Vai al contenuto
PLC Forum


Ban cancello elettrico per parcheggio


Eolox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Vorrei chiedere vi una soluzione in merito ad un piccolo parcheggio, dove affitto i posti auto, che a breve forse dovrei gestire, mi è stato chiesto se era fattibile automatizzare l'apertura del cancello elettrico, con possibilità di impostare il ban senza dover riconfigurare tutti i telecomandi a corredo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eolox,

2 ore fa, Eolox ha scritto:

........mi è stato chiesto se era fattibile automatizzare l'apertura del cancello elettrico, con possibilità di impostare il ban senza dover riconfigurare tutti i telecomandi a corredo.

Sinceramente non ho capito benissimo (per lo meno io), le tue esigenze

 

Dicci anche di quale automazione si tratta che ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certamente, un cancello automatico con due pistoni per lato (2lati dx e sx), comandatile tramite telecomando, e ripeto, che possa escludere facilmente gli utenti "morosi" (detto per intenderci), grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I comandi di start ad una centrale di automazione, indipendentemente dal tipo o dal marchio, si possono dare in qualsiasi modo, con uno radiocomando, con una chiave, con un tranponder (accessorio che si avvicina ad un ricevitore), con un codice numerico da inserire tramite una tastiera, con una chiamata telefonica, con un APP o con un radiocomando rolling di un certo livello.

Molti di questi (chiave, radiocomando, transponder, codice numerico) sono identici per tutti gli utenti.

Altri (chiamata telefonica, APP, radiocomando rolling) sono personali e, con semplici passaggi adeguati, che sono gestiti dall'amministratore del sistema, permettono di escludere ogni singolo utente negandogli l'azionamento dell'automazione.

Bisogna mettere mano al sistema ed inserire un semplice apparecchio. Nel caso ci sia anche una ricevente, un comando a chiave, un transponder o qualsiasi altra diavoleria che aziona l'automazione, l'apparecchio per la "teleapertura" può essere installato ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da NON esperto del settore automazione cancelli//accessi via radio, non sò se esistono sul mercato centrali via radio gestibili da remoto, in ogni caso ti consiglio di valutare un controllo remoto tramite telefono, tipo questo:

 

DEWIN

 

dove l'apertura del cancello avviene tramite chiamata dal telefono senza  costi,  in quanto la centralina riconosce il numero del chiamante, e "non risponde alla chiamata".

L'autorizzazione viene fornita dall'amministratore della centralina. Amministratore che a sua volta può rimuovere l'autorizzazione, il tutto tramite messaggi di testo sms.

In questo modo non hai necessità di fornire radiocomandi, che possono essere persi, non restituiti.

Io ho indicato il primo modello che ho trovato, ma ne esistono parecchi.

Come controindicazioni, c'è il fatto che devi avere una sim da inserire sulla centralina, per cui una buona ricezione del segnale gsm, il fatto che l'utente deve avere il telefono con se, e che eventuali problemi sulla rete gsm, non permettono l' accesso al parcheggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Eolox ha scritto:

........e ripeto, che possa escludere facilmente gli utenti "morosi" (detto per intenderci),

Ok, adesso ho capito meglio.

Se vuoi (che conosca io), c'è la serie "S500" della CARDIN, a 433MHz o 868MHz, a uno o più canali.

Poi tramite software e con "la base di programmazione codici" PGBASE500, puoi programmare, aggiungere ed eliminare i radiocomandi che vuoi.

Scaricati il catalogo dalla sezione SISTEMI RADIO,

 

59 minuti fa, Eolox ha scritto:

Si, certamente, un cancello automatico con due pistoni per lato (2lati dx e sx)

Quindi è di dimensioni e peso considerevoli presumo, per avere due pistoni per lato.

Intendevo marca e modello / articoli precisi per capire se si potesse fare qualcosa con quello che è già esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

definisci "rapina"

100 euro...

1000 euro...

 

già usare telecomandi "dedicati" escludendosi la possibilità di usare telecomandi "universali", modifica molto i prezzi, i primi magari costano 40/50 euro l'uno, i secondi 10/15, solo che gli "universali" non si possono "eliminare facilmente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene contando che pensavo di spendere in totale 800 senza il cancello, solo pistoni e centralina, con telecomandi almeno 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Mah...non mi sembra una grande cosa oltre il fatto di non essere pagato per il parcheggio ogni volta perderci anche il telecomando...io punterei più su un lettore badge che alla peggio elimini quel codice e ci perdi mezzo euro di scheda o trasponder..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

......io punterei più su un lettore badge che alla peggio elimini quel codice e ci perdi mezzo euro di scheda o trasponder..

Anche questa è una buona ipotesi, il solo inconveniente è che in caso di pioggia il "parcheggiante" si bagnerà il braccio per appoggiare il badge al lettore, ma sicuramente la soluzione è più economica dei radiocomandi

Link al commento
Condividi su altri siti

avete calcolato la "colonnina" che legge i badge, deve stare all'esterno, non ce la possibilità, dato che il cancello e filo proprietà privata, (spero di essermi espresso bene), poi non siamo a quel livello di posti auto, ne usciranno massimo 5 - 6, per il telecomando metto a contratto che la sostituzione o riparazione del bene, è a carico del conduttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
38 minuti fa, Eolox ha scritto:

la sostituzione o riparazione del bene, è a carico del conduttore

ma se uno non ti paga e lo elimini dall'elenco telecomando non te ne riporta mica!..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Eolox ha scritto:

avete calcolato la "colonnina" che legge i badge,........

Eh no, perché non sappiamo com'è la situazione, ce l'hai spiegata solo ora.

Quindi l'unica soluzione è appunto un sistema con radiocomandi codificabili come quelli che ti ho detto della CARDIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...