Vai al contenuto
PLC Forum


Colori dei conduttori in un impianto a relè e di un punto invertito


Messaggi consigliati

Buon giorno, ho da installare un relè Vimar 03993 commutatore con tre pulsanti in una stanza e in un altra ho l accensione da tre punti con due deviatori e un invertitore.

Ho qualche dubbio sul colore delle matasse da acquistare.

Da premettere che ho per fase prese il colore nero e per fase luci scelto il marrone.

Volevo chiedervi la attuale normativa CEI quali colori indica da assegnare per i collegamenti? 

Per il collegamento tra i 3  pulsanti in parallelo volevo utilizzare il blu  per il morsetto 2 che va collegato al neutro, e il colore grigio per il morsetto L dei 3 pulsanti che collegati in parallelo giungono al relè Vimar.

Per  i collegamenti  tra i due deviatori e l invertitore volevo utilizzare lo stesso colore grigio, così da comprare una sola matassa di filo.

Per i ritorni di lampade posso utilizzare un altro colore che sia viola o arancione?

Cosa obbliga la normativa vigente riguardo  i colori dei conduttori, non vorrei avere problemi con la Certificazione dell' impianto?

Grazie per chi può rispondermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


l'importante sono il gialloverde e il blu, le fasi van sempre bene.. di solito si usa il rosso o colori del genere per i ritorni, ma è una consuetudine non un obbligo.

quindi quando hai un paio di colori oltre ai tre principali sei a posto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

l'importante sono il gialloverde e il blu, le fasi van sempre bene.. di solito si usa il rosso o colori del genere per i ritorni, ma è una consuetudine non un obbligo.

quindi quando hai un paio di colori oltre ai tre principali sei a posto.

 

 

Grazie Reka, ho dell' arancione per il ritorno delle lampade, e del grigio per i collegamenti del morsetto L dei tre pulsanti in parallelo verso il relè.Lo stesso grigio lo utilizzo per collegare i due deviatori con in mezzo l invertitore per l accensione da tre punti.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco2,

quello che ha scritto @reka è corretto, però:

11 ore fa, Francesco2 ha scritto:

..........non vorrei avere problemi con la Certificazione dell' impianto?

Dal momento che hai intenzione di metterci le mani tu stesso, il problema si pone già all'istante, perché l'impianto non è più conforme a quello che aveva rilasciato l'impiantista che ha redatto la DI.CO (Dichiarazione di Conformità), il "certificato" te lo rilascia il medico, non l'elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Francesco2,

quello che ha scritto @reka è corretto, però:

Dal momento che hai intenzione di metterci le mani tu stesso, il problema si pone già all'istante, perché l'impianto non è più conforme a quello che aveva rilasciato l'impiantista che ha redatto la DI.CO (Dichiarazione di Conformità), il "certificato" te lo rilascia il medico, non l'elettricista

Prendo atto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...