Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda sui toroidali


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto realizzando un alimentatore duale per un amplificatore in classe A. Avrei una domanda sicuramente banale, ma a cui non ho trovato risposta.

Ho per le mani un grosso toriodale con il center tap, è possibile usarlo in questo caso mettendo in comune il centrale con i due rami o è obbligatorio avere i due secondari indipendenti?

Se sì, controindicazioni? Se no, perchè?

Grazie a tutti.

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Jago ha scritto:

Se sì, controindicazioni? Se no, perchè?

 

Mettendo in comune le alimentazioni ptresti avere fenomeni di diafonia trai due e, se l'alimentatore non è più che stabile, la presa di carico di un canale si ripercuote anche sull'altro.

Nel tuo caso, visto che ti limiti al raddrizzamento e filtraggio, può succedere. Pensa a colpi di cassa su di un canale, con volume abbastanza alto; ad ogni colpo c'è un gradino di assorbimento di corrente su quel canale che abbassa la tensione su entrambi i canali.

Poi c'è il problema di come sono configurati i canali di ingresso perchè, in questo caso, i comuni dei due canali sono anche comuni tra loro.

 

Devi valutare tu come stanno le cose.

Spesso si usa un solo alimentatore per entrambi i canali, però il tutto è previsto nella progettazione del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la celere risposta... chiara ed esaustiva.

Cercherò un nuovo toroidale con doppio avvolgimento secondario, peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jago ha scritto:

è possibile usarlo in questo caso mettendo in comune il centrale con i due rami o è obbligatorio avere i due secondari indipendenti?

Devi usare un toroidale con secondari indipendenti perchè i due circuiti hanno in comune la massa dopo il filtraggio (star-gnd).

Con i secondari a presa centrale si usa un'altra circuitazione per ottenere la continua, più semplice,

ma necessita di maggiore capacità di filtraggio (almeno il doppio).

Se vuoi che un picco di corrente su un canale non si ripercuota sull'altro, devi usare due alimentazioni separate,

quindi devi duplicare totalmente quel circuito, uno per il canale "A", uno per il canale "B".

In pratica devi realizzare un "DUAL-MONO"

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare un secondario con presa centrale, basta una piccola modifica, Il centrale va alla massa, i due capi del secondario ad un solo raddrizzatore, poi vai ai condensatori di livellamento. Ovviamente non è un dual-mono, ma non lo è neppure lo schema sopra.

Magari si può migliorare la separazione tra i canali se dopo le prime due coppie di condensatori separi le alimentazioni per i due canali con resistenze e condensatori separati. Questi fanno da rete RC passabasso, e separandoli migliorerai sicuramente la separazione, anche se preferirei delle induttanze alle resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ctec ha scritto:

anche se preferirei delle induttanze alle resistenze.

 

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stiamo confondendo l'alimentazione duale dello schema proposto, per la quale si può usare il trasformatore a tre fili, con un solo ponte, e l'alimentazione separata per i due canali, citata da Livio, che però prevedrebbe 4 alimentazioni separate e non due, due positive e due negative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. Ho trovato due immagini che credo sintetizzino quanto riassunto da Patatino59. Grazie per l'aiuto.

Nel mio caso cercherò di trovare un toroidale con doppia uscita separate...

 

Screenshot 2024-02-16 alle 15.41.55.png

Screenshot 2024-02-16 alle 15.42.09.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma per me lo schema sotto non porta alcun vantaggio. Se poi il trasformatore lo hai già, col trucco dei filtri LC hai miglior separazione tra i canali, simile a un dual mono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Scusate, ma per me lo schema sotto non porta alcun vantaggio

Concordo, quelle due sezioni (V+ e -V) servono a creare l'alimentazione "duale" per i due rami di un amplificatore a simmetria complementare;

la separazione per simulare un dual mono non si fa in questo modo.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2024 alle 15:48 , Jago ha scritto:

Ho trovato due immagini che credo sintetizzino quanto riassunto da Patatino59.

 

Ma devi alimentare un amplificatore singolo (mono) o 2 amplificatori (stereo)?

Perchè se i canali sono 2 non va bane quello che intendi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

il quesito iniziale era un altro....

 

Se non chiarisce cosa deve alimentare, rimangono solo congetture con poco fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2024 alle 10:10 , Jago ha scritto:

sto realizzando un alimentatore duale per un amplificatore in classe A

 

Il 15/2/2024 alle 10:10 , Jago ha scritto:

Ho per le mani un grosso toriodale con il center tap, è possibile usarlo in questo caso mettendo in comune il centrale con i due rami o è obbligatorio avere i due secondari indipendenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessità è un unico alimentatore duale +24/0/-24 per alimentare i due canali (stereo) di un amplificatore a MOSFET in classe A, ognuno dei quali appunto ha bisogno di +24 e -24 e il GND in un centro stella unico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vale quello che ti ho scritto nel primo messaggio e quello che ti ha scritto Ctec nel suo primo messaggio.

Metti il centrale degli avvolgimenti a massa, Usa un unico ponte con 2 condensatori di livellamento: uno tra positivo e massa e l'altro tra negativo e massa.

Poi tramite 4 induttanze di filtro, 2 sul positivo e 2 sul negativo, separi i 2 canali.

In pratica realizza 4 filtri "p greco" che oltre a filtrare, separano le alimentazioni per i 2 amplificatori. Il centrale del traformatore, oltre ad essere lo zero volt, funge da centro per le masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...