Vai al contenuto
PLC Forum


SkyQ Miscelato con TV , disturbo Canali RAI


ZINGARO1972

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da diverso tempo spesso e volentieri a partire dal primo pomeriggio mi sono accorto che i Segnali RAI 1, RAI 2 e RAI 3 hanno bit-rate errato per qualche secondo  ed in qualche caso perdono in qualità di segnale ( intensità rimane OK), fino a perdere il segnale per quanlche frazione di secondo.

 

Il Segnale che arriva al Tv e SKY è demiscelato , dopo essere stato miscelato come indicato nelle foto;

Cavi SAT e TV arrivano in casa, vengono miscelati , un segnale TV va in giro per 3 Stanze (dove non riscontro anomalie) l'uscita miscelata (dovrebbe essere un Fracarro) collega TV e Recorder (entrambi Panasonic) per la parte TV e Sky per la parte SAT.

 Il Mix del segnale è stato fatto anni fa ( non ricordo quanti ma sicuramente più di 5/6...) e solo ultimamente ho riscontrato il problema (sopratutto la sera):

Di sicuro ricordo che non ho mai avuto problemi con il Decoder HD (sempre con segnale miscelato) utilizzato in precedenza prima di passare a SKYQ

 

L'Antennista ha verificato l'impianto della scala condominiale ed i valori misurati sulle uscite demiscelate è sembrano più che buone... ,

La qualità durante la sintonizzazione dei Canali RAi è tutta con valori 100 e 7 per i Canali SKY ( li vedo perfetti senza alcun problema);  siamo rimasti d'accordo che invio qualche foto e che passerà qualche sera  sperando di riuscire ad effettuare le misurazioni quando si presenza il problema ( ma la vedo dura .. non sempre il problema si presenta e quando succede scomparire per ore ...), dice anche che il problema potrebbe essere legato al Sintonizzatore della TV ( cosa che escludo in quanto il problema si presenta anche sul Recorder, dove il segnale arriva prima ... )

 

Ho fatto diverse prove:

. collegamento diretto del segnala TV miscelato senza pasare dal Recorder

. Tenere acceso e spento il decoder SkyQ ( anche se non utilizzo l'ingresso DDT)

. Tenere la Tv Accesa per ore ( ma il problema si può presentare anche dopo qualche minuto che si accende...)

. Spegnere la TV quando si prsenta il problema,risintonizzare i canali , ecc

 

Sono certo che la problematica è iniziata con l'arrivo dei segnali HD RAi e l'imminente Switch off in Lombardia, antennista dice che la Rai sta cambianto anche il Ripetitore in zona, abito sul confine tra le provincie di Varese e Milano

Mi chiedo se il problema può essere legato al miscelatore che potrebbe non andare più bene con le nuove frequenze e SkyQ...

 

Qualche suggerimento ?

 

Grazie

20240127_193458.jpg

20240127_194037.jpg

20240127_193125.jpg

20240127_193233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. 

Innanzitutto non te la prendere se non ho capito la spiegazione di com'è stato miscelato e viceversa il segnale dentro casa, se ti va fai uno schema anche a penna e lo posti.

Dici di aver chiamato l'antennista che ha effettuato delle misure, e dire che sono piu' che buone non vuol dire nulla, servono i dati. Se ripassa fatteli dare e li posti:

Livello segnale, MER, C-ber, V-ber, analisi degli echi e infine test LTE / 5G. Io mi concentrerei sugli ultimi 2.....

Il difetto è presente in tutte le tv di casa? Potresti informarti con i vicini se lamentano lo stesso problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

SAT e TV arrivano in casa separati,

la TV (grigio) entra  partitore (il componente più piccolo) , da quest'ultimo, un segnale gira per 3 stanze e uno entra nel Miscelatore;

Nel miscelatore entra anche il SAT (uno  dei cavi bianchi) e l'uscita miscelata arriva al demiscelatore in soggiorno dove uscono TV (Recorder ->TV). e SAT (SkyQ)

 

Nessuno lamenta il problema sui canali RAi,nemmeno io nelle altre stanze dove passa il segnale  pulito del Partitore...

A quanto pare sono l'unico nella scala che ha miscelato il segnale SAT e quello TV.

 

Posso fare una prova a spegnere il 5g del Router (in zona ho un ripetitore WIFI ....)

Il tecnico dovrebbe ripassare una di queste sere, nel frattempo gli scrivo e chiedo se si ricorda i valori dei segnali....

 

                                                                 

TV -----> Partitore (o Derivatore...)------->   altre 3 stanze in cascata (Visione OK)

                    I                     

                    I

                    V

                    Miscelatore IN1                                                                                      --------> Recorder (opzionale)-----> TV

                                                 -------->  Sala MIscelato ------------> Demiscelatore    --------> Sat (SkyQ)

SAT ----->   Miscelatore IN2

 

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

sicuramente non è il ripetitore Wifi..

spento tutto e scollegato audio e HDMI dal SintoAmplificatore Wifi, cavo TV diretto alla presa demiscelata ,oggi pomeriggio almeno 30 minuti con la RAI con segnale pessimo, devo dire però che oggi l'ho notato anche in Cucina (ultimo TV con segnale non miscelato) anche se in forma più lieve...

 

 

 

Modificato: da ZINGARO1972
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ZINGARO1972 ha scritto:

oggi l'ho notato anche in Cucina (ultimo TV con segnale non miscelato) anche se in forma più lieve...

E questo è un segnale che c'è qualcosa che non va sull'impianto, o dentro casa o magari nel centralizzato, ecco perchè è importante conoscere i valori strumentali che ha rilevato l'antennista all'ingresso del partitore di casa tua, o all'uscita del derivatore di piano.... Il fatto che in cucina si nota di meno puo' essere il tuner che riesce a correggere meglio gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,

nell'attesa non si può provare a cambiare miscelatore,demiscelatore e partitore con qualcosa di più affidabile ?

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZINGARO1972 ha scritto:

,demiscelatore e partitore con qualcosa di più affidabile ?

Potresti fotografare le sigle dei due componenti? Sono Telewire per caso? Se è così il miscelatore è eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, ZINGARO1972 ha scritto:

Non mi sembra ci sono targhe sui dispositivi

Eppure si vedono delle etichette, vedi di ingrandire in modo dettagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il cavo mix che esce non mi sembra in ottimo stato anzi quel rigonfiamenti possono dare grossi problemi di stabilità del segnale

va ricordato che un cavo TV non è un filo elettrico che può essere bistrattato che la tensione passa lo stesso, se si tratta male 

un coassiale ci possono essere delle distorsioni del segnale che danno problemi su alcune frequenze

capitato parecchie volte di cavi schiacciati e alcuni mux andavano in tilt mentre altri no

il tuo installatore ha controllato gli errori che ci sono nel mux in questione vedi foto ERR

2024-02-10 21_09_13-20240127_193125.jpg.6527d9d7f0ecbe65b5ab55ca5f01072b.jpg (980×2016).png

2024-02-10 21_18_45-confronto  Lem da palo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/29/2024 at 8:16 PM, ZINGARO1972 said:

Capisco,

nell'attesa non si può provare a cambiare miscelatore,demiscelatore e partitore con qualcosa di più affidabile ?

 

Grazie

 

 

 

l'ntennista è venuto per installare un cavo sat da collegare alla CAM sul Panasonic, nessun problema con il STA Tv , canali perfetti (compresi quelli RAI);

ne abbiamo approfittato per sostiuire i 2 componenti con un partitore e miscelatore entrambi Fracarro, stesso problema random sui Canali RAi (sopratutto la sera ...)

Il Tecnico dice che potrebbe essere un problema dei sintonizzatori Panasonic, più sensibili agli erori ....

Quando trovo un po di tempo , nel momento in cui si presenta il problema in modo persistente, proverò a spostare la TV in Cucina ( ultima presa TV su inea non miscelata)  in sala sulll'uscita demiscelata, in questo modo dovrei vedere se il problema è sulla Linea demiscelata o sulla TV....

 

Come altra prova possi vedere sul TV  Panasonic solo con TVSAT  e sposto il segnale TV demiscelato dal Panasoni sul decoder di SKY per vedere se sul CH30 si presenta lo stesso problema;

In questo modo mantengo collegato il  Recorder Panasonic ( primo apparecchio dove arriva il segnale Tv Demiscelato)  e SKY sul segnale demiscelato e vedo e la problematica persiste sul sintonizzatore Panasonic,

 

Se il problema persiste solo sul Recorder Panasonic, potrebbe essere che i Sintonizzatori Panasonic hanno veramente problemi con il CH30 dopo il passaggio al solo DVBT2, perchè più sensibili agli errori sul bitrate ?

 

 

di seguito lo schema:

 

TVSAT   --->>> Panasonic TV

 

                                              --> Camera da Letto --> Cameretta --> Cucina                   

ANT-TV Partitore ---->>

                                              -->   MIX Fracarro

                             SATSKY  --->   MIX Fracarro                  ---> DEMIX TV Recorder  ---> SKYQ    Terrestre

                                                                                                    DEMIX SAT  --> Skyq SAT

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/10/2024 at 9:19 PM, antoniopev said:

il cavo mix che esce non mi sembra in ottimo stato anzi quel rigonfiamenti possono dare grossi problemi di stabilità del segnale

va ricordato che un cavo TV non è un filo elettrico che può essere bistrattato che la tensione passa lo stesso, se si tratta male 

un coassiale ci possono essere delle distorsioni del segnale che danno problemi su alcune frequenze

capitato parecchie volte di cavi schiacciati e alcuni mux andavano in tilt mentre altri no

il tuo installatore ha controllato gli errori che ci sono nel mux in questione vedi foto ERR

2024-02-10 21_09_13-20240127_193125.jpg.6527d9d7f0ecbe65b5ab55ca5f01072b.jpg (980×2016).png

2024-02-10 21_18_45-confronto  Lem da palo.png

Siamo stati meza giornata insieme ed il segnale era sempre perfetto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZINGARO1972 ha scritto:

abbiamo approfittato per sostiuire i 2 componenti con un partitore e miscelatore entrambi Fracarro,

Te l'avevo detto che non era il caso, dalla forma dello chassis mi sembrano (quelli di prima) dei Telewire, quanto di meglio ci sia sul mercato.

 

Il 29/1/2024 alle 22:15 , snipermosin ha scritto:

Sono Telewire per caso? Se è così il miscelatore è eccellente.

 

Che strumento aveva l'antennista? Ha per caso fatto misure sugli echi? Che valori ha riscontrato sul 30? (bBER - MER - Costellazione - etc.....) Altrimenti parliamo di aria fritta, e l'avevo pure detto all'inizio

Il 27/1/2024 alle 21:29 , snipermosin ha scritto:

Dici di aver chiamato l'antennista che ha effettuato delle misure, e dire che sono piu' che buone non vuol dire nulla, servono i dati. Se ripassa fatteli dare e li posti:

Livello segnale, MER, C-ber, V-ber, analisi degli echi e infine test LTE / 5G. Io mi concentrerei sugli ultimi 2.....

Si tratta di impianto centralizzato oppure tuo personale? Non ricordo se l'avevi detto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, snipermosin said:

Te l'avevo detto che non era il caso, dalla forma dello chassis mi sembrano (quelli di prima) dei Telewire, quanto di meglio ci sia sul mercato.

 

 

Che strumento aveva l'antennista? Ha per caso fatto misure sugli echi? Che valori ha riscontrato sul 30? (bBER - MER - Costellazione - etc.....) Altrimenti parliamo di aria fritta, e l'avevo pure detto all'inizio

Si tratta di impianto centralizzato oppure tuo personale? Non ricordo se l'avevi detto prima

Centralizzato, lo  strumento è simile a quello nella foto da voi postata;

mi è stato detto che non c'erano errori e che i Panasonic "soffrono" di questo problema sul Bitrate errato ma posso sempre provare a chiedere l'interveneto di una altro antennista senza obbligatoriamente passare da quello imposto dall'amministratore, anche se mi è sembrato molto disponibile.

 

Modificato: da ZINGARO1972
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, ZINGARO1972 ha scritto:

Centralizzato, lo  strumento è simile a quello nella foto da voi postata;

Sarebbe stato utile conoscere quei valori richiesti, o magari uno screen del display dello strumento per rendermi conto.

 

In questi casi occorre essere sul posto strumento alla mano, e possibilmente chiedere ai vicini se lamentano lo stesso disturbo soprattutto quando dura molto e sparisce l'immagine.

Fare ipotesi non è tecnicamente corretto, ma non sarebbero da escludere un qualche eco che distrugge l'SFN rendendo difficile la decodifica del segnale, e quì che entrano in gioco le capacità del software degli apparecchi riceventi di correggere o meno questi errori, ma, ripeto, è una mia ipotesi in base agli eventi che hai descritto.

 

Escluderei un problema sulla linea demiscelata come sospettavi prima, in quanto le frequenze sat e il 546,00 MHz (30 Rai in banda terrestre) non dovrebbero interferire perchè distanti tra loro.

 

Ci sono degli orari specifici in cui ci sono questi errori? O magari una particolare condizione meteo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, snipermosin said:

Sarebbe stato utile conoscere quei valori richiesti, o magari uno screen del display dello strumento per rendermi conto.

 

In questi casi occorre essere sul posto strumento alla mano, e possibilmente chiedere ai vicini se lamentano lo stesso disturbo soprattutto quando dura molto e sparisce l'immagine.

Fare ipotesi non è tecnicamente corretto, ma non sarebbero da escludere un qualche eco che distrugge l'SFN rendendo difficile la decodifica del segnale, e quì che entrano in gioco le capacità del software degli apparecchi riceventi di correggere o meno questi errori, ma, ripeto, è una mia ipotesi in base agli eventi che hai descritto.

 

Escluderei un problema sulla linea demiscelata come sospettavi prima, in quanto le frequenze sat e il 546,00 MHz (30 Rai in banda terrestre) non dovrebbero interferire perchè distanti tra loro.

 

Ci sono degli orari specifici in cui ci sono questi errori? O magari una particolare condizione meteo?

 

non siamo sempre in casa... diciamo che il sabato e la domenica dal primo pomeriggio è quasi sempre presente, poi scompare , questo week-end sabato  alle 22:30 la rai non riuscivo a vederla, come ho detto la prossima volta provo a cambiare la TV o collegare l'uscita incriminata alla TV in cucina.

a questo punto escludo partitore,mix / demix e cavi ( ne ho approfittato ed abbiamo messo tutto nuovo) ;

Proverò anche a scollegare la Tv dal Salva-vista Beghelli dove prende l'alimentazione e collegare l'alimentazione direttamente alla presa a muro, senza passare dalla ciabatta filtrata ...

 

 

In settimana provo a rivolgermi ad un centro assistenza panasonic e vedo se riesco a farmi fare un controllo ala TV ...

Modificato: da ZINGARO1972
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ZINGARO1972 ha scritto:

 

In settimana provo a rivolgermi ad un centro assistenza panasonic e vedo se riesco a farmi fare un controllo ala TV ...

Mmmmm.... scommetto che diranno di fare controllare l'antenna perchè la TV va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/19/2024 at 5:00 PM, snipermosin said:

Mmmmm.... scommetto che diranno di fare controllare l'antenna perchè la TV va bene

come non detto : ".... se è il sintonizzatore, la spesa non conviene ... " ma che risposte sono da parte di un centro assistenza autorizzato ? Butto via la TV perchè ho problemi solo su una frequenza specifica ? 

nell'attesa che venga qualcun'altro per analizzare  bene lo stato del segnale, posso solo dire che ieri il problema si è presentato tutta la giornata , oggi niente , neanche un errore ...

però devo anche dire che ieri ho collegato un'altra tv , piu piccola, un LG da 24 pollici,  nessun problema....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessun problema con LG. Se la prova incrociata conferma quanto hai appena detto allora vuol dire che è come sospetto, il software del Panasonic, o almeno quel modello/serie, soffre un qualche errore quale potrebbe essere ad esempio un micro eco che non è sempre presente e che quando si palesa fa "confondere" il software di correzione. 

Non è raro che capiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, snipermosin said:

Quindi nessun problema con LG. Se la prova incrociata conferma quanto hai appena detto allora vuol dire che è come sospetto, il software del Panasonic, o almeno quel modello/serie, soffre un qualche errore quale potrebbe essere ad esempio un micro eco che non è sempre presente e che quando si palesa fa "confondere" il software di correzione. 

Non è raro che capiti.

vediamo, sentire un altro parere di un professionista non mi costa nulla ( si fa per dire ... )  , certo che è strano perchè anche il Recorder sempre panasonic, dove il segnale arriva prima "soffre" dello stesso problema .... Se poi un frequentatore del forum in provincia di Varese vuole verificare di persona , puo contattarmi in privato !

C'è modo con un mini amplificatore/stabilizzatore o similari di eliminare il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ZINGARO1972 ha scritto:

C'è modo con un mini amplificatore/stabilizzatore o similari di eliminare il problema ?

No, nessun amplificatore puo' correggere un eventuale difetto che viene dall'antenna, ne tanto meno uno "stabilizzatore" che nemmeno esiste.... Le migliorie si possono avere solo ed esclusivamente in antenna durante il puntamento.

Riprova a scambiare i panasonic sulle altre prese e viceversa le altre tv che vanno bene sulle prese miscelate e ri-ri fai la prova del 9, se ri-riconfermata è sicuro che è cio' che sospettiamo, ovvero un difetto del "cervello" dei panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...