Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit DIF 14 non riscalda. 😢


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Popolo del forum! 😃

Mi hanno chiesto aiuto per questo esemplare, almeno dodicenne, ma che non ha mai lavorato fino all' anno scorso.

Mi hanno detto che finisce ogni ciclo regolarmente, ma non riscalda ma non segnala errori. Ho fatto provare sia il normale a 55° che l' Eco.

Hanno sempre prelavato il carico perché non "ha mai lavato bene", ma oggi abbiamo settato correttamente l' addolcitore al massimo (era rimasto all' impostazione media di fabbrica), visto che da noi escono le pietre dai rubinetti... 🙄

Che ne dite? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe la sfera di cristallo…

Se devo tirare a indovinare, siccome non ha mai funzionato direi relè sulla scheda difettoso. Non chiedermi il perché né perché non segnala errori! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore del riscaldamento viene memorizzato e segnalato dopo 1 ora e 15 minuti, [può essere diverso secondo la configurazione ma non è specificato] di conseguenza tutti i lavaggi che sono inferiori a questo tempo lavano a freddo e non segnalano l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma anche l'eco e il normale durano di più, eppure non ha segnalato nulla... 🤷🏻‍♂️

Faccio provare un intensivo? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto.....

3 ore fa, campiglia ha scritto:

[può essere diverso secondo la configurazione ma non è specificato]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifiche di configurazione:

Situazione incongruente tra il checksum (somma del controllo) scritto nella eeprom con quello dei [parametri di accensione], questa memoria è divisa in tre parti ognuna con un checksum separato. Dove una è la configurazione e le altre due sono relative al ciclo selezionato durante la lettura della configurazione calcola la somma del controllo dei componenti e lo confronta con quello scritto nella parte uno e con quello nella parte due della eeprom, quando viene rilevata una condizione di errore mostra l’allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non riscalda scavalca la fase del riscaldamento in qualsiasi programma che non dura più di 1 ora e 15 bisogna controllare la resistenza e se arriva la tensione di rete alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quando dico che gli elettrodomestici, quando mi vedono, si prendono paura... 😁

Ieri sera vado a casa dei proprietari col tester.

La resistenza segna 32 ohm, quindi ok.

Stacco i cavi che la alimentano e la avviamo.

Segnala immediatamente errore 10: anomalia riscaldamento.

Ricollego i faston e la riavviamo.

Funziona ora regolarmente... 🤷‍♂️

(Possibile che la scheda si sia "risvegliata" con l'errore, contando che per una buona decina di anni non era mai stata usata - forse però la scheda è rimasta sotto tensione, mi è sfuggito di chiedere -, anche se per qualche mese dal "risveglio" ha funzionato regolarmente? 🤷‍♂️)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso più a un contatto ballerino del cablaggio o a una microperdita di isolamento della resistenza causa umidità, ma qui entriamo nella fantaassistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante che vada! 😉 Grazie a tutti! 🙏🏼

(Però, che roba strana è l'elettronica... 🤷🏻‍♂️)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, assodato che la resistenza è buona, secondo me resta da vedere se viene alimentata o passare direttamente a controllare se il suo cablaggio dà continuità e in che stato sono le saldature sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Hanno fatto altre prove toccando i fili, poi l'hanno riavviata. Mi hanno poi detto che ha lavorato e ha segnalato la fine dopo circa 20 minuti su un ciclo normale, senza riscaldare...

Abbiamo fatto bene ad ordinare una scheda nuova, visto che servirà intensamente i prossimi giorni?

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Oggi pomeriggio vado a darci un'occhiata, anche se è domenica, tanto siamo amici.

Vorrei ispezionare la scheda, prima di ordinare quella nuova (pensavo l'avessero già presa): possibile che siano i condensatori invecchiati?

Contate che non hanno mai usato l'unico ciclo breve presente (sono 5 in tutto: intensivo, normale, eco, breve, ammollo), quindi non è normale che termini in poco tempo.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda smontata, abbiamo trovato una resistenza ricoperta di polvere nera. Anche dietro la "piastra" c'è della polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bisogna verificare la capacità degli elettrolitici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...