Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione termostato Ariston Cube S


lorenzo67m

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la mia caldaia Ariston Genus One è comandata da un termostato Ariston Cube S (non il modello NET) che non consente la programmazione oraria (possibile solo da caldaia).

Quindi stavo pensando di sostituirlo con un termostato smart per programmare accensione e spegnimento (e in seguito aggiungere valvole termostatiche smart) lasciando la caldaia sempre su acceso.

Ho smontato il termostato attuale, come da foto, e vedo che ha solo 2 fili (immagino per accendere e spegnere la caldaia al variare della temperatura) ma non ha ulteriori fili di alimentazione, nè è dotato di batterie. Approfondendo, ho letto che i fili sono collegati ad uscita BUS della caldaia che credo alimenta il termostato e dal termostato invia il comando acceso, spento, programmazione oraria alla caldaia.

L'Ariston Cube è davvero pessimo... si limita a fare da termostato ma non da "crono" e non ha alcuna altra funzione, tranne che scegliere tra acceso, spento e programmazione oraria che poi si imposta solo dalla caldaia e se voglio modificarla devo uscire nello stanzino sul balcone...

Volendo mettere un cronotermostato smart, potrei far arrivare l'alimentazione portando i fili con la 220 tramite la canalina dalla quale arrivano i fili BUS, ma resta il problema di come comandare la caldaia. Non credo di poter utilizzare i fili BUS perchè nono sono "contatti puliti". Giusto? Dalla caldaia c'è anche un uscita TA1 ma non ho ben capito se può essere usata per un cronotermostato smart.

L'alternativa (molto più costosa) è prendere lo stesso termostato nella versione NET che dovrebbe consentire anche la programmazione oraria e dovrebbe interfacciarsi con Alexa in modo da creare scenari e penso anche così di farlo dialogare con eventuali valvole termostatiche.

Ringrazio per eventuali suggerimenti.

IMG_20240128_123254586_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


manuale

 

ti ho allegato sopra il manuale,se vai a pag 15 hai le connessioni del bus + ta1 ta2 ed altro,ora stacca i cavi del bus togli il ponte su ta1 se presente e collegaci i cavi che andavano sul connettore bus,ora vai dove avevi il termostato ambiente e metti in corto i due cavi, se la caldaia si avvia puoi collegarci qualsiasi termostato a tuo gradimento, contatto pulito non sotto tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...