Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto casa SAT+TV


kobaxe

Messaggi consigliati

11 ore fa, kobaxe ha scritto:

il decoder eroga una corrente max di 400 mA,

Si ma devi considerare la caduta di tensione dei mix demix, del partitore, dell'alimentatore e della tratta di cavo fatta con il "cordino da bucato", oltre al cavo dentro casa di cui non ci hai fatto sapere nulla.

Poi hai fatto la prova a cambiare le user band dei decoder con le altre due ?

21 ore fa, kobaxe ha scritto:

Se invece provo a sostituire l’amplificatore da paolo con centralino

Perchè, hai la corrente sul terrazzo?

 

Sarebbe molto meglio invece scendere due cavi, uno per il terrestre e uno per il sat, ma che sia cavo serio e non quello che hai usato, e poi ovviamente cambiare schema usando solo un partitore a 2 per splittare in 2 la discesa sat, senza mix-demix.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kobaxe

    26

  • snipermosin

    20

  • ALLUMY

    4

  • Alessio Menditto

    1

2 hours ago, snipermosin said:

Si ma devi considerare la caduta di tensione dei mix demix, del partitore, dell'alimentatore e della tratta di cavo fatta con il "cordino da bucato", oltre al cavo dentro casa di cui non ci hai fatto sapere nulla.

Poi hai fatto la prova a cambiare le user band dei decoder con le altre due ?

Perchè, hai la corrente sul terrazzo?

 

Sarebbe molto meglio invece scendere due cavi, uno per il terrestre e uno per il sat, ma che sia cavo serio e non quello che hai usato, e poi ovviamente cambiare schema usando solo un partitore a 2 per splittare in 2 la discesa sat, senza mix-demix.

Se avessi avuto la possibilità di scendere un secondo cavo lo avrei fatto dall’inizio credimi. Ho acquistato lnb SCR della Emmesse che porta come assorbimento di corrente 200 mA. 
domani mi arriva e vi faccio sapere se risolvo. Il cavo che passa in casa é incassato e non riesco a vedere che tipo e che marca é.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, kobaxe ha scritto:

Ho acquistato lnb SCR della Emmesse

Troppa fretta..... 

 

Ti avevo chiesto se

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

Poi hai fatto la prova a cambiare le user band dei decoder con le altre due ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, snipermosin said:

Troppa fretta..... 

 

Ti avevo chiesto se

 

Si prova fatta con le altre 2 frequenze disponibili sui canali 3 e 4 risultato sempre lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa se almeno la calata fino all’alimentatore (unica parte dell’impianto dove riesco ad agire) la facessi con un cavo in puro rame (se me ne consigli uno te ne sono grato) potrebbe aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, kobaxe ha scritto:

Si prova fatta con le altre 2 frequenze disponibili sui canali 3 e 4 risultato sempre lo stesso. 

Ok.

 

10 ore fa, kobaxe ha scritto:

se almeno la calata fino all’alimentatore (unica parte dell’impianto dove riesco ad agire) la facessi con un cavo in puro rame (se me ne consigli uno te ne sono grato) potrebbe aiutare?

C'è una buona probabilità, già solo il fatto di evitare di fare passare la corrente dei decoder dentro l'alimentatore è un passo avanti.

in questo caso andrebbe modificato lo schema: La calata nuova dalla parabola arriva vicino l'alimentatore e proprio in quel punto andrai a mettere un mix sat terrestre, dove all'ingresso sat colleghi la nuova discesa, all'ingresso terrestre il cavo che esce dall'alimentatore (c'è scritto TV), e il morsetto OUT del mix lo porti ad un partitore che già dovresti avere, mi pare pA4, se confermi che è quello di nuova generazione a banda passante larga stiamo piu' tranquilli....

Infine le due prese dove hai i decoder rimangono così come sono con i mix al contrario dove esci con tv e sat ai relativi dispositivi, mentre in quelle due prese senza sat devi aggiungere ugualmente il demix anche se non ti serve il sat, serve ad evitare di mischiare le frequenze dentro il tuner della tv. Stop

 

Un buon cavo potrebbe essere il Cavel DG113 che lo trovi anche a matasse da 25 e 50 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, snipermosin said:

Ok.

 

C'è una buona probabilità, già solo il fatto di evitare di fare passare la corrente dei decoder dentro l'alimentatore è un passo avanti.

in questo caso andrebbe modificato lo schema: La calata nuova dalla parabola arriva vicino l'alimentatore e proprio in quel punto andrai a mettere un mix sat terrestre, dove all'ingresso sat colleghi la nuova discesa, all'ingresso terrestre il cavo che esce dall'alimentatore (c'è scritto TV), e il morsetto OUT del mix lo porti ad un partitore che già dovresti avere, mi pare pA4, se confermi che è quello di nuova generazione a banda passante larga stiamo piu' tranquilli....

Infine le due prese dove hai i decoder rimangono così come sono con i mix al contrario dove esci con tv e sat ai relativi dispositivi, mentre in quelle due prese senza sat devi aggiungere ugualmente il demix anche se non ti serve il sat, serve ad evitare di mischiare le frequenze dentro il tuner della tv. Stop

 

Un buon cavo potrebbe essere il Cavel DG113 che lo trovi anche a matasse da 25 e 50 mt.

 

3 hours ago, snipermosin said:

Ok.

 

C'è una buona probabilità, già solo il fatto di evitare di fare passare la corrente dei decoder dentro l'alimentatore è un passo avanti.

in questo caso andrebbe modificato lo schema: La calata nuova dalla parabola arriva vicino l'alimentatore e proprio in quel punto andrai a mettere un mix sat terrestre, dove all'ingresso sat colleghi la nuova discesa, all'ingresso terrestre il cavo che esce dall'alimentatore (c'è scritto TV), e il morsetto OUT del mix lo porti ad un partitore che già dovresti avere, mi pare pA4, se confermi che è quello di nuova generazione a banda passante larga stiamo piu' tranquilli....

Infine le due prese dove hai i decoder rimangono così come sono con i mix al contrario dove esci con tv e sat ai relativi dispositivi, mentre in quelle due prese senza sat devi aggiungere ugualmente il demix anche se non ti serve il sat, serve ad evitare di mischiare le frequenze dentro il tuner della tv. Stop

 

Un buon cavo potrebbe essere il Cavel DG113 che lo trovi anche a matasse da 25 e 50 mt.

Grazie appena mi procuro tutto faccio un tentativo. Adesso il miscelatore é incorporato nell’amplificatore. Quale mi consigli di usare a valle dell’alimentatore visto che é giu?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kobaxe ha scritto:

Quale mi consigli di usare a valle dell’alimentatore visto che é giu?

Lem elettronica, Fracarro, Offel.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, snipermosin said:

Lem elettronica, Fracarro, Offel.....

C’é un modello specifico che devo usare o vanno bene quelli che uso per il demix? So che sono anche miscelatori messi a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kobaxe ha scritto:

C’é un modello specifico che devo usare o vanno bene quelli che uso per il demix? 

Occhio alla casa costruttrice. Ad esempio la Offel ha in catalogo i miscelatori che vanno usati solo per quello scopo e i demiscelatori idem, non possono essere invertiti ed hanno un senso indicato con la freccia entrante per i mix e freccia uscente per i demix. Mentre altre case come fracarro usano un solo modello che svolge entrambe le funzioni con doppia freccia in e out

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, snipermosin said:

Occhio alla casa costruttrice. Ad esempio la Offel ha in catalogo i miscelatori che vanno usati solo per quello scopo e i demiscelatori idem, non possono essere invertiti ed hanno un senso indicato con la freccia entrante per i mix e freccia uscente per i demix. Mentre altre case come fracarro usano un solo modello che svolge entrambe le funzioni con doppia freccia in e out

 

Altra cosa che volevo chiederti era che il cavo che farà da nuova calata non sarà messo in corrugato ma esterno. Il DG113 ha come applicazione posa interna. Quale devo prendere per posa esterna?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , il cavo consigliato da allumy è corretto per esterno, anche se quelli in PVC per uso interno sono usati da oltre il 90% degli installatori e se di marca durano molto anche all'esterno, l'importante è evitare di posarli in zone dove si formano ristagni d'acqua, ma se puoi mettere il PE (nero per esterno) tanto di guadagnato, è solo piu' rigido al maneggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi, al momento non riesco ancora a cambiare il cavo, ma con l'LNB SCR modello con uscita legacy ed assorbimento 0,2 A ho risolto al momento il problema.

come diceva Sniper era un problema di corrente! il DCSS assorbiva troppo per il mio impianto. Tutto sembra funzionare benissimo da 1 mese a questa parte

Grazie per tutto l'aiuto e appena aggiornerò anche il cavo vi faro sapere, ma, sono fiducioso che può solo migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
6 ore fa, kobaxe ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, al momento non riesco ancora a cambiare il cavo, ma con l'LNB SCR modello con uscita legacy ed assorbimento 0,2 A ho risolto al momento il problema.

come diceva Sniper era un problema di corrente! il DCSS assorbiva troppo per il mio impianto. Tutto sembra funzionare benissimo da 1 mese a questa parte

Grazie per tutto l'aiuto e appena aggiornerò anche il cavo vi faro sapere, ma, sono fiducioso che può solo migliorare.

Perfetto! Grazie per averci aggiornato, e come diceva il buon felix, buona visione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un domanda 

 

I decoder forniscono alimentazione al LNB anche quando sono in corrente ma spenti? 
vi spiego,

ho notato che sui 2 decoder ho alimentazione lnb off ma l’lnb funziona lo stesso anche andando a spegnere l’alimentatore esterno che mi serve per il DTT. 
da dove lo prende la corrente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kobaxe ha scritto:

sui 2 decoder ho alimentazione lnb off ma l’lnb funziona lo stesso

La domanda sorge spontanea: come hai fatto a capire che l'LNB funziona lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
19 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

La domanda sorge spontanea: come hai fatto a capire che l'LNB funziona lo stesso?

Infatti......

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, ALLUMY said:

La domanda sorge spontanea: come hai fatto a capire che l'LNB funziona lo stesso?

Semplicemente mettendo LnB power off su entrambi i decoder e vedendo che c’é ancora segnale! Mi chiedevo se entrambe i decoder hanno LNB power settato su OFF cosa va ad alimentare l’LNB?

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

E' probabile che avendo lasciato l'alimentatore della tv miscelato con il segnale sat sia proprio quello a dare tensione all'LNB, la prova del 9 è staccargli la spina e vedere se manca il segnale, probabilmente sarà così.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kobaxe ha scritto:

vedendo che c’é ancora segnale!

Sì ma con cosa(!) l'hai visto... Hai uno strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, snipermosin said:

E' probabile che avendo lasciato l'alimentatore della tv miscelato con il segnale sat sia proprio quello a dare tensione all'LNB, la prova del 9 è staccargli la spina e vedere se manca il segnale, probabilmente sarà così.

Provato a staccare l’alimentatore (ho un interruttore all’interno dell’appartamento che lo disattiva) ma il seganle c’é sempre. Forse i decoder nel momento in cui sono accesi mandano automaticamente l’alimentazione all’LNB anche se il settaggio é su off. 

10 hours ago, ALLUMY said:

Sì ma con cosa(!) l'hai visto... Hai uno strumento?

Dalla tv sul canale satellitare ci sono i 2 indicatori 

di livello Potenza e qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
2 ore fa, kobaxe ha scritto:

Dalla tv sul canale satellitare ci sono i 2 indicatori 

di livello Potenza e qualità. 

In quel caso è la tv a mandare tensione all'LNB

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
24 minutes ago, snipermosin said:

In quel caso è la tv a mandare tensione all'LNB

Ma la tv al decoder é collegata solo con HDMI! Passa attraverso quello la tensione dalla tv all’LNB? Dalla foto si vede come in questo momento sta funzionando.

IMG_4197.jpeg

Modificato: da kobaxe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...