Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Wirpool spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono un tecnico informatico, ma da ragazzo ho studiato elettronica (ricordo poco) e questo WE mi sono dedicato al tentativo di riparare la mia lavastoviglie wirpool che risulta spenta,senza cenni di vita.

Ho provato a riparare la scheda di cui allego foto.

Ho sostituito l’integrato lnk305gn cerchiato in celeste che era visibilmente spaccato ed  anche la resistenza cerchiata in blu da 22 Ohm (Rosso Rosso Nero Oro 5%) 3 watt,che era interrotta, avevo a disposizione una  21 Ohm ed ho montato questa.Col tester misura 15 Ohm ma dai colori è una 21 Ohm.

Scollegata dal circuito ho misurato l’ induttanza da 470uH cerchiata in rosso e misura 7 Ohm quindi suppongo sia buona (vero?).

Scollegato dal circuito ho misurato  il  anche diodo fra la resistenza e l’induttanza  cerchiato in giallo  1n4007 e misura in una sola direzione .585 quindi suppongo sia buono (vero?).

Dopo questo cambio di componenti,la lavastoviglie si è riaccesa ed ho provato a fare un lavaggio: dopo 3 minuti ,durante lo scarico preliminare dell’acqua, si è spento nuovamente tutto.

Ho misurato di nuovo la resistenza e gli altri componenti misurati prima e mi sembrano buoni.

Suppongo sia saltato nuovamente l’ lnk305gn,non è scoppiato  ma non so come misurarlo, la continuità c’è fino al suo pin  5 (D) dove arriva la 220V con la resistenza in serie da 21 Ohm.

Cosa mi consigliate provo a cambiare nuovamente questo integrato?
Potrebbe essere saltato perché ho sostituito la 22 Ohm con una 21 Ohm?

Eventualmente cosa altro potrei sostituire? I condensatori cerchiati in giallo? Sono 4.7 uF 400V

Grazie infinite dell’aiuto!

scheda3.jpg

res2.jpg

res.jpg

Inserita:

Sostituisci il cip e prendilo da qualche rivenditore affermato .

Inserita:

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sostituisci il cip e prendilo da qualche rivenditore affermato .

ho fatto cosi' come mi hai cosigliato, ma dopo 3 minuti si è rotto nuovamente.
Per cui chiedevo un aiuto per capire per quale motivo si è rotto nuovamente....e cosa altro sosituire oltre il chip.

Inserita: (modificato)

Non è un problema la resistenza da 21....

Controlla i condensatori e se saltato ancora qualche altro componente.

LNK305GN lo pio provare anche saldato, usa tester digitale su prova diodi tra pin 5 e 7

Modificato: da michpao
Inserita:

Controlla i diodi e i condensatori . Altrimenti dopo aver sostituito l' I C 

Falla stare collegata a banco e vedi se gli integrati  vicini si surriscaldano , metti un dito sopra .

Inserita:
1 ora fa, michpao ha scritto:

Non è un problema la resistenza da 21....

Controlla i condensatori e se saltato ancora qualche altro componente.

LNK305GN lo pio provare anche saldato, usa tester digitale su prova diodi tra pin 5 e 7

ho misurato con l'integrato saldato, e fra il pin 5 e 7 come diodo misura solo in un senso 560
in ohm non misura nulla
Non ho il tester che misura la capacità, provo a smontare i condensatori e vedo se mantengono la carica?

integrato.JPG

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla i diodi e i condensatori . Altrimenti dopo aver sostituito l' I C 

Falla stare collegata a banco e vedi se gli integrati  vicini si surriscaldano , metti un dito sopra .

Concordo con Stefano ma prima di cercare surriscaldamenti stacca la spina

Inserita:

ok grazie, faro' queste verifiche e vi aggiornero'...

Inserita: (modificato)

Hai usato un disegno diverso per la zoccolatura Lnk e guardando quello pubblicato devi fare la misura tra pin 4 e 2.

Potresti alimentare la scheda a banco, portando il 220V (individua la posizione sul connettore bianco) e dovrebbero lampeggiare dei led.

Se funziona, il problema è nel cablaggio ....

Modificato: da michpao