT.

In ogni caso, il tuo problema è il connettore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai a dare un occhiata al forum Omron su mrplc.com c'e' gia' chi ha fatto tutto questo lavoro. Di fatto la porta periferiche e' una RS232 mimetizzata sotto un differente connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Ho trovato due pdf su Mr.Plc.

Uno in giapponese è lo schema dell'interfaccia con optoisolatori e adattatori di livello sulle linee RXD e TXD.

Un'altro è lo schema di un collegamento diretto tra seriale del PC e PERIPHERIAL PORT del PLC. L'autore del post dice che la soluzione funziona solo co CX PROGRAMMER, anche se ho notato che dal lato PLC manca il ponticello tra CTS e RTS.

Comunque Lunedì proverò a fare il collegamento e vi farò sapere. (Sprando di non friggere la porta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa sarebbe il CQM1-CIF02 (cavo diretto da PC a porta di programmazione del CPM1A). Il problema è che costa un tot più del CPM1-CIF01... :(

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

L'alternativa c'è!!! e... funziona!

Ho fatto in questo modo.

1. aperto il PLC

2. fatto passare attraverso l'apertura del vano porta EXPANSION un sottile cavetto 2 + schermo e portato fino al punto dove è saldato il connettore della porta PERIPHERIAL.

3. eseguito delle veloci saldature sul PCB dietro la porta secondo il seguente schema

4. collegato all'altro capo un apresa DB9 femmina da collegare al PC secondo il seguente schema:

PLC PC

7--------------------2

5--------------------3

3|-------------------5

10|

|4

|6

|7

|8

Chiaramente è bene seguire qualche precauzione visto che le macchine sono in collegamento diretto, cioè rispettare la sequenza:

1. collegare il cavetto al PC

2. accendere il PC

3. alimentare il PLC

Purtroppo però risolto il problema della comunicazione ne è sorto subito un altro.

Il programma è protetto da password!

Da qualche parte ho letto di un programmino in VB che riesce a brutare il codice di 4 caratteri

A questo punto vi sarei eternamente grato se mi dareste ancora una dritta.

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Non so perché, ma il post una volta spediro si impaginato male.

I ponticelli (4 e 6) e (7 e 8) vanno eseguiti dal lato PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve guardando il tuo messaggio mi chiedevo se nel modo in cui ti sei collegato potrei utilizzare la porta periferica del CPM2A in modalità RS232.

La OMRON mi ha detto che non esiste un cavetto, anche se nelle impostazioni da CX-PROGRAMMER la porta periferica può essere settata anche in RS232,

in un progettino ho bisogno che la porta hostlink e la periferica entrambi devono essere RS232.

Se c'è qualcuno che ha già sperimentato grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti!

Scrivo per la prima volta in questo forum, e guardacaso mi sono iscritto proprio per questo argomento.

Ho da poco preso su ebay un cpm1a-20cdr-a , la tastiera pro027 e il cavo plc nt2s cn212 v1.

cx programmer, da installare a breve.

Il quesito e'questo:

riesco ad usare questo cavo collegandolo direttamente al PC ?

Ho aperto i conettori ed ho trovato che il canon 9p e' maschio , con il pc serve femmina.

conettore 9p collegamento pin:

3 giallo

7 bianco

5-9 marrone + schermo

il filo bianco sembra che sia stato dissaldato dal pin 2 (come logico che debba essere)

conettore plc 20 pin:

1 marrone

4 giallo

6 bianco

vorrei mettere un convertitore da maschio a femmina, si puo' fare ?

devo separare galvanicamente i due conettori ?

se esiste gia'un collegamento documentato come si chiama ?

come si chiama il conettore del plc ?

ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Salve a tutti, provengo da programmazione di plc Siemens (solitamente frequento infatti quella parte del forum plc), quindi scusatemi se dico qualche corbelleria.

Mi ritrovo un pò nella stessa situazione di fballa, solo che, come detto, non ho mai lavorato con Omron. Voglio acquistare anch'io su E-Bay un vecchio SYSMAC CPM1-20 CDR-D per fare le prime prove con Omron; sono già in possesso di CX-PROGRAMMER V 7.0, ma non so se questo è adatto per programmarlo (ho sentito parlare di SYSWIN) e che cavetto serva per la connessione (quello descritto da fballa può andare e si può quindi autocostruire?).

Per fballa:

La ditta tema li costruisce,non so però il price

avendo utilizzato alcune volte tastiere della Tema, se vuoi posso girarti lo schema dei cavi necessari per il collegamento delle tastiere col PC o col PLC.

Ringraziando anticipatamente dell'aiuto, resto in attesa di qualche dritta! ;)

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...