Vai al contenuto
PLC Forum


Comfee Maestrale 12000 è entrato in sciopero


giuautogate

Messaggi consigliati

Un condizionatore Comfee MAestrale 12000btu ( CF-ABW12A IU + ABW12A UO) ad un certo punto a smesso di rispondere ai comandi. In modalità riscaldamento, si accende e si spegne, anche dall' app WiFi ma le alette non si muovono nè dal telecomando, nè usando l' app. L'app non rileva errori, le tubazioni sembrano abbastanza calde. La ventola rimane al minimo e ogni tanto aumenta, rimanendo comunque in un range basso. La macchina è installata in uno scantinato e pesca aria (anche più calda di quella esterna) da tutto l' interrato, espellendola attraverso una finestrella 40x40 all' esterno. E' installato dalla scorsa primavera e non ha mai avuto problemi funzionando in freddo e non ne ha avuti fino alla fine di dicembre neanche in caldo. Questo mi fa ipotizzare un problema di ventilazione dell' unità esterna. Tuttavia l' installatore mi aveva assicurato che la posizione era più idonea di quella esterna in quanto l' area pescata nell' interrato era comunque scaldata dai piani terra e l' aria del motore comunque defluiva verso l' esterno. Ci sono dei parametri che potrebbero confermarmi un problema di areazione? 
Grazie per ogni contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena ricontrollato, il tubo grande scotta da non poterlo stringere tra le dita neanche per un secondo, quello piccolo è appena tiepido, troppa differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi son fatto prestare il cercafughe, modello analogico, non aggiornatissimo, ma mi dicono funzioni. Non trovo fughe, per di più,  questa macchina ha la funzione di rilevamento delle fughe di gas, è in bella  mostra anche sul.sito. Ci possono essere altre spiegazioni? 

C'è  un modo di vedere gli errori oltre che all'appartamento? Li non ne compaiono. 

Si può resettare?  A me da l'impressione come se fosse andata in protezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2024 alle 13:22 , giuautogate ha scritto:

installato dalla scorsa primavera e non ha mai avuto problemi funzionando in freddo e non ne ha avuti fino alla fine di dicembre neanche in caldo.

La macchina sarà in garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se come dice Bazoo è un problema di refrigerante, il gas è uscito e quindi c’è una perdita, oppure andava aggiunto come da manuale in caso di eccedenza di metri di tubo come da progetto, in entrambi i casi oltre che tu non ci puoi fare niente, devi richiamare chi te l’ha montato per avere conferma di queste due opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque concordate tutti che è un problema di gas? Perchè ognitanto aumenta la velocità e comicia a funzionare bene ed ho verificato che è possibile anche muovere le alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, giuautogate ha scritto:

Comunque concordate tutti che è un problema di gas?

Io concordo ma in via del tutto teorica, se invece fosse un guasto elettronico allora non è più colpa dell installatore, insomma per essere sicuri al 100% andrebbe tolto il refrigerante, pesato e vedere se corrisponde alla quantità prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 hours ago, Alessio Menditto said:

Se come dice Bazoo è un problema di refrigerante, il gas è uscito e quindi c’è una perdita

Aspettate,carenza refrigerante è il modo di dire che c’è scarsità di refrigerante in circolo,non mi va di dare colpe all’installatore senza sapere. 
Può essere dato d una perdita che è il 90% dei casi ma può essere anche un tubo schiacciato,la valvola di inversione bloccata a metà,sonde starate ecc.

Bisogna che la veda un tecnico,ci collega manometri,termometri e  pinza amperometrica e si fa un idea se la macchina va o meno in regime e a che temperature/pressioni,recupera e pesa il refrigerante all’interno e confronta se di targa c’è differenza o meno ecc ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma infatti, cerco di spiegare al nostro amico che la questione è complessa e non risolvibile nè da lui che non lo può fare, nè da noi che possiamo fare solo ipotesi che alla fine non risolvono niente, i sintomi sono quelli ma bisogna che esca il tecnico con tutta la strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ultimo dubbio, cercando nel forum ho trovato un post di un utente che lamentava uno sbuffo allo spegnimento del condizionatore.
Proprio Alessio Menditto ha risposto che era normale se proveniva dal motore. Io invece un chiaro sbuffo lo sento dallo split, quasi sempre sia allo spegnimento che all' inizio del defrost.
Scusate se insisto, ma i tubi li ho fatti passare io e vorrei quindi capire se si può trattare del tubo piccolo schiacciato o se dipende dalla macchina, anche per capire se compiere determinate operazioni per liberare i tubi, prima di chiamare il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, giuautogate ha scritto:

anche per capire se compiere determinate operazioni per liberare i tubi

Ma non si può liberare il tubo, ormai è posato e in più è pieno di refrigerante che oltre non deve uscire, in caso di rottura di tubo o giunzione e ti investe ti provoca ustioni da refrigerante.

Se fosse strozzato e hai dubbi, bisogna arrivare con cautela al punto dove si sospetta ci sia la strozzatura e verificare, il punto però, e non è per insistere, è che tuttora nel tubo c’è del gas, per la legge Fgas che prevede sanzioni amministrative e penali (tradotto il carcere), tu non ci puoi fare nulla, non è che se poni la domanda in dieci modi diversi ti arriva il consiglio di una cosa che puoi fare tu, tu non ci puoi fare assolutamente niente, capisco la tua frustrazione ma in questo forum non si possono dire cose che siano fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per liberare intendevo togliere il rivestimento che ho messo sopra, ho fatto una sorta di cappotto interno.

Lo sbuffo al livello dello split è sintomo di un problema di gas o di macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 hours ago, giuautogate said:

Lo sbuffo al livello dello split è sintomo di un problema di gas o di macchina?

No, è la normale parzializzazione della pressione del refrigerante allo stop del compressore,sbuffi o gorgoglii vari non sono sintomi di problemi all’impianto,viene riportato su tutti i manuali utente di tutte le marche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo aggiornarvi riguardo il problema al Comfee 12000.

Dopo numerosi solleciti ho ottenuto un appuntamento per questa mattina alle 8 con il cat Midea. Si presenta il tecnico e nonostante avessi prudentemente fatto presente che pressione del gas e perdite erano state già controllate, ha subito sentenziato che il problema era il gas , sicuro 100%!!

Appena tenta di attaccare la  frusta gli comincia ad uscire gas a tutta manetta!! Dopo 10 - 20 secondi di bestemmie riesce a chiudere la perdita ed allacciare il tubo.

Con il senno di poi e ripensando bene alle mosse che ha fatto, sono propenso a credere che sia stata tutta una messa in scena, per far vedere che ha fatto qualcosa. Daltronde se non lo fosse la sua figura non migliorerebbe, anzi!

Abbiamo combattuto altri 40 minuti per  ricaricare una quantità ad occhio di gas, scaldare la sonda per far partire la macchina in freddo è toccato a me (era da solo) e mi sono semi assiderato, mentre lui non so bene come e quanto gas abbia caricato. Fatto sta che "non potendo esagerare", parole sue, lo ha caricato fino a quando ha rilevato una pressione di 26 bar in caldo, questo mi sembra di aver capito. Dopo che gli ho detto che per me l' intervento era come se non fosse mai avvenuto, perchè lo split  non partiva in caldo se non per alcuni attimi, come prima del suo arrivo, ha preso gli attrezzi e se ne andato.

Vi riporto l' esperienza giusto per far capire, qualora ce ne fosse bisogno, perchè uno si attiva a cercare informazioni sui forum, cercando di capire da solo, quantomeno il problema, per non essere preso in giro da questi personaggi. Ripeto che questo è un cat officiale Midea.

Ho già scritto all' azienda facendo presente l' accaduto e spero in un loro slancio di orgoglio aziendale.

To be continued...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...