Vai al contenuto
PLC Forum


Don Chisciotte E I Mulini A Vento


ireandy

Messaggi consigliati

Massimo Vergani

anche secondo mè hai fatto bene a raccontare la tua esperienza, il forum serve a questo!

ovviamente adesso attendiamo anche di sentire anche "l'altra campana", e credo che la risposta non dovrebbe tardare.

( mi sembra di essere a " mi manda rai 3) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

per quanto concerne il problema tecnico, il racconto di ireandy mi ha fatto preoccupare visto che anche io utilizzo i suddetti moduli di sicurezza.

mi sono informato dal costruttore ed ho avuto in poche ore una risposta, ossia che nelle prime versioni è stato riscontrata una anomalia sul modulo led, ma solo ed esclusivamente sul modulo led. per cui su tali modelli si verificavano accensioni random dei led, ma la parte di controllo e di sicurezza sono sempre state funzionanti ed affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la penso come Dario e Max. Il forum serve anche a questo. Se poi i produttori chiamati in causa danno spiegazioni reali e convincenti tento meglio per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
O troviamo un accordo con qualche associazione consumatori (non lo siamo anche noi per qualche aspetto...ps la garanzia a 24 mesi ... ci sarebbe da scrivere)

La garanzia a 24 mesi è solo per i privati, purtroppo....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
2. Ai fini della presente direttiva si intende per:

a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale;

B) beni di consumo: qualsiasi bene mobile materiale tranne: - i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie; - l'acqua ed il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata; - l'energia elettrica;

Ribadisco che è SOLO per i privati ("consumatori").

Cioè: se tu NON sei un privato NON puoi avvalertene.

Nello specifico, si applica ai privati che comprano beni "di consumo" (cioè tutti tranne l'acqua, il gas, ecc...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Si mi correggo e' solo per i privati edanche solo per i beni "consumer"

cioe' non per le cose industriali.

(altroconsumo.it)

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Mi devo accontentare della sostituzione gratuita e sentirmi Don Chisciotte....

Ho letto la discussione per intero, riflette più o meno la situazione in cui oggi ci troviamo tutti, Fazio sul giornale dice che le aziende sono malate, si parla di stagnazione, personalmente penso che il termine sia recessione, a livello europeo non siamo messi meglio, il risultato si traduce in scarsa qualità, competitività.

Vuoi fargli causa, sta attento che finisce che ti citano per danni all'immagine, dopo 15 anni, e ti trovi a pagare anche le spese.

Siamo tuttti Don Chisciotte è inutile illudersi, aspettiamo tempi migliori, aspettiamo che qualche luminare dell'economia si inventi un'altra formula, nel frattempo limitiamo i danni e se posso dirla tutta, smettiamola tutti, nel nostro piccolo, di fare i furbi e i verginelli.

Risposta al quesito: si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

alla questione ero intervenuto nel "modulo di sicurezza xpsmc32 telemecanique" il 10/5 e come detto attendevo il muletto per provare il prodotto.La mia conoscenza che usa il dispositivo mi riferisce che non ha problemi, "nulla da ggiungere".Mentre si articolava questo dibattito ho risposto in forma privata al ns amico, e la mia tacitazione ad oggi è dovuta alla riduzione delle ore di lavoro con la conseguente diminuzione della frequentazione del forum.

Detto che anche me, come penso a tanti altri, è capitato di utilizzare dispositivi che poi disattendevano le caratteristiche da catalogo, che quando inizi un confronto con la ditta costruttrice (partendo dal basso, il rivenditore, il tecnico... i tecnici) si inizia, spesso, anzi quasi sempre, un vero calvario, alla fine se il problema tecnico e stato già affrontato dalla casa madre si ottengono soluzioni, altrimenti si annaspa nelle sabbie mobili. Questo con diverse, note, case internazionali.

Se e quando capitano queste cose è giusto renderle note, ci si aiuta e spesso si accellerano le soluzione: anche i piccoli (passate il termine), a volte contrinìbuisco in modo determinate. Ad esempio alcuni bachetti software fatti presenti da diverse fonti danno origine ad una veloce nuova relase.

A fronte di tutto, i problemi a volte non sono di immediata soluzione o alternativa (vedi esempio colossi con enormi possibilità: Ferrari;McLaren ....) però, secondo il mio parere, in generale, è in questi casi che si valuta l'intelligenza del patner, e qui vorrei poterlo scrivere a caratteri cubitali giganti fornitore diverso da venditore per essere chiaro l'agente che ha seguito la cosa potrebbe, dovrebbe intervenire e venirti in contro in maniera diversa (non solo per forma di cortesia ma perchè si propone come FORNiTORE)

Detto quando mi dispiace amico, ho reso il dispositivo, era un multetto, non ho preso nota ne di versione ne di altri dati, mi dispiace.

A questo aggiungo a titolo di cronaca, che dalle prove da me fatte non ho riscontrato problemi analoghi a quelli citati. Va sottolineato il fatto che io ho realizzato prove a banco, con solo dispositivi quali emergenze, posizione ripari e monitoraggio valvole, nulla di più. Ripeto il risultato delle prove da me fatte con quanto a disposizione. NOn significa che eventuale problemi siano stati risolti, molto dipende anche dalle configurazione e programmazione eseguita, il dispositivo risponde a delle condizioni and or di blocchi di sicurezza preconfigurati, nel mio caso magari non sono stato così spinto o meticoloso.

Ciao

Mavo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti.

Io ho avuto un problema simile con una azienda italiana che ci forniva materiali accessori di cablaggio e quadristica.

Per una loro errata codifica sulle scatole mi sono arrivati dei conn femmina anzhichè dei maschietti.

Il cablatore li ha cablati, al momento del montaggio ci siamo accorti della magagna.

Siccome per esigenze nostre li avevamo modificati internamente (cortorcuitavamo alcuni pin per avere maggiore corrente), avevamo perso le speranze di un cambio in quanto merce non conforme.

Abbiamo segnalato il problema al ns venditore che ha attivato l'azienda la quale ci ha rifornito immediatamente con un ricambio adeguato (con i conn.i maschi di cui sopra).

Poi ci ha richiesto un report dei costi e tempi sostenuti per smontare e ripristinare i circuiti interessati, dopodichè ha risarcito sia noi che (indirettamente) anche il cablatore.

Non posso ovviamente fare il nome di questa azienda, ma vi dico che è ancora una prova che comprare italiano forse non è poi così male.

Se si può ovviamente, (magari il modulo di sicurezza che cerchi tu non è prodotto in Italia, ma almeno, facciamo quello che possiamo) .

Con un'altra azienda di pneumatica tipicamente tedesca, ho avuto per due anni problemi con dei sensori di pressione che funzionavano per 2-4 settimane e poi kaputt! e loro dicevano che era tutto OK. Poi come per magia, questi spariscono dal mercato e ti propongono una alternativa. Spiacente, ma abbiamo già dato ! siamo tornati al vecchio pressostato (francese) che si rompeva dopo tre o quattro anni, ma almeno non passavi il tempo a rimpiazzarlo in garanzia.

Per fare la maggioranza delle cose siamo bravi anche noi. Anche alcune blasonate aziende tedesche (non faccio il nome, ma inizia e finisce con "S") ti vendono dei prodotti con la scritta "made in Italy" perciò.....

Questo non vuole essere un inno al made in Italy, ma solo per dirti che con alcune aziende si può magari raggiungere un accordocon altre ti devi mettere l'anima in pace.

Buona Fortuna :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...