Vai al contenuto
PLC Forum


vorrei migliorare il quadro


NicolaRic

Messaggi consigliati

Al momento nel quadro ho un differenziale puro da 25A (subito sotto il contatore) seguito da tutti i magnetoermici con sezione dei cavi da 4mm, mi e' stato detto dall'elettricista che va bene e per ovviare al problema del salvavita che scatta (e tira giu' tutto l'impianto) di mettere un differenziale con ritardo.

 

leggevo su wikipedia "In caso di impianti elettrici con più derivazioni in parallelo si possono installare più differenziali a protezione di ciascun ramo derivato, in modo da realizzare una protezione selettiva, tale cioè da isolare solo il ramo interessato al guasto"

 

ossia la mia intenzione era di sezionare l'impianto in piu' parti, in modo che (da quanto sono riuscito ad informarmi) il IΔn non sia ammassato su un singolo differenziale, ma abbia in totale piu' margine. La casa e' grande e parti dell'impianto (soprattutto luci che non posso dividere fra interno ed esterno) sono vecchiotte. L'elettricista mi ha detto che non e' il caso in quanto l'impianto e' gia sezionato.

 

Lascio uno schema quanto vorrei realizzare, ossia un MT da 32A 2P a protezione di tutto (come genreale e anche per lavorare in tranquillita' sul quadro), seguito da 4 differenziali in parallelo (il primo autoriarmante per i  frigoriferi e congelatore), una tabella che ho trovato mi indica sezione dei cavi da 6mm2 per 32A quindi prendero' quelli.

Alcune scelte sono state fatte per la disponibilita' e prezzo dei componenti e per riutilizzare il piu' possibile mt e diff "vecchi" (impianto rifatto da elettr. 3 anni fa, quindi credo buoni), ma ogni differenziale dovrebbe o essere protetto dal magnetotermico generale da 32A o avere un carico sottostante inferiore o uguale al carico massimo dello stesso.

la lettera "p" e' solo per tener conto se il tutto ci sta sui posti disponibili sul quadro. spero sia abbastanza leggibile

E &-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Provo a rispondere io:

per collegare i vari DIFF, utilizza una morsettiera di distribuzione.

Il terzo diff è piccolo, a meno che il cancello non possa andare con il 10A. O forse il condizionatore.

Il suo MT è piccolo e non protegge il diff.

Il secondo differenziale lo metterei puro, mentre il MTD x la caldaia.

Ma ancora non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...