Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore che sembra funzionare


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti buonasera, dopo l'altro post del componente in fumo, ecco che apro questo nuovo post in quanto il problema di quel post deriva appunto da questo alimentatore che sembra sia funzionante ma non lo è. L'alimentatore in questione presenta una tensione anomala su una uscita in particolare che è la V+12A, tale tensione su un alimentatore funzionante al 100% risulta assente nel momento che gli viene data alimentazione, le uniche tensioni presenti sono la V+12E che è di circa 12,5 v e una tensione di 11,8v sull'uscita Standbye. Nell'alimentatore in questione presumo si sia guastato il Q151 (RRH075P03) in quanto sembra da schema che allego in basso che sia lui che controlla o meno tale uscita. Vorrei una conferma da voi se è cosi o meno e se ho modo di testare tale Mosfet. 

 

Pdf Schema

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo alimentatore presenta una tensione fissa sempre presente, chiamata V+12E. E' la tensione di StandBy, Questa deve esserci, altrimenti non si accende,

Le altre due (V+12 e V+12A) sono attive solo quando si accende effettivamente l'apparecchio. La tensione sul pin10 standby deve andare a 0V (circa) per portare in conduzione sia il Q151 (V+12A) che il Q161 (V+12).

Quindi, dato che hai circa 12V sulla linea standby, è normale che tu non abbia le due suddette tensioni. I due mosfet stanno facendo il loro sporco lavoro.

Questa linea è controllata dal Q101 sulla scheda main, che all'accensione effettiva dovrebbe andare in conduzione portando standby a massa. Il suo comando è PWR_ON, che quando positivo, attiva il transistor e accende le due alimentazioni.

Questo segnale viene dal CN1602 a pag A10, che dovrebbe andare al CN4012 in G2/3.

Per vedere se Q151 e Q161 lavorano, facendo un corto veloce tra standby e massa, le alimentazioni devono accendersi. A quel punto va visto perché non viene attivato, probabilmente dalla CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Questo alimentatore presenta una tensione fissa sempre presente, chiamata V+12E. E' la tensione di StandBy, Questa deve esserci, altrimenti non si accende,

Le altre due (V+12 e V+12A) sono attive solo quando si accende effettivamente l'apparecchio. La tensione sul pin10 standby deve andare a 0V (circa) per portare in conduzione sia il Q151 (V+12A) che il Q161 (V+12).

Quindi, dato che hai circa 12V sulla linea standby, è normale che tu non abbia le due suddette tensioni. I due mosfet stanno facendo il loro sporco lavoro.

Questa linea è controllata dal Q101 sulla scheda main, che all'accensione effettiva dovrebbe andare in conduzione portando standby a massa. Il suo comando è PWR_ON, che quando positivo, attiva il transistor e accende le due alimentazioni.

Questo segnale viene dal CN1602 a pag A10, che dovrebbe andare al CN4012 in G2/3.

Per vedere se Q151 e Q161 lavorano, facendo un corto veloce tra standby e massa, le alimentazioni devono accendersi. A quel punto va visto perché non viene attivato, probabilmente dalla CPU

Perdonami forse mi sono espresso male ma io la tensione su v+12A la tengo sempre presente ed è quello il problema. In pratica Q151 è come se funzionasse sempre fornendomi la tensione V+12A che mi manda in fuso il mosfet sulla motherboard dell’altro post.

leggendo comunque la tua descrizione molto precisa ed accurata ho sempre più l’idea che q151 sia da sostituire, perché se il problema era q101 che comanda entrambi mi dovrei trovare la tensione in uscita anche da q161 e questo attualmente non accade. 

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione al gate del Q151 è quasi uguale a quella del source, il mosfet dovrebbe essere bloccato, quindi niente sul drain. Se così non è, probabilmente è in corto tra source e drain.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Se la tensione al gate del Q151 è quasi uguale a quella del source, il mosfet dovrebbe essere bloccato, quindi niente sul drain. Se così non è, probabilmente è in corto tra source e drain.

Questa sera torno da lavoro e misuro e ti aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ctec ha scritto:

Se la tensione al gate del Q151 è quasi uguale a quella del source, il mosfet dovrebbe essere bloccato, quindi niente sul drain. Se così non è, probabilmente è in corto tra source e drain.

La tensione del gate è praticamente identica a quella sul source, 12.3V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

rimuovendo Q151 (RRH075P03), ho misurato le tensioni sul gate e sul source, sul source ho circa 12.3V mentre sul gate ho 11.73V circa...non so se è normale tale alimentazione o meno. In più ho notato che la tensione di standbye appena data alimentazione arriva a misurare anche 14.5 per poi piano piano scendere a circa 11.7. 

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post per dare informazione a tutti, come da indicazioni di CTEC, ho sostituito il Q151 è l'alimentatore è tornato a funzionare, ho sostituito anche il q304 sulla mainboard che andava in fumo e ho provato a rimontare il controller, il risultato è che il controller ha provato a ripartire dando dei segni di vita e dopo nulla si è spento, rompendo di nuovo il Q151 sull'alimentatore e il Q304 sulla mainboard. Sinceramente non so dove andare a parare perchè è troppo strano. Avete qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...