Asteazkena Inserito: 9 febbraio Segnala Share Inserito: 9 febbraio nessuna incrostazione calcarea. Sostituendo la sola resistenza temo però che ci siano poi problemi di tenuta con le guarnizioni (una a battuta, l'altra credo O-ring). • sarebbe utile applicare un po' di grasso siliconico sule circonferenze, o faccio solo pasticci? • avrebbe senso ponticellare a stagno l'interruzione presente sulla resistenza a film spesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio Segnala Share Inserita: 9 febbraio Rifai la pista magari mettendo qualche filino di rame e stagnando . metti solo un po di sapone liquido per far scivolare e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 febbraio Segnala Share Inserita: 9 febbraio 1 ora fa, Asteazkena ha scritto: avrebbe senso ponticellare a stagno l'interruzione presente sulla resistenza a film spesso? Io l'ho fatto giuntando con un po' di filo di rame per irrobustire la riparazione ma non ho avuto l'occasione di testarla perché nel frattempo avevo sostituito la pompa; però basandomi sulle misurazioni fatte col tester posso dire che l'operazione è perfettamente riuscita! Per non danneggiare le guarnizioni nel rimontaggio le ho unte con dell'olio di vaselina che avevo lì, ma va bene anche il sapone o il brillantante, visto che nei service manual Bosch dicono di utilizzarlo per ungere certe giunzioni e guarnizioni prima di rimontarle… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asteazkena Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio Grazie. E' marcata 2,080 kW, il rame ci vuole... Ho notato che sulla resistenza è presente un film isolante: esiste un qualche solvente o devo "limarlo"? Poi magari lo ripristino con smalto da unghie per limitare eventuali dispersioni (tutto è nato dai ripetuti distacchi del differenziale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 febbraio Segnala Share Inserita: 9 febbraio Vado a memoria perché l'ho fatto circa 4 anni fa: io ho grattato sulla pista quel tanto che bastava per pulirla senza intaccare altro e dopo aver saldato l'ho lasciata così. Col tester non ho riscontrato né corti né dispersioni, ma come ho scritto sopra non l'ho mai più usata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asteazkena Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio ho portato la pista al vivo ma non riesco proprio a stagnarla... probabilmente è realizzata in lega di nickel e se anche ci riuscissi la saldatura avrebbe poi vita breve, perciò cercherò la resistenza di ricambio. Tra l'altro l'aggancio della conchiglia sul motore sembra fatto con un sistema di clip che non ne prevede l'apertura, come se la sostituzione della sola resistenza non fosse messa in conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 febbraio Segnala Share Inserita: 10 febbraio Purtroppo Bosch non prevede la sostituzione della resistenza, ma di tutta la pompa 😞 Che io ricordi per separare la conchiglia ho dovuto solo svitare due viti dalla base del motore, non ricordo di ganci difficili da aprire, e comunque dopo aver grattato un po' la pista sono riuscito a saldare senza problemi. Forse nel frattempo in casa Bosch sono corsi ai ripari 🤐 In caso trovassi sul web una resistenza di ricambio accertarti che sia di dimensioni identiche a quella che hai, perché purtroppo non sono tutte uguali e se puoi verifica lo stato delle saldature sulla morsettiera, che come hai visto è il punto debole di quel pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio Segnala Share Inserita: 10 febbraio Magari si potrebbe tentare di preparare la zona di saldatura con acido muriatico sfumato con zinco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asteazkena Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio On 2/10/2024 at 2:18 PM, UABC80 said: Purtroppo Bosch non prevede la sostituzione della resistenza, ma di tutta la pompa 😞 Che io ricordi per separare la conchiglia ho dovuto solo svitare due viti dalla base del motore, non ricordo di ganci difficili da aprire, e comunque dopo aver grattato un po' la pista sono riuscito a saldare senza problemi. Forse nel frattempo in casa Bosch sono corsi ai ripari 🤐 non so quale sia quello corrente - la mia è del 2014 - ma ci sono in giro due modelli: con viti e con clip. Nel secondo caso per aprirla si deve provare a stringere tutte e quattro le clip grigie assieme (ho provato a stringere con chiave a nastro ma non funziona): non è facile e si rompono le fragili "controclip" bianche che comunque non sono essenziali. Certo che per una pista interrotta prevedere di sostituire il tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asteazkena Inserita: 18 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio alla fine dati i tempi per procurarmi la resistenza, e i rischi di successiva tenuta, mi sono rassegnato e ho sostituito l'intera pompa (€190). Purtroppo noto una perdita: vedo bagnarsi il tubo bianco sulla sinistra, e si bagna sopra la fascetta... Quel tubo è parte integrale della soprastante coppa di raccolta? o è solo un manicotto che potrei sfilare e guarnire con un sigillante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 febbraio Segnala Share Inserita: 18 febbraio Nella foto vedo qualcosa che sembra un foro: Quel pezzo è parte del deviatore di flusso, che non credo sia separabile e comunque basandomi su quello che ho visto in rete non è venduto a parte 🫤 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 febbraio Segnala Share Inserita: 18 febbraio Purtroppo quel tubo raccordo è parte integrante del deviatore di flusso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 25 febbraio Segnala Share Inserita: 25 febbraio Cerchia o comunque evidenzia dove rilevi la perdita d'acqua. Tornando alla riiapraziome della resistenza circolare queste montate nel motore con le clip sono un po' ostiche da saldare. Le successive produzioni (quelle dei motori con le viti) sono piu' propense alla saldatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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