Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con la tensione della corrente


orgnemo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da ieri alle 16.30, ho la tensione della corrente che va dai 110v ai 400v, ho installato un POP-MCB e uno scaricatore che interviene e stacca la corrente, chiaramente ho tutto staccato per prevenire danni e speriamo che non ce ne siano stati.

Ho chiamato e-distribuzione ieri alle 17.00 e ancora non sono intervenuti, ho fatto il sollecito, ma ancora niente. 

Oltretutto adesso incomincia anche a fare freddo e a scarseggiare l'acqua calda e i surgelatori incominciano a soffrire.

 

Avete qualche consiglio da darmi per tutelarmi da eventuali danni subiti e per accelerare l'intervento?

Ho visto che c'è un un rimborso massimo di 300 euro per le utenze domestiche in bassa tensione.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, orgnemo ha scritto:

ho la tensione della corrente che va dai 110v ai 400v,

 

Diciamo più correttamente che hai la tensione di rete che varia tra 110V e 400V. La corrente circola nella linea e si misura in Ampère.

 

Invece devi segnalare immediatamente il problema al gestore della linea. Nella prima pagina della bolletta trovi il numero di telefono per segnalare i guasti, numero attivo 24h su 24h, 7 giorni su 7.

Questo è un guasto grave, significa vhe hai il neutro flottante e non connesso al centro stella del trasformatore di bassa tensione. Può essere dovuto ad un conduttore interrotto o ad un morsetto allentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza non sono un esperto.

Non ho la trifase ma ho un contratto 3 kv comune per casa. Al contatore c'è la tensione che cambia continuamente e anche i miei vicini stanno così quindi c'è probabilmente un guasto nella cabina. ora sono le 12.00 e ancora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, orgnemo ha scritto:

ora sono le 12.00 e ancora niente.

Sollecita, continua a sollecitare e fai sollecitare anche dai vicini, anche ogni mezz'ora...

Anche se la fornitura fosse sulla vetta del "Monte Pirlone" dopo quasi 24 ore, uno reperibile lo si deve trovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, orgnemo ha scritto:

Abbiate pazienza non sono un esperto.

Non ho la trifase ma ho un contratto 3 kv comune per casa. Al contatore c'è la tensione che cambia continuamente e anche i miei vicini stanno così quindi c'è probabilmente un guasto nella cabina. ora sono le 12.00 e ancora niente.

 

Se anche i vicini hanno lo stesso problema: molto probabilmente c'è un problema sul neutro a monte, che si sarà interrotto o allentato. 

 

Richiamate il servizio guasti e sollecitate perché con il neutro interrotto potrebbero guastarsi e bruciare le apparecchiature collegate sulla fase dove la tensione sale troppo. 

Modificato: da frabarla
Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho dovuto chiamare e-distribuzione e devo dire che entro mezz'ora mi hanno fatto contattare dal reperibile di zona, ha abilitato al volo il monitoraggio sul gruppo di misura e mi da confermato lo swing nel 10min con min e max come avevo rilevato io con il multimetro con memoria min e max.. mi pare strano che non si fanno vivi... sicuri che al pdc non sia tutto conforme?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sollecita, continua a sollecitare e fai sollecitare anche dai vicini, anche ogni mezz'ora...

Anche se la fornitura fosse sulla vetta del "Monte Pirlone" dopo quasi 24 ore, uno reperibile lo si deve trovare!

Io sto chiamando spesso i vicini gli sto chiedendo di farlo anche a loro. Siamo in campagna ma non così isolato siamo a un paio di km dal centro.

 

1 ora fa, frabarla ha scritto:

 

Se anche i vicini hanno lo stesso problema: molto probabilmente c'è un problema sul neutro a monte, che si sarà interrotto o allentato. 

 

Richiamate il servizio guasti e sollecitate perché con il neutro interrotto potrebbero guastarsi e bruciare le apparecchiature collegate sulla fase dove la tensione sale troppo. 

 

Confermo che la tensione arriva anche a 400v dal mio multimetro poi torna giù rimane per un pò a 260v poi a 160v, insomma cambia continuamente. In autonomia non posso fare niente per migliorare questa situazione?

 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Recentemente ho dovuto chiamare e-distribuzione e devo dire che entro mezz'ora mi hanno fatto contattare dal reperibile di zona, ha abilitato al volo il monitoraggio sul gruppo di misura e mi da confermato lo swing nel 10min con min e max come avevo rilevato io con il multimetro con memoria min e max.. mi pare strano che non si fanno vivi... sicuri che al pdc non sia tutto conforme?

Beato lei mi sa che il sabato e la domenica non lavorano. Tutti i vicini hanno lo stesso problema: gli elettrodomestici facevano rumore poi si spegnevano e riaccendevano le luci lampeggiavano, io ho una pompa di calore da 11 kw e pannelli solari speriamo non si siano danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, orgnemo ha scritto:

In autonomia non posso fare niente per migliorare questa situazione?

 

Se queste variazioni le hai misurate sul contatore e, soprattutto, se anche i vicini hanno lo stesso problema, significa che il neutro è flottante, cioè la sua connessione al centro stella del trasformatore di bassa tensione è inefficiente o mancante. Oppure potrebbe essere un problema sul conduttore del neutro.

L'utente non ha alcuna possibilità di intervento perchè il problema è o in cabina o sul cavo di distribuzione.

 

Capitò anche a casa mia una quarantina di anni fa. Io abito a circa 150m, in linea daria, dalla cabina di trasformazione. Un pomeriggio una squadra di munautenzione di ENEL intervenne per lavori di normale manutenzione in cabina. Allla sera, tornato dal lavoro, mia madre, preoccupatissma, mi disse che il frigorifero lavorava male e faceva strani rumori. Durante il giorno mia madrte era l'unico adulto presente incasa. Andai subito a misurare la tensione sui contatori e rilevai un problema idendico al tuo. Telefonai immediatamente al servizio guqasti ENEL. Da principio il tecnico di servizio nicchiò un poco, poi quando gli dissi dei valori misurati, capì al volo e mi disse: "Mando immediatamente una squadra! E probabile che oggi, dopo i lavori, abbiano lasciato lento il morsetto del neotro".

Circa 20' dopo vidi arrivare il furgone dell'ENEL; ripartì dopo 10' e andai a misurare le tensioni: tutte stabili nell'intorno dei 220V. Poi mi chiamò l'operatore del servizio tecnico, per sapere se il problema si fosse risolto e mi confermò che era dovuto al morsetto del neutro non serrato a dovere.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orgnemo ha scritto:

Confermo che la tensione arriva anche a 400v

Secondo me prima dell intervento dell Enel ti consiglio staccare tutto metti a 0 il generale ...per un problema sul neutro di loro competenza rimborsano eventuali danni, ma meglio che se puoi li limiti...forse la prossima chiamata che fate al servizio guasti sarebbe meglio "condirla" un po'...della serie non posso attaccare nulla alle prese..ci son problemi di salute....dopo voi chiamo l avvocato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

il personale di e-distribuzione ha fatto un sopralluogo, poco fa, sembrerebbe che un ramo sia caduto su un cavo aereo vicino le nostre abitazioni sono coinvolte 6 utenze. Hanno chiamato una squadra per tagliare i rami e poi sistemeranno il cavo, hanno detto che lo fanno in giornata ma ho dei dubbi visto che ci hanno messo 24 ore per fare il sopralluogo. 

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, orgnemo ha scritto:

sembrerebbe che un ramo sia caduto su un cavo aereo vicino le nostre abitazioni

 

Queste, purtroppo, sono le possibili conseguenze del maltempo sulle linee aeree. Fortunatamente da me tutta la bassa tensione è distribuita con cavi interrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di dotarti di un piccolo gruppo elettrogeno ed un quadro di commutazione, almeno per alimentatore i congelatori e la pompa di calore. Purtroppo con le linee aeree sono disservizi che possono ripetersi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

domenica notte e-distribuzione ha allacciato un generatore sulla linea e quindi ora la corrente c'è. In questo momento una squadra sta tagliando i rami che danno fastidio per terminare il lavoro.

Avevo 3 shelly 1 e non danno più segni di vita, fortunatamente nel mio impianto  è installato POP-MCB e vari scaricatori di tipo 3 che hanno salvato la situazione.

Mio fratello ha diverse apparecchiature bruciate secondo voi potrà essere risarcito da e-distribuzione?

 

Il 11/2/2024 alle 18:09 , ilsolitario ha scritto:

Ti consiglio di dotarti di un piccolo gruppo elettrogeno ed un quadro di commutazione, almeno per alimentatore i congelatori e la pompa di calore. Purtroppo con le linee aeree sono disservizi che possono ripetersi 

Ho una abitazione abbastanza energivora la pompa di calore da sola può per la produzione di acqua calda sanitaria consuma 7kw, stando attento potrebbe bastare anche 5kw, il problema è che accendendo il gruppo pochissime volte ho paura che quando serve non funzioni. Stavo pensando, visto che ho il pannelli solari a qualche tipo di backup a batteria per il minimo indispensabile. che potrei utilizzare giornalmente per alcuni carichi  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orgnemo ha scritto:

Mio fratello ha diverse apparecchiature bruciate secondo voi potrà essere risarcito da e-distribuzione?

 

Può essere una procedura lunga e faticosa, ma dovrebbe riuscire ad ottenere qualche rimborso. Magari facendosi assistere da qualche organizzazione di consumatori. Io ho notato che quando coinvolgo "Altro Consumo" di cui sono socio, spesso le cose si velocizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...