Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione resistenza pompa riscaldante Bosch Siemens


Asteazkena

Messaggi consigliati

nessuna incrostazione calcarea. Sostituendo la sola resistenza temo però che ci siano poi problemi di tenuta con le guarnizioni (una a battuta, l'altra credo O-ring).

• sarebbe utile applicare un po' di grasso siliconico sule circonferenze, o faccio solo pasticci?

• avrebbe senso ponticellare a stagno l'interruzione presente sulla resistenza a film spesso?

 

image.jpeg.5bfde1751f1a59b6d467d9556422220e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Rifai la pista magari mettendo qualche filino di rame e stagnando .

metti solo un po di sapone liquido  per far scivolare e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asteazkena ha scritto:

avrebbe senso ponticellare a stagno l'interruzione presente sulla resistenza a film spesso?

Io l'ho fatto giuntando con un po' di filo di rame per irrobustire la riparazione ma non ho avuto l'occasione di testarla perché nel frattempo avevo sostituito la pompa; però basandomi sulle misurazioni fatte col tester posso dire che l'operazione è perfettamente riuscita!

 

Per non danneggiare le guarnizioni nel rimontaggio le ho unte con dell'olio di vaselina che avevo lì, ma va bene anche il sapone o il brillantante, visto che nei service manual Bosch dicono di utilizzarlo per ungere certe giunzioni e guarnizioni prima di rimontarle…

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. E' marcata 2,080 kW, il rame ci vuole... Ho notato che sulla resistenza è presente un film isolante: esiste un qualche solvente o devo "limarlo"? Poi magari lo ripristino con smalto da unghie per limitare eventuali dispersioni (tutto è nato dai ripetuti distacchi del differenziale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria perché l'ho fatto circa 4 anni fa: io ho grattato sulla pista quel tanto che bastava per pulirla senza intaccare altro e dopo aver saldato l'ho lasciata così. Col tester non ho riscontrato né corti né dispersioni, ma come ho scritto sopra non l'ho mai più usata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho portato la pista al vivo ma non riesco proprio a stagnarla... probabilmente è realizzata in lega di nickel e se anche ci riuscissi la saldatura avrebbe poi vita breve, perciò cercherò la resistenza di ricambio. Tra l'altro l'aggancio della conchiglia sul motore sembra fatto con un sistema di clip che non ne prevede l'apertura, come se la sostituzione della sola resistenza non fosse messa in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Bosch non prevede la sostituzione della resistenza, ma di tutta la pompa 😞

Che io ricordi per separare la conchiglia ho dovuto solo svitare due viti dalla base del motore, non ricordo di ganci difficili da aprire, e comunque dopo aver grattato un po' la pista sono riuscito a saldare senza problemi. Forse nel frattempo in casa Bosch sono corsi ai ripari 🤐

 

In caso trovassi sul web una resistenza di ricambio accertarti che sia di dimensioni identiche a quella che hai, perché purtroppo non sono tutte uguali e se puoi verifica lo stato delle saldature sulla morsettiera, che come hai visto è il punto debole di quel pezzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari si potrebbe tentare di preparare la zona di saldatura con acido  muriatico sfumato  con zinco.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/10/2024 at 2:18 PM, UABC80 said:

Purtroppo Bosch non prevede la sostituzione della resistenza, ma di tutta la pompa 😞

Che io ricordi per separare la conchiglia ho dovuto solo svitare due viti dalla base del motore, non ricordo di ganci difficili da aprire, e comunque dopo aver grattato un po' la pista sono riuscito a saldare senza problemi. Forse nel frattempo in casa Bosch sono corsi ai ripari 🤐

 

non so quale sia quello corrente - la mia è del 2014 - ma ci sono in giro due modelli: con viti e con clip. Nel secondo caso per aprirla si deve provare a stringere tutte e quattro le clip grigie assieme (ho provato a stringere con chiave a nastro ma non funziona): non è facile e si rompono le fragili "controclip" bianche che comunque non sono essenziali. Certo che per una pista interrotta prevedere di sostituire il tutto...  

 

 photo_2024-02-11_14-31-24.thumb.jpg.71fb0ca287ad573d03354da88e5f362f.jpg  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dati i tempi per procurarmi la resistenza, e i rischi di successiva tenuta, mi sono rassegnato e ho sostituito l'intera pompa (€190). Purtroppo noto una perdita: vedo bagnarsi il tubo bianco sulla sinistra, e si bagna sopra la fascetta... Quel tubo è parte integrale della soprastante coppa di raccolta? o è solo un manicotto che potrei sfilare e guarnire con un sigillante? 

 

Screenshotfrom2024-02-1821-30-00.png.9798c59433988cc33dda2089abb1a43f.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto vedo qualcosa che sembra un foro:

Screenshot_20240218-231529.thumb.png.84909a6e7cf7884250c5ac41d8b95300.png

 

Quel pezzo è parte del deviatore di flusso, che non credo sia separabile e comunque basandomi su quello che ho visto in rete non è venduto a parte 🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Purtroppo quel tubo raccordo è parte integrante del deviatore di flusso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchia o comunque evidenzia dove rilevi la perdita d'acqua. Tornando alla riiapraziome della resistenza circolare queste montate nel motore con le clip sono un po' ostiche da saldare. Le successive produzioni (quelle dei motori con le viti) sono piu' propense alla saldatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...